Aghape Bioassociazione per lo Sviluppo Umano, l’Ambiente, la Salute e il Lavoro APS

 www.aghape.it

Dona il tuo 5×1000 a Aghape  Bioassociazione & Health Science University. CF 90047580379

LABORATORIO

TECNICHE PITTORICHE DELLE BOTTEGHE DEL‘400 E ‘500 ITALIANE
21 e 22 gennaio 2023, Aghape Imola


Parliamo molto in questi ultimi tempi di “un mondo nuovo”, di quel mondo che tutte le persone che gravitano intorno a Aghape e alla HSU costruiscono con piccoli gesti giorno dopo giorno: un mondo di bellezza e di armonia. Vogliamo aggiungere un nuovo tassello a questo piccolo mondo che vive all’interno del caos macroscopico, e lo facciamo con questa nuova sezione di Aghape che abbiamo chiamato “Manatur” bottega del riciclo, d’arte e di mestieri.


Nel “mondo nuovo” che io vedo abita l’Uomo Buono – e mi chiedo se  l’Uomo Buono potrà salvare la Terra – e mi rispondo che forse sì, che forse è il solo… perchè l’Uomo Buono guarda la Natura con gli occhi e con il cuore di una madre: ama, protegge, difende, innalza, valorizza. L’Uomo Buono è l’Uomo Madre della Terra, è colui e colei che ama con sincerità la natura, che tende a migliorare se stesso, le proprie conoscenze, la propria intelligenza e le proprie abilità  per continuare e accrescere quella Creazione perfetta di cui è parte.

Manatur è un incontro: l’incontro tra la Natura con la sua inimitabile bellezza e l’Uomo Buono con il suo amore e le sue capacità, Quello che nasce è meraviglia, valore, nuova vita e infinite consapevolezze e volontà di restituire bellezza laddove si è appassita e di creare senza lasciare traccia.


Vogliamo dare avvio a Manatur con questo primo laboratorio tenuto da Kinira Monica Carbone, un’artista igienista laureata in Linguistica dell’Asia e dell’Africa con indirizzo in Filosofia del linguaggio,danzatrice, studiosa di canto, operatrice Reiki,si dedica alla pittura figurativa sin da adolescente e ne fa il suo mestiere.
Kinira fa dell’arte un anello di svolta fra materia e spirito e ci propone un sapere e una capacità quasi scomparse: un laboratorio di pittura rinascimentale delle Botteghe del Rinascimento italiano in una visione alchemica.
Il primo laboratorio che vi proponiamo è dedicato alla Materia.
Attraverso una visione alchemica della materia ci concentreremo sulla creazione del colore fatto a mano, sulla preparazione dei supporti, in una relazione che nutre mettendo in gioco i nostri sensi, innescando quel meccanismo conoscitivo che porta poi alla sperimentazione. È già dunque nell’iniziazione di un lavoro artistico che doniamo i nostri intenti ai nostri gesti e ai materiali che useremo. La materia in quanto possibilità ci da ’l’occasione di trasformare, vivendola, la conoscenza dell’attimo presente. Indagare e comprendere i confini della gestualità in movimento con la creazione determina nuovi obiettivi che trascendono la dimensione del tempo, restituendoci a quel continuum spazio-temporale a cui apparteniamo, in virtù di un’autenticità senza luogo né limite. Nell’uso degli elementi materici in continuo mutamento, possiamo percepire e usufruire di nuovi stati mentali che accompagnano il processo di trasformazione. Comincia a manifestarsi il lavoro alchemico che vive del passaggio di vari stati fisici, psichici, spirituali dell’Essere…Umano in relazione con il Tutto. Con l’occasione di questo workshop avremo quindi la possibilità di vivere un approccio vivo alla materia pittorica, corpo attivo, in sinergia con una sensorialità compartecipata, a partire dall’antico per costruire il nuovo.

L’ Workshop e le sue tematiche:

Acquerello – Come si realizza una tavolozza di colori ad acquerello secondo le tecniche antiche rinascimentali

Montaggio Tela – Montaggio del telaio, messa in squadra della tela

Preparazione supporto – Come si prepara una tela o una tavola con mestiche antiche rinascimentali

Olio – Come si realizza una tavolozza di colori ad olio secondo le tecniche antiche rinascimentali

Si consiglia un blocco per appunti e un camice per pittura. Ogni partecipante riceverà il proprio kit di materiali per lavorare.
Contributo per la partecipazione, comprensivo di materiale, euro 200, con tessera associativa valida per l’anno corrente.

Il laboratorio si svolge a Imola, nella sede Aghape, dalle ore 10 di sabato 21 gennaio alle ore 17 di domenica 22 gennaio 2023.

Il laboratorio accoglie un massimo di 8 partecipanti.
Per chi viene da altre città abbiamo B&B convenzionati.

Per info e iscrizioni: Daniele 349 1986585, [email protected]; 335 1997815 

Fiorenza Guarino
Presidente Aghape e Direttrice Health Science University
Imola, via Carradori 1 (piazzetta Codronchi)  Tel. 335 199 7815 |  [email protected]

www.aghape.it
www.naturalhygiene.it