CORSO ONLINE

LA DISSOCIAZIONE E IL CORPO

WEBINAR | 3 ore di training con Pat Ogden

Registrazioni dei webinar a disposizione per 12 mesi

Traduzione in Italiano

5 ECM

LA PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA

 

L’intelligenza del corpo è una risorsa perlopiù inutilizzata in psicoterapia, benché il linguaggio del corpo comunichi, più delle parole, significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento. Escludere il corpo dagli obiettivi dell’azione terapeutica priva i pazienti di un percorso vitale per la conoscenza di sé e per il cambiamento. Psicoterapia Sensomotoria traccia un percorso clinico di grande praticità alla scoperta dell’intelligenza e delle risorse del corpo. La prima parte fornisce un orientamento generale su come utilizzare il volume, mentre la seconda offre una panoramica sul ruolo del cervello e sull’uso della mindfulness. Le ultime tre parti sono organizzate seguendo l’approccio trifasico alla terapia e si focalizzano sullo sviluppo delle risorse personali, su un uso dei ricordi traumatici e di attaccamento di tipo bottom-up e sulle distorsioni emotive e cognitive.

 

PROGRAMMA DEL WEBINAR 

 

Saranno discusse le tre principali influenze sull’approccio alla dissociazione e sul lavoro sulle parti della Psicoterapia Sensomotoria, e saranno esposti interventi somatici pratici e facili da implementare per avviare il cambiamento nei modelli radicati.

 

Esploreremo la teoria della Dissociazione Strutturale, sottolineando come il corpo rifletta e sostenga le parti della vita quotidiana del sé così come quelle bloccate nel tempo del trauma, e come il corpo possa essere una risorsa nell’aiutare queste parti a comunicare e cooperare.

 

Altri argomenti trattati includono: come introdurre la psicoterapia del corpo al cliente, l’importanza della psicoeducazione orientata al corpo, i rischi e le responsabilità di andare “troppo lontano” e non andare “abbastanza lontano”, le strategie di titolazione per lavorare ai confini regolatori della finestra di tolleranza, l’uso della “mindfulness diretta” della Psicoterapia Sensomotoria per mitigare l’attivazione quando si lavora con il corpo, come sfruttare la neuroplasticità e sviluppare nuovi percorsi neurali.

 

 

DATA E ORARIO

 

il corso si è svolto il giorno Venerdì 15 gennaio 17.00 – 20.00

ma le registrazioni sono on line per 12 mesi

 

COSTO

 

98 EURO

 

https://www.psicologia.io/formazione-online/la-dissociazione-e-il-corpo