Psycosport, ISEF. Corso di perfezionamento in Psicologia dello sport - Torino

Psycosport
Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana ‘Umbro Marcaccioli’

Corso ECM di perfezionamento in Psicologia dello sport – Torino

DIREZIONE

Torino: Piazza Bernini, 12 – cell 389.9961734
Per INFOwww.psycosport.com

Corso di perfezionamento in Psicologia dello sport

Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana ‘Umbro Marcaccioli’ – ISEF Torino

Il Corso è attivato con la collaborazione di: ISEF Torino

Formazione con il team autoriale dell’AFQ (Anti-Fragile Questionnaire): primo strumento scientifico in grado di misurare il costrutto di anti-fragilità negli individui

Durata: 200 ore
Sconto del 10% per gli studenti universitari iscritti all’ultimo anno delle Facoltà di Scienze Motorie e di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino

Inizio: venerdì 15 Gennaio 2021

OBIETTIVI

Il Corso, con l’aiuto di Professionisti esperti in Human Performance, conduce l’allievo alla scoperta dei meccanismi mentali alla base della prestazione.
Si apprendono, attraverso modalità formative pratico-esperienziali, i princìpi della Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, utili e applicabili alle sfide in atto.
Tali principi, al servizio del singolo o del team, permettono di raggiungere la massima efficacia e la massima efficienza nelle sfide, favorendo il raggiungimento di obiettivi in contesti sportivi, e non solo.
La Psicologia dello Sport è quindi una branca delle scienze psicologiche che accompagna gli atleti (o le squadre) verso uno stato desiderato, attraverso specifici percorsi di allenamento mentale.
Accanto alle competenze pratiche il Corso fornisce le conoscenze di base indispensabili per operare nel contesto sportivo a differenti livelli (con la società, lo staff tecnico, gli allenatori e direttamente con gli atleti) o più in generale per la promozione della cultura sportiva.
Il Corso offre la possibilità di una formazione che fornisca le competenze realmente necessarie per operare non solo nel settore sportivo, ma in tutti i contesti in cui c’è una sfida in atto e una prestazione da realizzare.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Giuseppe Vercelli – Psicologo e Psicoterapeuta, docente di Psicologia Sociale e di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’Università degli Studi di Torino.
Studioso ed esperto di Psicologia della prestazione e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale, ha insegnato presso la Scuola Universitaria di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, l’Università Bocconi di Milano e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.
É autore di pubblicazioni divulgative e scientifiche tra le quali i saggi Vincere con la Mente e L’intelligenza agonistica, oltre a Il Potere nascosto dell’Ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading.
Psicologo dello Sport nelle Federazioni FISI, FICK, FIGC, FIPAV, FISG, FIBa, UITS e Psicoterapeuta presso il J Medical.
È responsabile del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” e dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011.

SEDE DIDATTICA

Torino: presso ISEF Torino – Piazza Bernini, 12.

DURATA

Il Corso di perfezionamento in Psicologia dello sport ha la durata di 200 ore così suddivise:
– 120 di formazione teorico-pratica
– 40 di autoformazione supervisionata
– 40 di lavoro di tesi finale
Orari: venerdì 14.00-18.00 / sabato 09.00-18.00

PROGRAMMA
Modulo 1
Introduzione al Corso (Staff del Centro di Psicologia dello Sport)
– Benvenuto e introduzione al Corso
– Presentazione del Centro, dei docenti e degli allievi
– Premesse al Corso (struttura lezioni, autoformazione, tesi, modello formativo)
– Introduzione alla Psicologia dello Sport

Modulo 2
Il modello SFERA (Sincronia, Forza, Energia, Ritmo, Attivazione) – I parte (G. Vercelli, A. Sacco)
– I presupposti alla base della prestazione umana
– Il modello SFERA: descrizione dei fattori di prestazione
– Il metodo di lavoro PDCA (Plan, Do, Check, Act) e la teoria di riferimento (Costruttivismo)

Modulo 3
Il modello SFERA – II parte (G. Vercelli, A. Sacco)
– I presupposti alla base della prestazione umana
– Il modello SFERA: descrizione dei fattori di prestazione
– Il metodo di lavoro (PDCA) e la teoria di riferimento (Costruttivismo)

Modulo 4
Ottimizzazione (A. Sacco)
– Il lavoro sugli “attrattori zero”
– Esercitazioni e spunti di ottimizzazione sui fattori del modello SFERA

Modulo 5
Primo colloquio (A. Maglietto)
– Le fasi operative per condurre il primo incontro conoscitivo con l’atleta
Strumenti di analisi – I parte (A. Maglietto, A. Sacco)
– Il “Profilo di Prestazione”
– Presentazione e descrizione dello strumento di analisi (scheda di intervista)

Modulo 6
Strumenti di analisi – II parte (A. Maglietto, A. Sacco)
– Il “Profilo di Prestazione”
– Definizione e sperimentazione degli strumenti di analisi

