Corso tutor per disturbi dell’apprendimento – tutor DSA – homework tutor

Il tutor dell’apprendimento. Edizione 2022

V edizione
Il corso si svolgerà in modalità mistasu piattaforma on-line e/o in presenza (su prenotazione)
Marzo-giugno 2022

Coordinatori: Mirco Bellotti, Elena Berselli

INFO LINE02.89013106https://www.youtube.com/embed/ROJ8C9JHMBU?feature=oembed

Video di presentazione V edizione del corso – 2021

PERCHÉ IL CORSO
Scarica il .pdf del corso

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha portato alla realizzazione di percorsi personalizzati di supporto allo studio durante le ore extrascolastiche.

La didattica a distanza e la spinta alla riuscita formativa che i programmi didattici impongono, richiedono agli studenti di ogni ordine e grado di superare le difficoltà per non perdere l’allineamento con la classe. Da qui la necessità di formare professionisti quali i tutor per l’apprendimento che lavorino sia presso il domicilio sia attraverso piattaforme on-line.

L’esperienza dimostra che uno studente in difficoltà può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze cognitive. Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor sia in grado di progettare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e di lavorare in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.

Nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali, che hanno funzionamento e modalità didattiche tali da richiedere al tutor specifiche conoscenze e competenze. Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire quest’area ed esercitarsi come tutor.

Destinatari

A CHI SI RIVOLGE

  • psicologi (laurea triennale e magistrale)
  • educatori (laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, educazione professionale)
  • logopedisti
  • psicopedagogisti
  • psicomotricisti
  • studenti di facoltà umanistiche
  • insegnanti

La partecipazione al corso è subordinata a un colloquio di selezione on-line.
Il numero massimo di partecipanti al corso on-line è pari a 30.
Il numero massimo di partecipanti al TutorLab è pari a 20 ed è aperto unicamente agli iscritti al corso.

Metodologia

Il corso si svolgerà in modalità mista, su piattaforma on-line e/o in presenza (su prenotazione e secondo la normativa vigente) con costante interazione o con richiesta di intervento da parte dei relatori. Le attività didattiche includono:

  • lezioni frontali
  • esercitazioni guidate in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)

Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.

Al corsista, infine, è caldamente consigliato di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione di  tutor esperti ARP (TutorLab).
Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.

Il TutorLab si svolgerà in presenza presso la sede di ARP Studio Associato. Qualora le condizioni sanitarie non lo permettessero, il TutorLab sarà previsto in modalità online.

Docenti

DOCENTI E CO-TUTOR

Organizzazione didattica: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer,  Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Giorgia Aiolfi, Claudio Calzi, Aurora Cucchetto, Rosaria Malafronte, Carlotta Masseroni, Davide Parlato

Mirco Bellotti
Psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore del Servizio Tutoring presso A.R.P. Studio Associato e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
[email protected]

Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di ARP Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi e Adolescenti.
[email protected]

Chiara Donzelli
Psicologa e psicoterapeuta, è membro dei Servizi Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi e dei servizi Adolescenti, Psicoterapie e Disturbi del Comportamento Alimentare. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con d’abilità e Disturbi dello spettro autistico.
È membro di ARP Studio Associato dove coordina il Servizio di Formazione in Psicodiagnosi.
[email protected]

Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
[email protected]

Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). È membro del Servizio Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi presso ARP Studio Associato.
Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
[email protected]

Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore. Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI). Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
[email protected]

Sabba Orefice
Specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA. È socio fondatore dello Studio Associato ARP, dove svolge attività clinica e di supervisione. É supervisore clinico del Servizio interventi e del Servizio disturbi alimentari e si occupa delle attività di ricerca e formazione nell’ambito diagnosi e trattamenti.
[email protected]

Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti. È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
[email protected]

Chiara Vitiello
Psicologa specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato.
Da anni lavora come tutor dell’apprendimento per bambini e adolescenti con DSA o difficoltà scolastiche.
[email protected]

CO-TUTOR

Giorgia Aiolfi
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
[email protected]

Claudio Calzi
Dottore in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Si occupa della comunicazione e della gestione dei social di ARP Studio Associato e A.R.P. Associazione.
[email protected]

Aurora Cucchetto
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Collabora come psicologa presso l’Associazione E-Lab Onlus per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
[email protected]

Rosaria Malafronte
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e svolge supporto educativo a adolescenti con DSA.
[email protected]

Carlotta Masseroni
Psicologa e membro del Servizio Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali.
[email protected]

Davide Parlato
Psicologo dell’età evolutiva, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
[email protected]

ISCRIZIONI

Scarica e compila la domanda di partecipazione

La partecipazione al corso è subordinata alla presentazione di Super Green Pass.

CALENDARIO
Scarica il Calendario e programma del Corso

  • sabato 12.03.2022
  • sabato 26.03.2022
  • domenica 10.04.2022
  • sabato 23.04.2022
  • domenica 15.05.2022
  • domenica 29.052022
  • venerdì 10.06.2022
  • sabato 25.06.2022

CALENDARIO TUTORLAB
Scarica il calendario del laboratorio

Lunedì dalle ore 10 alle ore 12

  • 14.03.2022
  • 28.03.2022
  • 11.04.2022
  • 02.05.2022
  • 16.05.2022
  • 30.05.2022
  • 15.06.2022

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

500 € + 2% + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

450 € + 2% + IVA

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione on-line.
Per coloro che parteciperanno in presenza, è obbligatorio essere in possesso di Super Green Pass.

Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore).
L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.

TutorLab (facoltativo) di 7 incontri totale: 70 + 2% + Iva

Il numero di partecipanti al TutorLab è limitato e riservato ai partecipanti al corso.
Il TutorLab si svolgerà in presenza, se le disposizioni ministeriali lo consentono, presso la sede di ARP Studio Associato.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’ARP (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

Come arrivare in ARP
Metropolitana: Linea 2 – verde, Fermata S. Ambrogio
Autobus: 50 – 58 – 94
Tram: 16 -27
Parcheggio: “Carducci Parking”, via Olona, 2
dispone di posti auto al costo orario di € 2.50