Pep 3. Comprendere il funzionamento autistico, introduzione all’assessment strategico” – Ed. febbraio 2022

Anffas Nazionale è lieta di comunicare già da ora che, a seguito del successo delle precedenti edizioni, si svolgerà in modalità live streaming, nelle giornate del 11 e 18 febbraio 2022, il corso di formazione dal titolo “Pep 3. Comprendere il funzionamento autistico, introduzione all’assessment strategico”.

Organizzato nell’ambito delle iniziative formative previste per l’anno 2022 da Anffas Nazionale, dal Consorzio La Rosa Blu e da Vannini Editoria Scientifica, il corso vuole fornire competenze teoriche, tecniche e operative per l’uso dello strumento PSYCHOEDUCATIONAL PROFILE 3, lo strumento scientificamente più avanzato e più accreditato per l’assessment del funzionamento, dei bisogni e del potenziale di sviluppo delle persone con autismo, disturbi generalizzati dello sviluppo e deficit comunicativi, spesso associati a gravi disturbi del comportamento.

Durante le due giornate i partecipanti apprenderanno la modalità di somministrazione e scoring anche tramite l’ausilio di filmati di somministrazioni effettuate dalla docente, la dott.ssa Marilena Zacchini – Responsabile Ambulatorio minori Fondazione Sospiro (Cr), Consulente Teacch (clicca qui per visualizzare il CV).

Il corso prevede una parte teorica e una parte di esercitazione pratica con una simulazione, la modalità di attribuzione dei punteggi e la stesura del fascicolo di notazione, attraverso un’analisi ed interpretazione del significato dei punteggi con le conseguenze per la programmazione dell’intervento sulla base di questi. Seguirà una parte di taglio applicativo con esempi di somministrazione, una simulazione di somministrazione effettuata dai corsisti.

Destinatari del corso: dottori in scienze e tecniche psicologiche, assistenti sociali, infermieri, infermieri pediatrici, medici con specializzazioni che prevedano competenze tecniche specifiche nel testing, tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione con competenze tecniche specifiche nel testing 

Accreditamenti:

  • Il corso è in fase di accreditamento presso il CROAS – Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio per tutti gli assistenti sociali iscritti ai vari ordini regionali.
  • Il corso è in fase di accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per i seguenti professionisti sanitari: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, infermieri, tecnici riabilitazione psichiatrica).

Quote di partecipazione:

 Euro 200,00 (iva al 22% inclusa) quota di iscrizione al corso
• Euro 180,00 (iva al 22% inclusa) quota agevolata per appartenenti alla rete Anffas
• Euro 270,00 (iva al 22% inclusa) quota di iscrizione per chi richiede crediti ECM/Assistenti Sociali
• Euro 250,00 (iva al 22% inclusa) quota di iscrizione per chi richiede crediti ECM/Assistenti Sociali (quota agevolata per enti appartenenti alla rete Anffas)

Quota di iscrizione gratuita per acquisto del Kit al costo di 799,00* + iva (22%)
*Si segnala che dal 1° gennaio 2022 il KIT avrà un costo di 949,00 + iva (22%)

La scadenza per le iscrizioni è fissata alla data dell’8 febbraio 2022.

N.B. Il corso verrà confermato al raggiungimento minimo di n. 20 partecipanti.

Clicca qui per informazioni ed iscrizioni al corso.

Per maggiori informazioni:
Consorzio La Rosa Blu
06/3212391 – [email protected]