Aghape Bioassociazione per lo Sviluppo Umano, l’Ambiente, la Salute e il Lavoro APS

 www.aghape.it

lunedì 4 gennaio 2021, ore 20.30

MasteClass su ZOOM

 

ENNEAGRAMMA

Il modello di teoria della personalità e di evoluzione spirituale più antico al mondo

 Lezione Generale

  L’enneagramma è un viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri, una mappa che ci consente di ri-conoscere i filtri che utilizziamo per relazionarci con noi stessi, con la nostra famiglia, con gli amici, al lavoro. Ogni giorno, senza accorgerci, indossiamo personali lenti che ci fanno vedere la realtà a modo nostro, spesso distorto e disfunzionale. La saggezza dell’Enneagramma ci propone un progetto evolutivo di progressiva liberazione dalle trappole del falso sé, verso la scoperta e l’attivazione di nostre risorse e talenti inesplorati. Chi sono io? Chi credo di essere? Chi vorrei essere? Come mai faccio sempre gli stessi errori?
Il condominio interiore dentro di noi ogni giorno ci assilla con mille dilemmi e paradossi che ci appesantiscono e ci allontanano dal piacere di vivere e di portare i nostri doni nel mondo. Dentro di noi nove personaggi partecipano all’assemblea di condominio portando la loro storia, i loro automatismi e le loro personali ricette per risolvere le questioni del palazzo. Chi ha ragione? Chi ha torto? Dov’è la realtà dei fatti? Tutti vogliono dire la loro. Tutti hanno aspettative. E il litigio spesso la fa da padrone. Grazie alla conoscenza dell’Ennegramma l’Amministratore che è dentro di noi avrà in mano la possibilità di arrivare ad un accordo ragionevole per tutti.

Breve storia dell’Enneagramma

L’Enneagramma è il modello di teoria della personalità più antico esistente al mondo, un insieme di conoscenze ottenute dall’osservazione millenaria delle caratteristiche psichiche umane. Ma non è solo questo.  La saggezza contenuta nell’Enneagramma è un condensato delle comprensioni filosofiche e matematiche di diverse epoche e culture combinate con la moderna psicologia: oltre alla geometria e alla matematica, sono evidenti il pensiero greco classico, le teorie di Pitagora e Platone, la mistica delle tre religioni monoteiste sostenute dai Padri del Deserto nel Cristianesimo, dai Sufi nell’Islam e dai maestri di Cabala nell’Ebraismo e la saggezza del Buddismo. La conoscenza dell’Enneagramma era riservata ai maestri Sufi e veniva tramandata per via orale a discepoli eletti affinchè imparassero a liberarsi dai vizi e ad alimentare le virtù della loro personalità. Questa disciplina, trasmessa da maestro a discepolo, è comparsa per la prima volta in forma scritta nel 1949, nell’opera “Frammenti di un insegnamento sconosciuto” di Piotr Demianovich Ouspensky, nella quale il filosofo racconta i suoi otto anni di lavoro con il maestro Georges Ivanovic Gurdjieff, che fu il primo ad apprendere l’Enneagramma dai Sufi nel 1920 in Afghanistan. Ma fu grazie a Oscar Ichazo, che negli anni settanta lo insegnò nell’Istituto di Psicologia Applicata di Santiago e ad Arica, in Cile, e poi a Claudio Naranjo, suo allievo, che l’Enneagramma cessò di essere una pratica segreta. All’inizio degli anni ottanta Helen Palmer, allieva di C. Naranjo, lo ha portato negli Stati Uniti come strumento di autoanalisi e padre Don Richard Riso fondò a New York l’Enneagramm Institute. Ecco come questa disciplina antichissima è arrivata fino a noi.

Docenti

Daniela Mennichelli, classe 1963, Counselor Olistico Professionale ad indirizzo gestaltico, Consulente Grafologa aziendale, già Responsabile dell’Archivio di Redazione del Resto del Carlino. Si è diplomata nel 1999 alla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e si è formata nei Laboratori di Enneagramma e Grafologia tenuti da Claudio Garibaldi. E’ insegnante certificata di Enneagramma secondo il Metodo di Helen Palmer presso la Scuola Novevie di Bergamo. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Urbino e diplomata alla Scuola di Giornalismo di Urbino, è membro dell’AIE (Associazione Italiana Enneagramma) e dell’ ASS.I.SE (Associazione Italiana Studi Enneagramma). Ha studiato Grafologia aziendale presso la Scuola Agas di Bologna, socia Agi (Associazione Grafologica Italiana) e  ha conseguito la qualifica di Counselor olistico presso la Scuola Il Delfino Blu di Silvia Gnudi a Budrio. Insegna e propone percorsi di crescita personale attraverso la Grafologia, il Counseling Olistico e l’Enneagramma, utilizzando varie tecniche energetiche: il percorso evolutivo delle Cinque Ferite, la Metagenealogia dei Tarocchi, le Rune, il Percorso del Sole, la Floriterapia, il Genogramma, la Scrittura Creativa, Meditazioni Mindfulness.

Lorenza Bonazzoli, classe 1961; dottoressa in Economia e Commercio, da sei anni impegnata nello studio e nella divulgazione dell’Enneagramma. Associata AIE (Associazione Italiana Enneagramma), 4 anni di formazione continua con insegnanti internazionali; formazione privata su testi specifici in lingua spagnola e con insegnanti dell’area latino-americana. Autorizzata in Italia all’insegnamento e alla pratica di lettura personale con il metodo del dott. Roberto Perez. Traduttrice presso l’AIE di conferenze e seminari di insegnanti di lingua spagnola, insegnante di Enneagramma e tecniche evolutive presso l’Università Popolare di Cremona. Socia fondatrice dell’Associazione Armonia dell’Anima ASD, che nasce nel 2017 allo scopo di divulgare la cultura olistica. Nel 2019 pubblica con la Casa editrice Virgilio di Milano, ed ora con la WE Edizioni, il romanzo “Incanti”, favola di carattere metafisico basata sugli insegnamenti dell’Enneagramma. In uscita nel 2021 il nuovo romanzo “La vera leggenda del mondo piatto – Il sogno liberato”.

Informazioni, Sede e Costi

Lunedì 4 gennaio 2021, ore 20.30

Web: su Zoom (il link viene inviato 1 ora prima dell’inizio)

Prenotazione obbligatoria: tel. 338 839 22 64; 335 199 78 15; [email protected]

Contributo: soci euro 15

Ricordiamo che il 31.12.2020 è scaduta la tessera associativa. Per accedere alla formazione Aghape 2021 è necessario rinnovarla. A questo link https://aghape.it/diventare-socio/ trovate il form da compilare con i vostri dati attuali. In base al nuovo regolamento adottato dal consiglio per l’anno 2021, ci sono molte tipologie di socio. Potete approfondirle cliccando sull’asterisco e scegliere quella più giusta per voi.

Dati per il Bonifico

AGHAPE ASSOCIAZIONE

BANCO POPOLARE

IBAN: IT 60K 05034 21007 00000 000 1577

Fiorenza Guarino

Presidente Aghape e Direttrice Health Science University

Imola, via Vaini 8  Tel. 335 199 7815 |  [email protected]

 

www.universitadellasalute.it

www.facebook.com/healthscienceuniversity

 

www.aghape.it

www.facebook.com/Aghapeperlosviluppoumano

 

www.ambiente.aghape.it

www.facebook.com/AghapeAmbiente