LA LETTURA COME CURA DI SE’.
Un percorso formativo a più voci per far propria la metodologia della Libroterapia
6 appuntamenti, 12 ore di formazione teorica e 6 ore di workshop per la formazione esperienziale
La Libroterapia è una metodologia nella quale professionisti come psicologi e psicoterapeuti si avvalgono dell’utilizzo dei libri come strumento per promuovere il benessere e la riscoperta di sè, nell’ambito del sostegno psicologico e della psicoterapia.
Le docenti del corso portano avanti da anni gruppi di libroterapia e se ne avvalgono anche nei percorsi individuali.
Nel piccolo gruppo di Libroterapia, i membri condividono una relazione affettiva e si scambiano elementi salienti del proprio vissuto: il libro è uno strumento che aiuta i soggetti a riscoprire parti segrete di se stessi e a integrarle nella propria vita.
Webinar
Slide
Workshop
Esercitazioni pratiche
Caratteristiche del piccolo gruppo e significati e funzioni del libro
Temi trattati:
Il gruppo
- Gruppo: etimologia
- Il piccolo gruppo: definizioni e funzioni
- Il piccolo gruppo: matrici teoriche: Freud, Lewin, Bion, Foulkes
- La gruppo analisi di C.Neri: stadi del gruppo, il campo, il commuting, la narrazione efficace
- Gruppi conoscitivi e gruppi terapeutici
Il libro
- Indicatori di qualità e stile
- Funzioni e significati
- Scegliere i libri
- Quando leggere è leggersI
Caratteristiche dell’esperienza e ruolo e funzioni del terapeuta
Temi trattati:
L’esperienza
- Breve excursus della Libroterapia
- Significati e finalità
- Principali approcci
- Quando la libroterapia può dirsi tale
- Le caratteristiche dell’esperienza
- La comunicazione-relazione nel gruppo
Il terapeuta
- Ruoli e funzioni nella vita del gruppo
Temi trattati
- I perchè della libroterapia: l’utilizzo del libro come strumento in psicoterapia individuale e di gruppo per la conoscenza di sè
- Preparare il gruppo alla Libroterapia: il rispetto della privacy e il rispetto nell’esposizione del proprio vissuto in gruppo e con lo psicoterapeuta
- Le forme del consenso e del dissenso online e dal vivo: allenarsi all’osservazione dell’espressione di sè nel confronto con gli altri
- La profondità della riflessione: come e quando favorire approfondimenti di gruppo e come tutelare il benessere psicologico dei partecipanti
- Come favorire la creazione del gruppo e mantenere un clima positivo e di condivisione: le parole da scegliere e le parole da evitare.
Lettura ed emozioni
Temi trattati
- La narrazione come bisogno e piacere
- Le storie come mezzo per dare senso al mondo
- Tipi di emozioni evocate durante la lettura
- Le emozioni evocate durante la lettura modificano il lettore
- Sentimenti narrativi ed emotivi e loro ruolo nella modificazione della comprensione di sé e degli altri
- Immedesimazione, riflessione, interpretazione nel processo libroterapeutico
La narrativa come simulatore di esperienze sociali
Temi trattati
- Il legame tra letteratura ed empatia cognitiva ed affettiva
- Come la lettura può aumentare la capacità di leggere la mente degli altri e quindi di comprenderli, migliorando le capacità relazionali
- L’identificazione con i personaggi come luogo sicuro in cui sperimentarsi
- Le storie come esperienze vicarie, esperienze emotive correttive
- Come la lettura può influire in senso positivo sul benessere emotivo e sociale e il senso di sé
- Caratteristiche delle storie e dei libri “terapeutici”
- Il percorso di libroterapia individuale
Lavoriamo sulle risonanze evocate da alcuni racconti:
- da A.Bajani “La vita non è in ordine alfabetico” (racconto: Entrata)
- da S.Lenzi “Mali minori”( racconto: Cicciobello)
L’importanza delle parole per favorire la circolarità della comunicazione e la creazione di un buon clima di gruppo.
Impariamo insieme a leggere come libroterapeute/i e a creare un inventario personale dei libri per la libroterapia, a organizzarli, su supporto cartaceo o informatico
Registrati al Webinar per 146,00 €
slidesvideo