Care Colleghe e Colleghi,

come avrete avuto modo di leggere dalle newsletter del nostro Consiglio Nazionale è stato stipulato un protocollo tra CNOP e Ministero dell’ Istruzione – firmato dal nostro presidente Lazzari e attualmente alla firma della ministra Azzolina – in merito all’attivazione di servizi di assistenza psicologica all’interno degli Istituti scolastici.

PROTOCOLLO-MI_CNOP_def (1)

In attesa che il protocollo sia inviato alle Direzioni scolastiche, e nella consapevolezza che l’attivazione di servizi di assistenza psicologica è una prerogativa dei singoli Istituti scolastici, nella piena autonomia scolastica e sensibilità da parte dei Dirigenti scolastici, questo Ordine ha avviato una interlocuzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per offrire supporto scientifico e professionale ai fini di un’ampia e appropriata applicazione del protocollo stesso.

Per coloro che fossero interessati a lavorare nella scuola, alleghiamo alla presente la circolare del Ministero dell’Istruzione – inviata alle Istituzioni Scolastiche il 30 settembre 2020 – “Assegnazione integrativa al Programma Annuale 2020 – periodo settembre-dicembre 2020 e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2021 – periodo gennaio-agosto”.

MI-DGRUF_Nota23072_30-09-2020 Assegnaz risorse Piano Ann

Vi ricordiamo che insieme al protocollo sarà inviato anche un “accordo integrativo” che è stato firmato dal Presidente Lazzari e dal Capo Dipartimento per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero e altre circolari attuative dove  verranno indicati l’assegnazione delle risorse finanziarie (circa 1600 euro, fino a dicembre 2020), l’importo orario (pari a 40 euro lordi), le modalità di individuazione dei professionisti psicologi (attraverso bando pubblicato sul sito web dell’Istituzione scolastica, dove dovrebbero essere seguiti i criteri previsti dal protocollo). Un altro punto importante riguarda l’assegnazione di altri fondi (circa 3.600 euro per il periodo gennaio-giugno 2021), vincolati (per un impegno non inferiore al 50% della risorsa finanziaria assegnata) alla attivazione del servizio di supporto psicologico nel periodo settembre-dicembre 2020.

Nelle more di definizione del piano operativo di applicazione del protocollo, suggeriamo ai colleghi di iniziare ad esplorare la eventuale disponibilità dei Dirigenti scolastici con cui siano già in contatto ad attivare un servizio di assistenza psicologica presso il proprio Istituto.

Per parte nostra, vi terremo informati sull’evoluzione delle interlocuzioni con l’Ufficio Scolastico Regionale.

a seguito del Protocollo firmato dal CNOP e dal Ministero dell’istruzione, le scuole liguri si stanno attivando con bandi rivolti a psicologi per l’attivazione o proseguimento del servizio di sportello psicologico anche con incarichi diretti.

A tal proposito, ci sono stati segnalati bandi che prevedono nei criteri di selezione la tariffa economica più bassa. Vi chiediamo pertanto, qualora rispondiate a questi bandi, di impegnarvi a proporre la cifra di 40 euro l’ora, come previsto dal Protocollo, al fine di poter contrastare tutte e tutti insieme questo trend al ribasso e tutelare l’equo compenso della nostra professione

Un saluto cordiale

La Presidente

Mara Donatella Fiaschi

Segreteria Ordine Psicologi della Liguria
P.zza della Vittoria 11/b
16121 Genova
Tel 010 – 541225
fax 010 – 541228