Uso dei test  nel processo diagnostico   Uso dei test  
Venerdì 24 Novembre 2023 – 8 ORE

10 ECM, senza necessità di seguire le dirette
  Il workshop presenta l’utilizzo dei test nel processo diagnostico – dal funzionamento mentale alla psicopatologia – applicati alla pratica clinica.  La formazione si focalizza sull’integrazione dei differenti risultati testistici affrontando criticità diagnostiche e procedurali all’interno del contesto clinico e non clinico per differenziare pertanto ciò che rientra nel funzionamento mentale e nei diversi quadri psicopatologici.    A partire dagli strumenti presentati, saranno approfonditi differenti quadri di funzionamento mentale e quelli psicopatologici, tra cui i disturbi di personalità, i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore e i disturbi psicotici, su un continuum che va dal funzionamento mentale alla psicopatologia.    La formazione online è organizzata come un vero e proprio training didattico, inclusivo di molteplici esercitazioni, da svolgere in autonomia e supervisionato in diretta dal docente.    VAI AL PROGRAMMA      


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…  

Convegno in psicodiagnostica  
Nel convegno sulla psicodiagnostica saranno trattate le prospettive metodologiche della valutazione psicologica, analizzando i principali strumenti diagnostici standardizzati utilizzati dal professionista, unitamente al colloquio clinico, per costruire un profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate e strutturare procedure specifiche di intervento. Nel ventaglio dei diversi interventi di docenti e ricercatori saranno analizzate le interferenze che si verificano nella valutazione psicologica globale, distinguendo tra la desiderabilità del soggetto valutato e il suo reale stato psicologico e le implicazioni della valutazione e delle competenze psicologiche del professionista, che vanno a ricadere sui pazienti e sui loro caregivers. Il convegno è strutturato su 3 giornate, che – in un continuum temporale che attraversa tutto l’arco di vita – analizza le varie componenti dell’assessment delle aree del Funzionamento intellettivo e adattivo, della Personalità e Psicopatologia e della Neuropsicologia. Verranno presentati i diversi costrutti teorici di riferimento dei più recenti lavori di ricerca scientifica nel campo della psicodiagnostica, corredati dall’esemplificazione di casi clinici.   VAI ALLA PAGINA DEL CONVEGNO    

  Master in psicodiagnostica  
Il percorso formativo è composto da 4 Moduli, che – in un continuum temporale che attraversa tutto l’arco di vita – analizzano gli strumenti più rilevanti delle aree del Funzionamento intellettivo e adattivo, della Personalità e Psicopatologia, della Neuropsicologia, con l’aggiunta del contesto applicativo specifico della Psicologia giuridica. Il Master tratta i principali strumenti diagnostici utilizzati dal professionista per costruire un profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate, e strutturare procedure specifiche di intervento. Ogni Modulo prevede una lezione introduttiva e una lezione conclusiva entrambe tenute dal Prof. Paolo Roma. La lezione introduttiva inquadrerà i temi che verranno affrontati all’interno dell’area, mentre nella lezione conclusiva saranno messi in relazione tra di loro gli strumenti descritti all’interno delle specifiche aree, anche attraverso la presentazione di casi clinici. L’intero percorso sarà caratterizzato dalla possibilità di prenotare uno spazio ricevimento con il Prof. Roma per porre domande di natura informativa e chiarire eventuali dubbi che possono emergere durante lo studio individuale. Questi momenti di confronto aumenteranno l’efficacia del percorso formativo.    VAI ALLA PAGINA DEL MASTER      

WEBINAR GRATUITI SULL’UTILIZZO DEI TEST  
MMPI-2-RF  
Il webinar gratuito si svolgerà online mercoledì 15 novembre dalle 17.30 alle 19.30 MMPI-2 RF: CONFIGURAZIONI BORDERLINE DI PERSONALITÀ   Con Laura Piccinini   Nel webinar gratuito Laura Piccinini presenta il test MMPI-2-RF, caratterizzato da un innovativo paradigma top-down per l’identificazione delle aree di maggiore criticità della personalità.   Durante la diretta ne apprezzeremo le applicazioni attraverso la discussione di casi clinici sulle configurazioni borderline di personalità, per consolidare le competenze apprese in uno spazio di aperto confronto.    ISCRIVITI SUBITO!    

  Nepsy-ii  
Il webinar gratuito si svolgerà online giovedì 14 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 NEPSY-II: LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA’ EVOLUTIVA   Con Francesca Guaran   La NEPSY-II è la batteria più nota a livello internazionale per valutare lo sviluppo neuropsicologico in età evolutiva. Composta da una batteria di più test, la NEPSY-II fornisce una valutazione neuropsicologica delle abilità cognitive di soggetti dai 3 ai 16 anni di età, in relazione a specifici domini cognitivi. Il webinar analizza sia la struttura del test che i criteri di applicazione, grazie anche alla presentazione di casi clinici.   ISCRIVITI SUBITO!  
   

TRA I TEST IN VENDITA SU PSICOLOGIA.IO
  MCMI-III
MCMI-III   UTILE PER: – Identificare pazienti che possono richiedere una più approfondita valutazione o una maggiore attenzione professionale.  – Valutare la gravità e la cronicità di una patologia e l’eventuale deterioramento provocato.  Approfondire i rapporti tra sintomatologia, comportamento presentato, stile interpersonale e struttura della personalità.  Raccogliere indicazioni per l’intervento terapeutico.   VAI ALLA PAGINA!    
  Conners 3
Conners 3   UTILE PER: – Effettuare una diagnosi differenziale tra l’ADHD e il disturbo della condotta o il disturbo oppositivo provocatorio. – Monitorare i comportamenti del soggetto da più punti di vista, in ambito scolastico e familiare. – Fornire indicazioni per pianificare l’intervento. – Identificare soggetti che possono necessitare di ulteriori valutazioni.   VAI ALLA PAGINA!       WPPSI-IV
WPPSI-IV   UTILE PER: – Ottenere una valutazione completa delle abilità cognitive dei bambini in età compresa tra i 2,6 e i 7,7 anni. – Valutare la presenza di ritardo cognitivodisabilità intellettiva o plusdotazione. – Identificare il livello di sviluppo cognitivo che orientino la scelta di inserire il bambino all’interno di programmi clinici o scolastici specifici. – Esaminare nel tempo l’efficacia degli interventi scolastici in bambini con bisogni educativi speciali. – Fare diagnosi differenziale tra disturbi neurologici e psichiatrici, determinando ad esempio l’impatto di traumi cerebrali sulle funzioni cognitive.   VAI ALLA PAGINA!