One Health: nuova sfida ed opportunità per la Salute

26 – 27 novembre 2021, online

Società Italiana di Promozione della Salute

Il IX Meeting Nazionaledella Società Italiana di Promozione della Salute –SIPS sarà incentrato sul tema “One Health: nuova sfida ed oppotunità per la salute” con lo scopo di diffondere questo nuovo approccio di salute pubblica, coinvolgendo professionisti di varie discipline.

Permaggiori informazioni clicca qui

SIPS – Società Italiana di Promozione della Salute

IX Meeting Nazionale SIPS

Webinar

26 novembre ore 15-18:30 e 27 novembre 2021 ore 9-13

Il 21 maggio 2021 i leader del G20 riuniti a Roma al Global Health Summit hanno riconosciuto l’importanza della visione One Health, secondo cui salute umana, animale e dell’ecosistema sono indissolubilmente legate. L’attuale pandemia è un esempio perfetto del suddetto intimo rapporto. One Health supera la concezione puramente biomedica della salute. Opera sull’interfaccia tra individui, microrganismi, ed ecosistema, biologico, fisico e sociale. La sua applicazione nella governance per la salute si basa su: interdisciplinarietà, intersettorialità, ma anche sull’uso etico delle nuove tecnologie, come i big data, l’intelligenza artificiale ed una corretta informazione scientifica. One Health rappresenta quindi una inderogabile opportunità per rendere più efficaci e sostenibili le politiche di sviluppo, di protezione e promozione della salute, individuale e collettiva.

Il tema del Meeting Nazionale SIPS di quest’anno One Health: nuova sfida ed opportunità per la salute ha lo scopo di diffondere questo nuovo approccio di salute pubblica coinvolgendo professionisti di varie discipline, in modo da aprire la SIPS anche all’apporto di settori non strettamente biomedici.

Come il modello One Health (o salute circolare) è compatibile o può integrarsi con le strutture esistenti in Italia di Promozione della Salute? Esse sono praticamente tutte all’interno del S.S.N. La seconda sessione del nostro Meeting Nazionale riguarda un’indagine, un censimento condotto dalla SIPS sulle strutture e sulle principali attività di Promozione della Salute esistenti nelle diverse Regioni Italiane e nelle loro aziende sanitarie. Il S.S.N, diamogliene atto, produce una salute quantificabile, oggettiva, ma sembra poco incidere sull’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che vorrebbe che si considerasse “la salute in tutte le politiche”.

La terza sessione della nostra Conferenza Nazionale si porrà delle domande cruciali al fine di strutturare il lavoro della SIPS nei prossimi anni. Come è praticamente applicabile il concetto di One Health? Quale ruolo potrà avere One Health ad esempio nella prevenzione di altre pandemie? E, aldilà delle pandemie, come One Health, potrebbe tradursi in programmi e politiche che creano condizioni per la promozione della salute e la riduzione delle crescenti iniquità di stato di salute che stanno impattando i territori del nostro paese? In particolare, questa sessione conclusiva ha lo scopo di porre le basi per avviare un processo altamente partecipativo all’interno della SIPS ispirato dal framework concettuale di One Health. In questo momento storico tale processo è di grande importanza. È indispensabile per focalizzare meglio come la nostra società scientifica, con un ruolo chiaro e metodi di lavoro basati sull’evidenza scientifica, possa contribuire a far progredire la visione di One Health e i sui risvolti operativi.

Non vi è dubbio che la prima e seconda sessione evidenzieranno il bisogno di perseguire innovazione e cambiamento. Per ottenere risultati tangibili in queste area complessa vi è bisogno di sviluppare organizzazioni altamente performanti che facilitino la condivisione di valori, visione, abilità professionali e responsabilità quotidiane. Questo è in linea col perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ridurre il rischio di malattie note ed emergenti ed altre avversità che insidiano la salute della popolazione e la vita stessa sul nostro pianeta. Per la SIPS affrontare queste tematiche vuol dire avviare un percorso che porti ad una forte coesione professionale e valoriale capace di aumentare la forza di advocacy della SIPS. Un percorso altamente partecipativo che veda i soci e simpatizzanti della SIPS molto coinvolti nel periodo post-conferenza.

Il risultato di questo processo, che si avvia con questa Conferenza Nazionale, potrebbe trovare una sintesi sia concettuale che di intenti operativi in un Manifesto per il rafforzamento della promozione della salute in Italia in un’ottica One Health. Un Manifesto in cui tutti i soci della SIPS sono stati coinvolti e si riconoscono. Per realizzarlo è indispensabile il lavoro e la cooperazione tra tutte le componenti della SIPS (Presidenza, Direttivo, delegazioni SIPS regionali, Comitato Scientifico, Soci). L’idea è di arrivare compatti e fortemente responsabilizzati per la presentazione del Manifesto (o altro strumento di condivisione concettuale e di operatività) al Meeting del 2022. Questo non deve essere solo un documento, ma una visione strategica e di lavoro sul territorio che dia alla SIPS visibilità e disegni una mappa di lavoro per i prossimi anni. In tal modo la SIPS potrà aumentare il suo impatto e la sua dignità scientifica all’interno dell’agenda 2030 e la sua attuazione nella realtà italiana.

Iscrizione al convegno: https://form.jotform.com/213062762197356

Call for Abstract: https://form.jotform.com/202446650917356

Iscrizione alla SIPS: https://form.jotform.com/202446194843357

PROGRAMMA PROVVISORIO

Venerdì 26 Novembre ore 15.00-18.30

1a Sessione: One Health, la Salute è Una

Ore 15.00 Saluto di benvenuto del Presidente Nazionale SIPS Bruno Aiello

Ore 15.20 Contributo video: ”Environment and One Health”

Ore 15.30 Lettura introduttiva

Flavio Lirussi: Salute umana, animale e dell’ecosistema

Tavola Rotonda. Come applicare One Health alla promozione della salute?

– Elena Dorato. Città, corpi e salute

– Marco Biagioli. Isole di calore urbano

– Luciano Rizzi. Strategie contro l’inattività fisica e la sedentarietà

– Lucio Maciocia. La mente ‘ampliada’ e la complessità

– Giuseppe Costa. Le disuguaglianze di salute e One Health

Sabato 27 Novembre ore 9.00-13.00

2a Sessione:Le strutture e le attività di Promozione della Salute nel Servizio Sanitario Nazionale

Ore 9.00 Presentazione della ricerca – Nicola NANTE

Ore 9.45 TAVOLA ROTONDA

– Corrado Celata (Struttura Stili di vita per la prevenzione – Promozione della salute – Screening – U.O. Prevenzione – DG Welfare)

– Giorgio Chiaranda (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica – Regione Emilia-Romagna)

– Raffaela Errico (Responsabile UOD Prevenzione e Igiene, Direzione Generale Tutela della Salute e Coordinamento Sistema Sanitario, Regione Campania)

– Marcello Tidore (Direttore Generale, Assessorato Igiene e sanità e Assistenza Sociale, Regione Sardegna)

Ore 11.00 Discussione

Moderatrice: Silvana TILOCCA

3a Sessione: Comunicazioni

Ore 11.15 Presentazione Abstract più significativi

4a Sessione: Proposta di un percorso partecipato per un Manifesto SIPS per la Promozione della Salute in ottica One Health

Ore 12.00 La promozione della Salute in ottica One Health: fattori che facilitano la sua crescita e sostenibilità

Erio ZIGLIO

Ore 12.45 Fine lavori e saluti