LEZIONI DI PSICOTERAPIA | PIETRO BARBETTA

LA CLINICA SISTEMICA E I SUOI RAPPORTI CON LA PSICOANALISI

In diretta a partire dal 4 Aprile 2022

12 ore di formazione

10 ECM se compili il questionario entro il 30/12/2022

A partire da alcuni quadri psicopatologici importanti, verranno proposte ipotesi cliniche attraverso considerazioni teoriche e attraverso casi clinici. Le ipotesi cliniche, nell’approccio sistemico e psico-dinamico qui proposto non pretende l’esaustività. Come ogni esperienza scientifica, le ipotesi devono sempre essere falsificate, mai verificate, pena la perdita della relazione clinica con le persone che frequentano la psicoterapia. Queste lezioni hanno lo scopo di aprire una conversazione tra i partecipanti in relazione alle idee considerazioni qui proposte.

TRAUMAPLAY® – TERAPIA DEL GIOCO PER IL TRATTAMENTO DEL TRAUMA

con Paris Goodyear Brown

In partenza il 4 Aprile 2022

21 ore di formazione specifica sul TraumaPlay

20 ECM se compili il questionario tra il 30/5/2022 e il 30/12/2022

Il TraumaPlay™ è un modello di terapia del gioco per il trattamento di bambini traumatizzati. E’ stato sviluppato negli ultimi 20 anni da Paris Goodyear-Brown, che ha lavorato con bambini e famiglie con traumi complessi per integrare diversi trattamenti basati sull’evidenza, in un gioco basato sullo sviluppo sensibile nel continuum di trattamento

LEZIONI DI PSICOTERAPIA | MATTEO LANCINI

QUATTRO LEZIONI SULLA PSICOTERAPIA CON L’ADOLESCENTE
In diretta a partire dal 29 Settembre 2022
12 ore di formazione
10 ECM se compili il questionario entro il 30/12/2022

La pandemia ha esacerbato una sofferenza già esistente negli adolescenti. I disagi espressi attraverso l’attacco al corpo si sono manifestati in modo ancor più evidente, così come emersa con maggiore nitidezza la fragilità degli adulti di riferimento. Genitori, insegnanti e ruoli adulti in genere, appaiono oggi in palese difficoltà nell’accettare i segnali di un dolore sempre più inesprimibile, in una società che promuove individualismo, competitività e che rimuove gli inciampi, le sofferenze e i dolori inevitabilmente connessi ai processi di crescita.