Webmeeting_FIASO_17_09_2020

L’agenda delle politiche del personale

17 settembre

ore 11.30

Gentilissimi,

come sapete FIASO ha tra le sue priorità di policy le politiche del personale e la gestione delle Risorse Umane, temi dei quali si occupa con continuità, in particolare negli ultimi anni attraverso il nostro Osservatorio dedicato. Aspetti strutturali tuttora bisognosi di interventi si mescolano, nell’attuale contesto, con elementi congiunturali ed esperienze innovative. L’emergenza pandemica ha riproposto a più riprese la necessità di misure relative al reclutamento, alla formazione e alla gestione delle risorse umane sul campo. Ha fatto emergere, allo stesso tempo, una carica motivazionale forte e diffusa e ha richiamato, una volta di più, l’esigenza di una rinnovata sensibilità nei confronti di questi temi, sottolineando l’urgenza e il rilievo di queste politiche per il buon funzionamento del SSN. FIASO, che si è occupata a più riprese di salute organizzativa e diversity management, si appresta ora a sviluppare un progetto sul wellness organizzativo. Allo stesso tempo, si impegna a proseguire il percorso per definire un quadro di riferimento per azioni di medio-lungo periodo orientate alla gestione strategica dei professionisti in tema di composizione dello skill mix, che le Aziende del SSN sono chiamate ad affrontare nel prossimo futuro.

Il web meeting in programma giovedì 17 settembre, dalle 11,30 alle 13,30, farà il punto sull’agenda di FIASO sulle politiche del personale e sarà una occasione per presentare i due progetti sul wellness organizzativo e sullo skill mix change, con uno spazio dedicato a richieste di chiarimenti e approfondimenti sugli stessi, per favorire l’adesione e il coinvolgimento delle Associate.

Luca Baldino, coordinatore di FIASO Emilia-Romagna, presenterà l’agenda sulle politiche del personale elaborata dal nostro Osservatorio, Mario Del Vecchio e Marco Rotondi, rispettivamente docente dello SDA Bocconi e presidente dello IEN, Istituto Europeo di Neurosistemica, illustreranno i progetti sullo skill mix change e sul wellness organizzativo. L’incontro sarà aperto da Francesco Ripa di Meana, presidente FIASO, mentre le considerazioni conclusive saranno affidate a Chiara Serpieri, coordinatore di FIASO Piemonte. Modererà Nicola Pinelli, direttore FIASO.

Per iscriversi al webinar è sufficiente cliccare sul link seguente
https://attendee.gotowebinar.com/register/2892220665512408592

Per ulteriori informazioni potete scrivere a [email protected].

Il web meeting è riservato alle Aziende associate ed è un momento importante per la definizione delle priorità strategiche e delle azioni da sviluppare per le politiche del personale.

Colgo l’occasione per ricordarvi che le registrazioni integrali e i materiali di webinar e web meeting sono disponibili in uno spazio dedicato del sito web di FIASO, raggiungibile dalla home page attraverso la barra trasversale del menù.

Contando sulla vostra partecipazione e sull’interesse per l’iniziativa, invio i miei più cordiali saluti

Francesco Ripa di Meana
Presidente FIASO