Skip to main content

Libroterapia: la lettura come cura di sè dal 30 gennaio

LA LETTURA COME CURA DI SE’.

Un percorso formativo a più voci per far propria la metodologia della Libroterapia

6 appuntamenti, 12 ore di formazione teorica e 6 ore di workshop per la formazione esperienziale

La Libroterapia è una metodologia nella quale professionisti come psicologi e psicoterapeuti si avvalgono dell’utilizzo dei libri come strumento per promuovere il benessere e la riscoperta di sè, nell’ambito del sostegno psicologico e della psicoterapia.

Le docenti del corso portano avanti da anni gruppi di libroterapia e se ne avvalgono anche nei percorsi individuali.

Nel piccolo gruppo di Libroterapia, i membri condividono una relazione affettiva e si scambiano elementi salienti del proprio vissuto: il libro è uno strumento che aiuta i soggetti a riscoprire parti segrete di se stessi e a integrarle nella propria vita.

Obiettivi di Apprendimento
Comprendere come la lettura può modificare il senso di sé, le relazioni sociali e il benessere psicologico
Comprendere il ruolo delle emozioni suscitate dalla lettura
Comprendere il ruolo del terapeuta
Comprendere i significati del libro nella libroterapia
Comprendere il processo psicoterapeutico nel piccolo gruppo
Imparare a scegliere i libri più efficaci
Imparare ad organizzare il lavoro
Imparare a condurre un intervento di libroterapia individuale e gruppale
Metodologia didattica

Webinar

Slide

Workshop

Esercitazioni pratiche

Docenti
Benedetta Pazzagli
Psicoterapeuta
Benedetta Pazzagli è nata a Firenze il 20 marzo 1967. Nel 1992 consegue una Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’ateneo fiorentino ed è immessa in ruolo come insegnante nel 1996. Nel 1998, dopo un percorso di studi triennale, diviene Consulente Familiare e inizia la propria Analisi personale. Nel 2010 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università “La… continua
Elisabetta Ferragina
Psicoterapeuta
Lavora privatamente come Psicologa e psicoterapeuta comparata, esperta nei disturbi dell’apprendimento. Formatrice nelle scuole per progetti inerenti l’orientamento e la gestione del gruppo classe. Formatrice in libroterapia organizza da anni gruppi di Libroterapia privati e presso biblioteche.
Tiziana Pennato
Psicoterapeuta
Laureata in medicina e chirurgia e in psicologia clinica e della salute presso l’Università di Pisa, specializzata in Psicoterapia Comparata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata SPC di Firenze, Dottore di ricerca in Psicologia generale. Lavoro come psicoterapeuta libero professionista a Pisa e Viareggio e dal 2016 conduco gruppi e percorsi individuali di Libroterapia, che mi permettono di… continua
Programma
1
Modulo
LIBROTERAPIA: Il GRUPPO, IL LIBRO, IL TERAPEUTA E L’ESPERIENZA. UNA PROSPETTIVA ANALITICO-DINAMICA

Caratteristiche del piccolo gruppo e significati e funzioni del libro

Temi trattati:

Il gruppo

  • Gruppo: etimologia
  • Il piccolo gruppo: definizioni e funzioni
  • Il piccolo gruppo: matrici teoriche: Freud, Lewin, Bion, Foulkes
  • La gruppo analisi di C.Neri: stadi del gruppo, il campo, il commuting, la narrazione efficace
  • Gruppi conoscitivi e gruppi terapeutici

Il libro

  • Indicatori di qualità e stile
  • Funzioni e significati
  • Scegliere i libri
  • Quando leggere è leggersI

 

Caratteristiche dell’esperienza e ruolo e funzioni del terapeuta

Temi trattati:

L’esperienza

  • Breve excursus della Libroterapia
  • Significati e finalità
  • Principali approcci
  • Quando la libroterapia può dirsi tale
  • Le caratteristiche dell’esperienza
  • La comunicazione-relazione nel gruppo

Il terapeuta

  • Ruoli e funzioni nella vita del gruppo

 

Sab 30 Gennaio 2021, 9:00 – 13:00
Relatore
Benedetta
Pazzagli
Durata Modulo
4 ore
2
Modulo
LIBROTERAPIA E DINAMICHE DI GRUPPO

Temi trattati

  • I perchè della libroterapia: l’utilizzo del libro come strumento in psicoterapia individuale e di gruppo per la conoscenza di sè
  • Preparare il gruppo alla Libroterapia: il rispetto della privacy e il rispetto nell’esposizione del proprio vissuto in gruppo e con lo psicoterapeuta
  • Le forme del consenso e del dissenso online e dal vivo: allenarsi all’osservazione dell’espressione di sè nel confronto con gli altri
  • La profondità della riflessione: come e quando favorire approfondimenti di gruppo e come tutelare il benessere psicologico dei partecipanti
  • Come favorire la creazione del gruppo e mantenere un clima positivo e di condivisione: le parole da scegliere e le parole da evitare.
Sab 30 Gennaio 2021, 14:00 – 18:00
Relatore
Elisabetta
Ferragina
Durata Modulo
4 ore
3
Modulo
LIBROTERAPIA. IL POTERE TRASFORMATIVO DELLA LETTERATURA

