Promosso da FeDerSerD

PSICHIATRIA E DIPENDENZE. Nuove strategie per il trattamento della depressione resistente. Clinica, modelli organizzativi, condivisione di esperienze

Webinar ECM FAD Sincrona
Venerdì 19 Novembre 2021

Accreditamento: Il Webinar è accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale,tecnico della riabilitazione psichiatrica.Crediti ECM: 4,5Il Disturbo Depressivo Maggiore rappresenta la prima causa al mondo di disabilità in termini di anni persi a causa della disabilità stessa ed è gravato da un alto tasso di mortalità. Circa il 30% delle persone depresse non raggiunge la remissione sintomatologica anche dopo diversi cicli di trattamento con farmaci antidepressivi spesso assunti in associazione. Tutto questo determina una ricaduta negativa sia a livello delle condizioni cliniche della persona depressa sia a carico dei suoi caregivers.
L’immissione sul mercato di una nuova tipologia di farmaco antidepressivo che presenta delle caratteristiche farmacodinamiche e recettoriali innovative rispetto ai farmaci attualmente in uso apre a delle nuove prospettive nel trattamento del Disturbo Depressivo Maggiore.
Risulta pertanto di estrema importanza promuovere la conoscenza scientifica di questa tipologia  di farmaco, definire i criteri di idoneità al trattamento con questi nuovi presidi mettendo a fuoco anche alcuni fondamenti metodologici e organizzativi specifici per il setting trattamentale adeguato.
Durante il webinar, promosso da FeDerSerD, la Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, verranno approfonditi i temi riguardanti l’epidemiologia e la clinica del Disturbo Depressivo Maggiore. Uno spazio specifico sarà dedicato alla problematica dei pazienti non responders agli ordinari trattamenti con antidepressivi con attenzione alle prospettive offerte da nuovi presidi terapeutici per la depressione resistente.
Verranno analizzati anche i vantaggi e gli assetti metodologici utili sul piano organizzativo a favorire la gestione e la diffusione di questo tipo di trattamento nei servizi di salute mentale.
Attraverso una sezione dedicata di domande e risposte tra psichiatri di servizi differenti sul territorio nazionale verrà dato spazio ad un approfondimento sulla gestione della terapia.