Lettera aperta

dell’Associazione Quarto Pianeta

al Presidente della Regione Liguria

Al Presidente della Regione Liguria
Dott. Giovanni Toti
Gentile Presidente Giovanni Toti,
sono quasi dieci anni che “diamo una mano” per una rigenerazione sensata e sostenibile e per riconnettere culturalmente l’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con la città.
Alcune cose sono andate, anche grazie alla nostra determinata presenza ed azione: la Casa della Salute, inaugurata lo scorso anno ed il Patto per la Salute mentale, La Città che cura, ma alcune continuano a rimanere bloccate, sotto il tiro di veti incrociati.
Dopo diverse interlocuzioni con lei, il Sindaco Bucci e l’Assessore Piciocchi, e dopo che lo scorso Consiglio Regionale nella sua ultima seduta del 29 luglio votava all’unanimità l’impegno per riprendere l’iter urbanistico, speravamo di essere arrivati a definire un percorso per disincagliare l’Accordo di Programma fermo al 2017, e per definire le proprieta’ dei Padiglioni 15, 16, 17 e 21.
Come lei sa questo permetterebbe di assegnare gli spazi per le attivita’ socio-culturali, che pur avendo mantenuto una loro significativa presenza in questi anni, non hanno avuto modo di svilupparsi, perchè mancando di ubicazione riconosciuta e certa, non hanno potuto programmare e partecipare alle diverse opportunità di finanziamento.
Stiamo parlando della trentennale attività dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli che attraverso i laboratori, gli atelier e le mostre ha segnato in città e nel Paese un punto di riferimento per l’arteterapia; e del Centro Sociale, anch’esso attivo da trent’anni tutti i giorni, che impiega nel bar 12 persone seguite dai Servizi di Salute Mentale, in un’azione che è al tempo stesso palestra di lavoro e servizio.
Per questi motivi lo scorso settembre abbiamo pubblicamente presentato il Progetto Spazio 21, la ristrutturazione delle ex cucine, (sono senza riscaldamento e ormai ci piove dentro), per costruire uno spazio per la Cultura della Salute dove dare alloggio alle tante opere del Museo Attivo e dove aprire una sala che possa accogliere mostre o altri tipi di manifestazione, (200 posti a sedere, unica pubblica nel levante), per coinvolgere la città su questi temi. Insomma Presidente in questi anni abbiamo dato prova di essere tessitori pazienti, attenti ai tempi delle Istituzioni. Oggi a nostro avviso il tempo è venuto meno e dopo le diverse manifestazioni d’interesse attendiamo che le Istituzioni diano prova di iniziativa e responsabilità.
Amedeo Gagliardi
Portavoce del Coordinamento per Quarto – Quarto Pianeta

lettera aperta di Quarto Pianeta al Presidente della Regione Liguria