PARENT TRAINING E ACT: L’ESPERIENZA GENITORIALE DIFFICILE 
Oltre il comportamento per promuovere nuovi comportamenti secondo le tre generazioni dell’approccio cognitivo comportamentale
Docenti: Fabio Celi, Marta Schweiger, Elena Malaspina
17-18 marzo 2023 – 12 ORE

10 ECM, senza necessità di seguire le dirette
Parent training e act
  In questo corso verranno presentati i casi clinici trattati in un contesto di parent training secondo le tre generazioni dell’approccio cognitivo comportamentale a confronto.
In particolar modo verrà descritto l’evitamento esperienziale come chiave per comprendere e affrontare i limiti del parent training comportamentale attraverso una introduzione teorica specifica sul modello dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
Un parent training integrato con i principi dell’ACT persegue lo scopo di aumentare nei genitori l’accettazione delle esperienze personali correlate alla disabilità o al disagio del figlio e ai suoi comportamenti problematici in un contesto di accoglienza e accettazione, tenendo conto anche dei bisogni psicologici e dei valori degli stessi.
Questo modello può favorire la compliance del genitore nel seguire le indicazioni educative fornite attraverso nuove e efficienti alternative, tra cui l’accettazione, la mindfulness, la defusione cognitiva (cognitive defusion), i valori (values) e l’impegno nell’azione (committed action).
SCONTO -20% VALIDO FINO AL 28 FEBBRAIO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Disturbi della sfera emozionale I DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA: L’INTERVENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALEE   Docente: Fabio Celi 10 ore – 10 ECM
Il corso presenta adeguati percorsi diagnostici con riferimento all’assessment psicodiagnostico e illustra interventi e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione è posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.   ISCRIVITI SUBITO!    
Parent training intervento psicoterapeutico IL PARENT TRAINING. L’intervento psicoterapeutico sul bambino e sull’adolescente mediato attraverso il rapporto di consulenza con i genitori   Docente: Fabio Celi 10 ore – 10 ECM
L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del bambino e del ragazzo è la famiglia, sono stati messi a punto programmi nei quali una parte del lavoro viene svolta dai genitori sotto la supervisione del terapeuta. Dopo un’introduzione teorica generale, il corso illustrerà questi programmi attraverso l’illustrazione di casi clinici trattati in un contesto di parent training.   ISCRIVITI SUBITO!