Forward to a friend   View this email in your browser
 
La natura nascosta dell’abuso sessuale tra fratelli:  Quando i comportamenti sessualmente dannosi vengono mascherati da sperimentazione sessuale consensuale 💻 Partecipazione online (live webinar su Zoom)
🏛  o in presenza (Milano)
🪙 12 crediti ECM
📅 Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2023


Attualmente, l’abuso sessuale tra fratelli costituisce un’epidemia silenziosa in tutto il mondo. Infatti, esso rappresenta uno degli ultimi tabù rimasti all’interno del dibattito pubblico. 

Si stima che l’abuso sessuale tra fratelli sia tre volte più comune rispetto ad altre forme di abuso sessuale infantile, eppure troppe persone non sanno di cosa si tratta e soprattutto non comprendono il pesante fardello che portano i sopravvissuti.

A giugno non perdere questo workshop a cura di Christiane Sanderson, che esplorerà la natura e le dinamiche dell’abuso sessuale tra fratelli (SSA) perpetrato da bambini e giovani, il suo impatto e gli effetti sul lungo termine. 

Guarda i primi 15 minuti dell’intervento che la dott.ssa Sanderson ha tenuto all’ultima edizione del congresso Attaccamento e Trauma 2022 a Roma.

     
Scopri di più
  Lo scopo del seminario è quello di consentire ai professionisti di identificare il comportamento sessualmente violento tra fratelli e aiutare i clienti a distinguerlo dal gioco sessuale consensuale. Le strategie esploreranno come i genitori e gli operatori sanitari primari possono parlare ai propri figli in modo appropriato all’età del sesso e della sessualità per aiutarli a proteggerli da comportamenti sessualmente dannosi. Il seminario esaminerà anche come lavorare con adulti sopravvissuti ad abusi sessuali tra fratelli, facilitare la divulgazione e identificare la loro esperienza come sessualmente dannosa in modo che possano iniziare a legittimare il loro abuso e capire come ha avuto un impatto su di loro per iniziare il viaggio di recupero e guarigione. I partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare una formulazione del caso per identificare come potrebbero lavorare con un sopravvissuto ad abusi sessuali tra fratelli. Attraverso una serie di esercizi esperienziali e sessioni di domande e risposte i partecipanti saranno in grado di acquisire una comprensione più profonda della natura dell’abuso sessuale tra fratelli e di come consentire ai sopravvissuti di dare voce alle loro esperienze.    
Conosciamo la docente

Christiane Sanderson è Senior Lecturer in Psicologia presso l’Università di Roehampton. Con oltre 30 anni di esperienza di lavoro con sopravvissuti a traumi interpersonali di abusi sessuali infantili e abusi domestici.

Ha svolto attività di consulenza e formazione per genitori, insegnanti, assistenti sociali, infermieri, terapisti, consulenti, avvocati, il Comitato consultivo cattolico per la salvaguardia, la Chiesa metodista, il Servizio di polizia metropolitana, l’NSPCC e il Consiglio per i rifugiati e nelle carceri.

Sanderson è anche autrice di diversi libri: Counseling Skills for Working with Shame; Competenze di consulenza per lavorare con il trauma e guarigione da abusi sessuali su minori, Violenza sessuale e abusi domestici, solo per citarne alcuni.