PRIMI ANNI DI VITA : LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE E I DISTURBI DELLA REGOLAZIONE

12 NOVEMBRE 2021

OBIETTIVI
Il webinar fa parte di una serie di iniziative formative che condurranno a un
convegno nazionale sulla classificazione 0-5 (DC: 0-5. Classificazione
diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia).
L’intento è di supportare i professionisti, con un percorso articolato in
diverse tappe, nel seguire la trasformazione che la ricerca ha prodotto negli
ultimi anni nel campo dei disturbi neuroevolutivi dei primi anni di vita,
fornendo strumenti per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo. La
conoscenza sui fattori protettivi e di rischio, sia esogeni che endogeni, e degli
strumenti diagnostici in una prospettiva multiassiale, permette un approccio
specifico ai disturbi neuroevolutivi e una visione complessiva delle difficoltà
comunicative, emotive, comportamentali e relazionali che a partire dal
periodo prescolare possono condizionare l’intero sviluppo della persona.
DESTINATARI
Neurops. Infantile – Audiologo e Foniatra, Neurologo,Fisiatra, Logopedista,Psicologo,
Terap. della Neuro p. dell’Età Evolutiva, Terapista della Riab. Psichiatrica, T.
Occupazionale, Ed.Professionale,Fisioterapista,Pedagogista, Insegnante e Genitore
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Inoltrare la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa
tramite email a [email protected] oppure a [email protected] ed effettuare il pagamento solo
dopo avvenuta conferma della disponibilità dei posti.
Per la visualizzazione del corso deve iscriversi alla piattaforma
www.qlearning.it almeno 10 giorni prima del corso, inoltreremo
poi un’email con il codice d’accesso
Il pagamento dovrà essere intestato a:
S.E.F. EDITING
Presso:
Banca di credito cooperativo di Milano filiale di Vimodrone:
IBAN: IT59A0845334080000000037826
La quota di partecipazione del corso è di 90 € iva inclusa

RESPONSABILE SCIENTIFICO :
Prof.ssa Simona Orcesi: Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e Responsabile del Corso di Laurea Triennale di
Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università i
di Pavia, Dirigente Medico presso SC di Neuropsichiatria Infantile e
Responsabile dell’ Unità di ricerca “Neurosviluppo e genitorialità nei primi
anni di vita” dell’ IRCCS Fondazione C. Mondino di Pavia.
Prof. Francesco Benso: Docente di “funzioni esecutive e apprendimenti” e
ricercatore a contratto presso il DIPSCO di rovereto università di Trento.
già docente a contratto nei corsi ufficiali di “psicologia fisiologica”,
“PsicoBiologia” e “psicologia dell’attenzione” presso l’università di Genova.
direttore scientifico ANCCRI (associazione di neuroscienze cognitive)
pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali
D.ssa Stefania Maria Bova: Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Dirigente Medico presso la SC di Neurologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano,
Alta Specializzazione in Neuropsicologia dell’età evolutiva e responsabile del
Laboratorio di Neuroscienze Cognitive dell’Età Evolutiva.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università
degli Studi di Pavia.
D.ssa Ivana Olivieri: Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Direttore U.O.
di NPI e Riabilitazione dell’Età Evolutiva dell’IRCCS S. Maria Nascente,
Fondazione Don C. Gnocchi, Milano. Responsabile del laboratorio di
riabilitazione tecnologicamente assistita (CARElab).
Dr. Claudio Ambrosini: Tnpee Centro RTP -MI – Docente a contratto corso di
Laurea in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Università degli Studi di MI – Socio e Formatore ANUPI TNPEE
Dr. Andrea Bonifacio: Tnpee, Psicoterapeuta Trainer PACT.
Prof a contratto Univ. della Campania” Luigi Vanvitelli” CDL in Terapia
della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva. Membro comitato scientifico
ATS ANUPI TNPEE.
Prof. Giuseppe Augusto Chiarenza: Psicoterapeuta, NeuroPsichiatra Infantile e Neurologo. Direttore del Centro di Disintossicazione Bionaturale(CDB)della
Fondazione Eris(onlus).Presidente della International Organization of
Psychophysiology, Direttore del Comitato Scientifico della Società Italiana di Neurofeedback e QEECG. Fondatore e Direttore del Centro Internazionale
dei disturbi di apprendimento, attenzione e iperattività (CIDAAI).
Prof.ssa Loredana Lucarelli: Psicologa e Psicoterapeuta, Professore Ordinario
di Psicologia Dinamica e Psicopatologia dello Sviluppo nell’Università degli
Studi di Cagliari, dove è Direttore del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia,
Filosofia. Membro della World Association of Infant Mental Health
(WAIMH) e dell’Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile (AISMI).
Dr Daniele Arisi e Dr. Carlo Muzio

PROGRAMMA 12 NOVEMBRE 2021
13.45 – 14.00 Introduzione e Saluti:
C. Muzio e D. Arisi
14.00 – 15.00 Peculiarità dello Sviluppo delle Funzioni Esecutive nei bambini
nati pretermine
S. Orcesi, S. Bova, I. Olivieri
15.00 – 16.00 Relazioni tra motricità di spostamento e genesi delle Prassie Manuali
nello sviluppo psicomotorio della prima Infanzia
C. Ambrosini
16.00 – 17.00 Relazioni tra Sviluppo Neuropsicomotorio e Intersoggettività
A. Bonifacio, S. Matricardi, J. De Carolis
17.00 – 18.00 Come emergono e si sviluppano le Funzioni Esecutive nei primi anni
di vita
F. Benso
18.00 – 19.00 Le reti neurali delle Funzioni Esecutive e temperamentali
G. Chiarenza
19.00– 20.00 I disturbi dell’Alimentazione e del Sonno nell’Infanzia e nell’età
Prescolare
L. Lucarelli

Il webinar fa parte di una serie di iniziative formative che condurranno a un convegno nazionale sulla classificazione 0-5 (DC: 0-5Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia).

L’intento è di supportare i professionisti, con un percorso articolato in diverse tappe, nel seguire la trasformazione che la ricerca ha prodotto negli ultimi anni nel campo dei disturbi neuroevolutivi dei primi anni di vita, fornendo strumenti per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo. La conoscenza sui fattori protettivi e di rischio, sia esogeni che endogeni, e degli strumenti diagnostici in una prospettiva multiassiale, permette un approccio specifico ai disturbi neuroevolutivi e una visione complessiva delle difficoltà comunicative, emotive, comportamentali e relazionali che a partire dal periodo prescolare possono condizionare l’intero sviluppo della persona

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