Image
SEGNALAZIONE CORSO FAD

Corso di Formazione a Distanza ECM e CNOAS (Asincrono)  La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): principi fondamentali e applicazioni terapeutiche. Erogazione dal 25 Marzo al 22 Dicembre 2021 (Questo evento non è sostenuto da sponsoro altri soggetti portatori di interessi commerciali) ISCRIVITI AL CORSO ACCREDITAMENTI FORMATIVI ECM – Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. N. 8 ore formative per n. 8 crediti ECM.Il Provider ECM e Segreteria Organizzativa dell’Evento è l’Agenzia Publiedit iscritta all’Albo Nazionale N. 481. Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per le figure professionali di Medico-Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista, Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere, Assistente sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale. Sono disponibili posti per i partecipanti non interessati ai crediti formativi.N. 500 posti disponibili.  CNOAS – È stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali CNOAS. Provider CNOAS Publiedit sas – Agenzia Autorizzata Albo ID 806. Obiettivo Formativo: FRAGILITA’ E CRONICITA’ (MINORI, ANZIANI, DIPENDENZE DA STUPEFACENTI, ALCOL E LUDOPATIA, SALUTE MENTALE) NUOVE POVERTA’, TUTELA DEGLI ASPETTI ASSISTENZIALI, SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. Responsabili Scientifici: Prof. Marco Diana, Dr. Piergiovanni Mazzoli ID Evento: 481 – 316795 CONTIENE MATERIALI DIDATTICI SCARICABILI.
Sono scaricabili i contenuti testuali di approfondimento, estratti dal Manuale dal titolo “Plasticità Cerebrale nelle Dipendenze Patologiche. Stimolazione Magnetica Transcranica e Realtà Virtuale. Indicazioni per la comprensione e l’intervento clinico integrato” Rif. ISBN 978-88-95425-16-0  L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile online fino ad esaurimento posti sul sito www.publieditweb.it

PRESENTAZIONE Questo evento formativo a distanza asincrono tratta un tema di grande attualità clinica e scientifica e si propone di illustrare i meccanismi fondamentali alla base del funzionamento della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) e i principi generali della sua applicabilità nello studio e nelle terapie di varie condizioni morbose a carico del Sistema Nervoso Centrale.
In particolare, nell’introduzione si spiegheranno i principi neurobiologici alla base della misurazione della Soglia Motoria, la diffusione dello stimolo nel parenchima cerebrale e la loro dipendenza dalla geometria dei vari coils impiegati e i protocolli di stimolazione. Si descriveranno successivamente le applicazioni della rTMS in varie situazioni cliniche di pertinenza neurologica con particolare riferimento ai Parkinsonismi e declino cognitivo. Verrà illustrata l’azione della rTMS in Psichiatria ed in particolare nella Depressione Maggiore farmaco-resistente, nei disturbi ossessivo-compulsivi ed altre patologie della sfera psichica. In conclusione, verrà documentato l’utilizzo terapeutico della rTMS nelle dipendenze da farmaci con particolare riferimento agli psicostimolanti (cocaina, anfetamine), alcool, nicotina etc.
Sono inoltre previsti, a seguito di ogni videopresentazione, materiali didattici testuali di approfondimento estratti dal Manuale dal titolo “Plasticità Cerebrale nelle Dipendenze Patologiche. Stimolazione Magnetica Transcranica e Realtà Virtuale. Indicazioni per la comprensione e l’intervento clinico integrato”, a sui tempo elaborati dagli Autori/Docenti indicati sul programma formativo dell’evento FAD. 

Per consultare il programma, per tutte le informazioni tecniche e formative, consultare le pagine dedicate all’evento:http://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=375

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile online fino ad esaurimento posti (500 posti disponibili). 

Data fine corso: 22/12/2021 I discenti sono tenuti al completamento del corso nell’arco del periodo di erogazione (dal 25/03/2021 al 22/12/2021).
Qualora il discente si iscriva in data successiva a quella di inizio del corso, dovrà comunque provvedere al completamento del corso entro il termine di decorrenza stabilito (22 Dicembre 2021) Il discente potrà iniziare il corso a partire dalla data di inizio di erogazione del 25/03/2021.
L’avvio tardivo del corso da parte del discente comporterà un minore tempo utile per il completamento del corso FAD. 
INFOLINETel. 017167224 – email: [email protected] 
LINK UTILI Per iscriversi, per consultare il programma, per tutte le informazioni tecniche e formative, consultare le pagine dedicate all’evento:http://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=375

Piattaforma FAD Docebo: http://fadpubliedit.docebosaas.com

Realizzazione Editoriale e tecnica: Agenzia Publiedit – www.publieditweb.it