Lezione di Cinema di

Lunedì 31 Gennaio alle ore 21,00 (in streaming o registrata)

ETERNALS di Chloé Zhao 

Perché per capire fino in fondo le storie degli Avengers dobbiamo conoscere i miti della creazione nelle varie civiltà?

Come è possibile recuperare la lezione integrale di Carl Gustav Jung sul valore psicoanalitico del mito in un’opera cinematografica contemporanea?

Che cosa c’entrano le mitologie dell’origine degli Indiani d’America con il corpus narrativo della Marvel Comics?

È possibile conciliare una visione trasversale degli Archetipi narrativi alla base delle varie Culture dell’Uomo con le più spettacolari tecniche cinematografiche di oggi? 

Come il conflitto universale tra Psiche e Techne può tradursi in un film campione di incassi che ha messo in seria difficoltà la critica cinematografica?

Quando la regista di un film premio Oscar come “Nomadland” passa a dirigere un blockbuster di Hollywood senza perdere la poetica e la profondità di sguardo esercitata in piccoli capolavori del cinema indipendente come “Songs My Brothers Taught Me” e “The Rider”.

È possibile iscriversi alla singola lezione, nell’ambito del ciclo

IL CINEMA CHE VERRÀ: NUOVI MITI E NUOVI AUTORI PER CAMBIARE LE MAPPE DELLA SETTIMA ARTE

Un percorso attraverso alcuni universi narrativi di grande successo e di notevole originalità artistica, che rinnovano profondamente il linguaggio e il racconto dei film e delle serie.

I personaggi, gli ambienti, i meccanismi del racconto, le scelte estetiche e le visioni del mondo. 

Programma degli altri incontri:

Lunedì 7 Febbraio

TITANE di Julia Ducournau + ANNETTE di Leos Carax

Quando le diverse “giovani” generazioni del cinema d’Oltralpe entrano in profondità nel corpo del cinema per interrogarsi sulle sue nuove cangianti identità.

Lunedì 14 Febbraio

MATRIX RESURRECTIONS di Lana Wachowski

Quando un super brand dell’immaginario collettivo ha il coraggio di ritornare per interrogarsi su ciò che si ripete e su ciò che cambia inesorabilmente.

Se siete interessate/i a partecipare alla lezione e al corso, oppure ad accedere alla registrazione video, potete scrivere a

[email protected] 

oppure scrivere o telefonare al numero

3384392037

e riceverete le indicazioni utili per seguire le lezioni, dal vivo in Babelica, in streaming o in differita nell’area dedicata.

Un caro saluto,

Umberto Mosca