Lettura ed emozioni

Temi trattati

  • La narrazione come bisogno e piacere
  • Le storie come mezzo per dare senso al mondo
  • Tipi di emozioni evocate durante la lettura
  • Le emozioni evocate durante la lettura modificano il lettore
  • Sentimenti narrativi ed emotivi e loro ruolo nella modificazione della comprensione di sé e degli altri
  • Immedesimazione, riflessione, interpretazione nel processo libroterapeutico

 

La narrativa come simulatore di esperienze sociali

Temi trattati

  • Il legame tra letteratura ed empatia cognitiva ed affettiva
  • Come la lettura può aumentare la capacità di leggere la mente degli altri e quindi di comprenderli, migliorando le capacità relazionali
  • L’identificazione con i personaggi come luogo sicuro in cui sperimentarsi
  • Le storie come esperienze vicarie, esperienze emotive correttive
  • Come la lettura può influire in senso positivo sul benessere emotivo e sociale e il senso di sé
  • Caratteristiche delle storie e dei libri “terapeutici”
  • Il percorso di libroterapia individuale
Dom 31 Gennaio 2021, 9:00 – 13:00
Relatore
Tiziana
Pennato
Durata Modulo
4 ore
4
Modulo
WORKSHOP. Leggere è leggersi

Lavoriamo sulle risonanze evocate da alcuni racconti:

  •  da A.Bajani “La vita non è in ordine alfabetico” (racconto: Entrata)
  •  da S.Lenzi “Mali minori”( racconto: Cicciobello)
Sab 6 Febbraio 2021, 15:00 – 17:00
Relatore
Benedetta
Pazzagli
Durata Modulo
2 ore
5
Modulo
WORKSHOP. Parole che aprono e parole che chiudono

L’importanza delle parole per favorire la circolarità della comunicazione e la creazione di un buon clima di gruppo.

Sab 6 Febbraio 2021, 17:00 – 19:00
Relatore
Elisabetta
Ferragina
Durata Modulo
2 ore
6
Modulo
WORKSHOP. La biblioteca della libroterapia

Impariamo insieme a leggere come libroterapeute/i e a creare un inventario personale dei libri per la libroterapia, a organizzarli, su supporto cartaceo o informatico

Dom 7 Febbraio 2021, 10:00 – 12:00
Relatore
Tiziana
Pennato
Durata Modulo
2 ore

Registrati al Webinar per 146,00 €

Iscrizione Webinar
Dal 10 Novembre 2020 al 13 Dicembre 2020
146,00 €
Secondo Early Booking
Dal 14 Dicembre 2020 al 10 Gennaio 2021
166,00 €
Full Ticket
Dal 11 Gennaio 2021 al 31 Gennaio 2021
186,00 €
Materiale didattico:

slidesvideo

Articoli simili

Wired to connect: un approccio polivagale alla vita dal 4 marzo on line e in presenza
22 Gennaio 2024

Facebook Stampa Corso “Wired to connect: un approccio polivagale alla vita”  L’Istituto A.T. Beck avvia il corso online Wired to connect: un approccio polivagale alla vita basato sul programma teorico esperienziale di gruppo della durata di 12 settimane ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges e Deb Dana e sviluppato da Antonella Montano Wired to connect è un programma teorico […]

Lavorare sul trauma: Libri e Corsi FAD con ECM
22 Gennaio 2024

Facebook Stampa LIBRI ECM LE SEI FASI DELLA RESILIENZA DI MATTEO SELVINI, LAURA FINO, LILIANA REDAELLI, AZZURRA SENATORE25 CREDITI ECM La Scuola “Mara Selvini Palazzoli” ha avviato dodici anni fa un gruppo di confronto e ricerca su eventi traumatici e traumi (e dissintonie) relazionali, basato sulla valorizzazione delle risorse co-terapeutiche dei legami più prossimi in sinergia con le risorse dei […]

Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza corso FAD solo sino al 30 gennaio
22 Gennaio 2024

Facebook Stampa Corso di Formazione a Distanza ECM (Asincrono) LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA2° Edizione  Erogazione dal 31 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 202418 Crediti Formativi ECM + 1 Copia cartacea del Manuale “Responsabilità Professionale e Rischio Clinico nella gestione delle Patologie da Dipendenza” (Questo evento non è sostenuto da sponsor o altri soggetti […]