Corso online “La paura di contaminazione nel DOC” – IPSICO

Corso online “La paura di contaminazione nel DOC”

La paura di contaminazione nel disturbo ossessivo compulsivo

05Nov2021

Corso online:

LA PAURA DI CONTAMINAZIONE NEL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
Sottotipi clinici e strategie di assessment e trattamento cognitivo comportamentali

Docente: dott. Gabriele Melli (Presidente AIDOC, CEDOC e IPSICO, Segretario nazionale CBT-Italia)

Venerdì 5 novembre 2021 (orario 9.00-18.00)

Con il patrocinio CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Il timore di contaminazione è indubbiamente il più frequente fra i pazienti ossessivo-compulsivi (DOC) e comporta estenuanti rituali di lavaggio e sterilizzazione nonché invalidanti evitamenti. Tradizionalmente si ritiene che la paura di contaminazione sia legata a quella di contrarre o trasmettere malattie o comunque di arrecare involontariamente danni alla propria o altrui salute. L’esperienza però insegna che molti pazienti evitano il contatto con lo “sporco” e si lavano oltre il normale, pur non temendo alcuna conseguenza per la salute, solo perché avvertono forti e insostenibili emozioni di disgusto. Vi sono poi altri che si ingaggiano in importanti rituali di “decontaminazione” anche senza essere entrati in contatto con alcuna fonte di sporco, solo perché avvertono una sensazione interna di “contaminazione mentale”, da cui devono purificarsi, che si attiva con ricordi, pensieri o immagini specifiche. Vi sono quindi almeno tre forme di DOC da contaminazione che si manifestano con compulsioni di lavaggio ma che hanno alla base timori e fattori affettivi molto diversi tra loro, che richiedono una concettualizzazione un trattamento specifici. Nel corso verranno illustrate nel dettaglio le forme sopra citate di paura della contaminazione e le strategie di assessment e intervento dedicate ad ognuna di queste.

Quota d’iscrizione: € 90,00 (73,77 + IVA) ridotta a € 80,00 per i soci CBT-Italia. La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. In caso di rinuncia, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza.

Destinatari: Il seminario è aperto agli psicologi e psicoterapeuti (anche in formazione) e ai medici (psichiatri, anche specializzandi). Il corso si svolgerà con un minimo di 20 e un massimo di 100 partecipanti.

Metodologia didattica: Il corso verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere al corso interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Attestato: Nei giorni successivi al corso verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione. Il corso non eroga crediti ECM.

Programma dettagliato:

  • Le sotto-tipologie di timore di contaminazione
  • Il ruolo del disgusto nel DOC da contaminazione
  • Credenze emozionali e timore di contaminazione
  • Caratteristiche della contaminazione mentale
  • Assessment specifico del DOC da contaminazione
  • Strumenti testistici specifici per il timore ossessivo di contaminazione
  • Il trattamento del DOC da contaminazione basato sul disgusto
  • Il trattamento della contaminazione mentale

Iscriviti subito