Seminario intensivo sulla VOCE: 20 e 21 novembre a Villa San Biagio Fano (posti limitati)

Aghape Bioassociazione per lo Sviluppo Umano, l’Ambiente, la Salute e il Lavoro APS

www.aghape.itDona il tuo 5×1000 a Aghape Bioassociazione & Health Science University. CF 90047580379

SEMINARIO INTENSIVO

LA VOCE UN DONO MERAVIGLIOSO

come liberarla, svilupparla ed educarla

fisiologia, emozione ed energia

20 – 21 NOVEMBRE 2021

Villa San Biagio, Fano (PU)


Un seminario straordinario. Due giornate per lavorare intensamente sulla propria voce.

La VOCE UMANA è una MERAVIGLIA: nessuno degli strumenti prodotti dall’uomo la uguaglia in versatilità. Può esprimere sentimenti ed emozioni che vanno dall’amore tenero e gentile all’odio aspro e violento. Dovutamente sviluppata ed educata, la Voce può abbracciare ben tre ottave e produrre non solo bei suoni musicali, ma anche parole e frasi che toccano il cuore.Una grande occasione per avvicinarsi al mondo più profondo dell’essere umano, alla sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. La nostra voce ci rappresenta…. racconta chi siamo e ciò che vogliamo essere, è il nostro mezzo comunicativo più immediato.

Ora, come non mai, è fondamentale sapere esprimere il proprio pensiero. Ecco perchè è così importante sviluppare le potenzialità della propria Voce e della propria energia vibrazionale.La consapevolezza della nostra Voce ci dà anche la possibilità di ampliare la percezione di noi stessi e di volgere lo sguardo oltre la nostra individualità.

Programma del seminario intensivo: 20 e 21 novembre a Fano in cui si lavora sulla propria energia vibrazionale e si sviluppa la propria Voce.

Il lavoro che verrà svolto durante il seminario è un percorso su vari piani.

1) Il livello fisico, posturale e di conoscenza dello strumento corpo, laringe e connessioni fra le parti.

– Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio.

– Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo.

– Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche.

2) Il livello energetico attraverso concetti della filosofia e medicina cinese (eventuale pratica di qi gong e taiji) nonché un lavoro sulla percezione delle frequenze sonore e il loro impatto sul sistema umano.

3) Il livello emotivo attraverso lo studio di varie forme musicali

– Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, il contrappunto, il senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive.

– Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tensione/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.

Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato.

Non sono richieste particolari capacità, solo curiosità e amore per la ricerca. Il lavoro seppur in gruppo, è essenzialmente un percorso interiore più che estetico, per questo possono coesistere e stimolarsi vicendevolmente livelli molto diversi, sia cantanti che vogliano approfondire la conoscenza del proprio strumento che persone che non hanno particolare dimestichezza con la propria voce ma che sentono l’esigenza di sviluppare il canale espressivo vocale e una conoscenza più approfondita di se stessi.

Docente: Claudia Bombardella, cantante, polistrumentista, compositrice, ricercatrice. Nell’ultimo decennio si è dedicata intensamente il lavoro di ricerca sulla “ vocalità e creatività” tenendo seminari in tutta Europa.


Sede del corso: Villa San Biagio, Fano

Costo del corso: 235 euro per le due giornate

Convenzione vitto e alloggio presso Villa San Biagio:

pranzo, cena, merende del sabato, pernottamento in camera singola, doppia o tripla con colazione igienista, pranzo e merende della domenica.

Pacchetto completo: 130 in camera singola, 105 in camera doppia, 90 in camera tripla

N.B. Durante il seminario verrà adottato uno stile igienista con alimentazione naturale e vegetale altamente disintossicante, esercizio fisico al mattino prima di iniziare il corso e camminate. Questo stile di vita permette di integrare il grande lavoro che verrà svolto durante il seminario con un’alimentazione idonea e uno stile di vita atto a garantire il massimo risultato dal seminario.

Per informazioni e prenotazioni: 347 4738159 – [email protected]

Un abbraccio!

Fiorenza Guarino
Presidente Aghape e Direttrice Health Science University
Imola, via Vaini 8 | Tel. 335 199 7815 | [email protected]

www.aghape.it
www.facebook.com/Aghapeperlosviluppoumano
www. Ecev Laboratorio Misurazioni Energetico Vibrazionali

www.hsu.aghape.it
www.facebook.com/healthscienceuniversity

www.ambiente.aghape.it
www.bottega del riciclo d’arte e di mestieri