Finalità

Progetto Itaca Onlus è una Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

MISSION
Sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio.
Informare le persone  per prevenire le malattie e per orientare alla diagnosi e alla cura.
Sostenere i malati e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.

VISIONE
Crediamo che i disturbi mentali siano  vere malattie con una componente biologica e che ogni persona colpita da una malattia della psiche debba ricevere  un aiuto tempestivo, una corretta diagnosi e una cura efficace per condurre una  vita piena e soddisfacente, libera dal pregiudizio e dallo stigma.

La storia

“Anche la persona con la più grave malattia mentale ha certamente

almeno un mignolo che funziona benissimo e su questo bisogna lavorare”

John Beard-Fondatore Fountain House.

L’Associazione nasce a Milano nel 1999 ad opera di un gruppo di volontari e da allora porta avanti progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute mentale e soprattutto aiuta le famiglie a non abbandonare la speranza  dando loro sostegno e formazione con attività di informazione, respingendo lo stigma per noi stessi e per gli altri.

A Genova si è costituita formalmente come Associazione Onlus nel marzo del 2013 con una propria sede in Via B. Bosco 15/9.

Ad oggi sono presenti 7 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Fa parte di un importante Movimento Mondiale (National Alliance Mental illness) che offre modelli innovativi e affermati.

I disturbi mentali sono curabili.

Tutti i progetti e i corsi sono gratuiti, ci sosteniamo grazie all’ impegno di volontari attivi.

http://www.progettoitacagenova.org/

Gruppi di auto aiuto

 Per chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico e per le loro famiglie.

Sono piccoli gruppi di persone che hanno in comune l’esperienza del disagio psichico sia in prima persona, che indirettamente come familiari.
Si costituiscono volontariamente per rispondere ad un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento attraverso l’aiuto reciproco.
Sono guidati da facilitatori con una formazione specifica e la supervisione di un professionista.
I facilitatori frequentano corsi annuali di aggiornamento all’interno di un programma di formazione permanente.
La partecipazione ai gruppi è gratuita.

FINALITÀ

Supporto emotivo per:

Superare l’isolamento e la solitudine.

Mettere in comune le esperienze e imparare a parlarne.

Aumentare la fiducia in sé e l’autostima.

Scambio di informazioni e consigli per:

Conoscere meglio la malattia mentale e le sue terapie.

Consolidare la ripresa e facilitare la riabilitazione trovando strategie da utilizzare nei momenti difficili.

Migliorare il rapporto paziente-medico.

Creazione di una rete di solidarietà.

Miglioramento della qualità della vita.

Gruppo Giovani

Nel corso del 2016, sono sorte e si sono sviluppate talune attività particolarmente positive per i cosiddetti “soci giovani” della scrivente associazione (ovvero, le persone con disagio psichico o psichiatrico e di età compresa tra i 18 ed i 45 anni),  così definiti al fine di non confondere questi ultimi con i soci volontari.
Di seguito, un elenco, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle varie attività svolte in favore dei soci giovani:

A)    SQUADRA DI CALCIO PROGETTO ITACA GENOVA
Nel 2016 è nata la squadra di calcio della scrivente associazione, formata da quello che è stato definito il “gruppo giovani”, dotata di idonea divisa con il logo dell’Associazione, anche come segno di appartenenza. La nostra squadra si allena, ormai, pressoché periodicamente e, come visto sopra, ha partecipato a talune manifestazioni sportive. In particolare: il “Torneo Ciao MARCE”, che si é svolto nel complesso sportivo sito in Genova Quarto, a nel mese di giugno ed il torneo di calcetto maschile “MI GAMES” a Santa Margherita Ligure (GE), in agosto. In autunno si è pensato di dar vita a un impegno fisso. Di talché, la scrivente associazione ha stipulato una convenzione con un importante complesso polisportivo, che comprende una bellissima struttura nel cuore del capoluogo ligure, consentendo così ai “soci giovani” di allenarsi con cadenza settimanale, insieme ai volontari, del tutto gratuitamente. Invero, grazie alla convenzione stipulata, la nostra associazione riesce a corrispondere integralmente quanto necessario per l’affitto del campo.

B)    EVENTI RICREATIVI DEL GRUPPO GIOVANI
Il gruppo giovani sopra descritto organizza sovente eventi ricreativi dedicati ai soci giovani.
La scorsa estate, sono state trasmesse presso la sede della scrivente associazione, tutte le partite del campionato europeo di calcio. Terminata la partita, il gruppo cenava insieme o proseguiva la serata con una semplice passeggiata ed un gelato.
Spesso, i nostri soci giovani escono insieme per andare al cinema, in pizzeria o per una passeggiata. Grazie ai contatti creati dal Gruppo giovani, abbiamo iniziato una collaborazione amichevole con i volontari e missionari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.  Hanno una sede molto bella ed amplissima; dove siamo stati ospitati per una riuscitissima festa di Natale, di cui si è già detto.

C)    PROGETTOITACAGENOVA2DAYS E CINEFORUM
Il gruppo giovani ha organizzato, nel corso del 2016, anche importanti eventi culturali. Certamente, tra questi, il più importante – sia da un punto di vista sociale, che culturale – può essere considerato quello di aver consentito ai soci giovani di assistere ad interessanti spettacoli teatrali di svariato genere con la modica cifra di €. 2,00. Si precisa, che è stato possibile offrire tale opportunità grazie ad una convenzione stipulata tra la scrivente Associazione ed il Teatro dell’Archivolto  di Genova, che concedendo la possibilità di avere svariati abbonamenti intestati direttamente a Progetto Itaca Genova a prezzi particolarmente modici, ha consentito alla nostra Associazione di acquistare detti biglietti, richiedendo ai soci giovani il simbolico importo di €. 2,00. I soci giovani hanno colto al volo questa opportunità e, almeno due volte al mese, hanno assistito a spettacoli teatrali di vario genere con una grande partecipazione sia in termini numerici (almeno 5 o 6 soci giovani per spettacolo) che in termini di entusiasmo.
Il gruppo giovani, inoltre, si è spesso riunito presso la nostra sede, creando una sorta di cineforum. Anche tale ultima attività, alla stregua della precedente, ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione.

Corso Volontari

Un corso con l’obiettivo di formare volontari per i Progetti dell’Associazione rivolti a chi soffre di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi e alle loro famiglie.

Il Corso è gratuito e a numero chiuso. Al termine verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Per l’ammissione al Corso è necessario prendere appuntamento per un colloquio individuale di conoscenza e selezione.
Il Corso ha frequenza settimanale e obbligatoria per 12 incontri.

I relatori del Corso sono psichiatri, psicologi e operatori che operano nelle strutture del territorio ed esperti di volontariato.

I Corsi sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento della Salute Mentale e servizi per la prevenzione e cura tossicodipendenze.

La cadenza è annuale.

Club Itaca

Autonomia sociale e lavorativa per persone con una storia di disagio psichico

Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2005 per volontà di Progetto Itaca onlus e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse”, elaborato da “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo, di cui più di 70 in Europa. La visione di “Clubhouse International“, condivisa dal Consiglio di Progetto Itaca, è che le persone affette da disagio psichico hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici, di essere felici.

Chi siamo

Il Club è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro.
Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé; vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando possibile, affrontare un lavoro in azienda.
I partecipanti non sono pazienti ma soci: lavorano per rinforzare i propri punti di forza. Non vi sono programmi terapeutici, che devono essere assicurati da professionisti esterni.
I soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella sua gestione quotidiana, supportati da un ristretto numero di persone di staff. Non vi sono spazi o tempi riservati solo ai soci o solo allo staff.
La frequenza è libera e gratuita; l’iscrizione non ha scadenza.

Famiglia a Famiglia

Caratteristiche del programma:

Corso e materiale fornito sono gratuiti.
Il Corso prevede 12 incontri.
Gli insegnanti del Corso non sono professionisti ma familiari che hanno seguito una formazione specifica. È rivolto ad altri familiari che vivono la medesima esperienza.
A Genova si sono tenuti 10 Corsi con una frequenza di circa 150 persone e con un riscontro molto positivo.
Progetto Itaca ha avuto l’accreditamento da NAMI (National Alliance on Mental Illness)  per realizzare in Italia il corso che in Usa e in Messico è stato già frequentato da più di 115.000 persone.

Che cosa include il corso:

Informazione su psicosi, schizofrenia, depressione maggiore, disturbo bipolare, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di personalità borderline…

Informazione aggiornata su farmaci, effetti secondari e strategie per la continuità terapeutica.
Aggiornamenti sulle ricerche scientifiche in corso relative alle malattie e alle terapie farmacologiche e psicologiche più efficaci.
Come raggiungere empatia attraverso la comprensione di esperienze vissute da persone con malattia mentale.
Gruppi di lavoro su tecniche di problem solving, ascolto e comunicazione.
Strategie per gestire le crisi e le ricadute.
Attenzione al famigliare: gestire paure, stress e sovraccarico emozionale.
Guida per localizzare supporti adeguati e servizi nella comunità.

:: Sono aperte le iscrizioni per il corso che inizierà a fine settembre per informazioni telefonare:

Tel: 010.0981814  in orario di ufficio

e-mail: [email protected]

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-itaca-hi.jpg

Qui sotto trovate il link alla rivista Zena Zine dell’Associazione Progetto Itaca a cura di Mirko Forcellese

Buona lettura

https://drive.google.com/file/d/1N-htI301QdL_q6iwR-IgH8maab7K85Oo/view?usp=sharing