Modulo 7
Goal setting (C. Gambarino)
– Goal setting: la definizione degli obiettivi e potenziamento del self talk dell’atleta

Modulo 8
Corso base di Ipnosi – I parte (G. Vercelli)
– Storia e teoria della pratica ipnotica
– Neurofisiologia della trance
– Procedure pratiche di trance ipnotica per l’ottimizzazione della prestazione dell’atleta
– Autoipnosi

Modulo 9
Corso base di Ipnosi – II parte (G. Vercelli)
– Applicazione e sperimentazione individuale, di coppia e di gruppo di tecniche di visualizzazione e rilassamento

Modulo 10
Caso pratico di ottimizzazione individuale (S. Gastaldi)
– SFERA e Tiro a Volo: un esempio di intervento di ottimizzazione sull’atleta. Descrizione del caso e sperimentazione pratica di strumenti di ottimizzazione

Modulo 11
L’esperienza olimpica (G. Vercelli, P. Viberti)
– Il ruolo del professionista in Psicologia dello Sport nei contesti olimpici: testimonianza e casi delle ultime 6 Olimpiadi
Il lavoro intra-staff (A. Cecilia)
– Esempi di intervento di lavoro con lo staff

Modulo 12
Come condurre l’osservazione sul campo (V. Borla Cart)
– La griglia di osservazione e la costruzione degli indicatori secondo il modello SFERA

Modulo 13
Neuroscienze e sport (E. Pagliano)
– Il cervello degli atleti: la connessione tra neuroscienze e performance
Fisiosfera (R. Romano)
– L’integrazione tra il modello SFERA e la prevenzione dell’infortunio sportivo

Modulo 14
Autoefficacia (A. Sacco)
– Il costrutto dell’autoefficacia
– Come potenziare i punti di forza: le fonti dell’autoefficacia e spunti pratici di ottimizzazione

Modulo 15
Metodologia della prestazione (S. Baldini)
– Case study
– Il lavoro del metodologo: l’applicazione in Juventus di una visione operativa multidisciplinare e integrata

Modulo 16
L’esperienza in un circolo sportivo (S. Indemini, N. Ricci)
– L’applicazione del modello SFERA all’interno di un circolo di tennis: competenze, contributi e possibili applicazioni
Psicologia dello sport e fitness (P. Evangelista, R. Capone)
– La nuova frontiera della Psicologia dello sport: il mondo del fitness. Modalità di intervento nell’ambito fitness

Modulo 17
Traumatologia sportiva (C. Tirone)
– Introduzione alla traumatologia sportiva e al lavoro sulla ri-atletizzazione

Modulo 18
Mente-corpo e ambiente (A. Pezzoli)
– La connessione tra mente, corpo e ambiente: analisi e gestione delle condizioni metereologiche e ambientali in ambito sportivo

Modulo 19
Genitori del giovane atleta (A. Maglietto)
– Informare e formare i genitori. Come creare cultura sportiva e condividere obiettivi, ruoli e aspettative
Progetti di ottimizzazione nelle Federazioni (R. Romano)
– Come progettare e realizzare interventi di ottimizzazione della performance con atleti di élite

Modulo 20
Sport ed età evolutiva (A. Giurranna)
– Il modello SFERA in età evolutiva
– Esercitazioni e giochi di allenamento mentale in età evolutiva
– Child protection

Modulo 21
Verifica su casi pratici (C. Gambarino)
– Un caso sportivo individuale e un caso sportivo di squadra

Modulo 22
Team building (A. Sacco)
– Il modello di lavoro nella costruzione e gestione del team vincente
– Analisi e ottimizzazione all’interno del gruppo squadra

Modulo 23
La leadership (S. Indemini, N. Ricci)
– La leadership in ambito sportivo: come facilitarla e implementarla nella figura dell’allenatore e all’interno di un team

Modulo 24
Sport e disabilità (C. Gambarino, E. Cauda)
– Teoria e pratica sportiva nel contesto della disabilità

Modulo 25
Flow chart (A. Maglietto)
– Flow Chart e definizione dello stato desiderato
– Utilizzo dello strumento in ambito sportivo

Modulo 26
Neurofisiologia della trance (M. Garosci)
– Approfondimento neurofisiologico dell’Ipnosi e dello stato di trance
Imagery (R. Capone)
– Teoria, pratica e sperimentazione di tecniche di Imagery

Modulo 27
Biofeedback (S. Indemini, N. Ricci)
– Fisiologia, teoria e metodologia del biofeedback
– Prove di ottimizzazione e uso dello strumento in ambito sportivo
– Laboratorio pratico di sperimentazione a coppie con supervisione diretta

Modulo 28
L’esperienza nel settore giovanile (A. Sacco)
– La Psicologia dello sport nel team allargato di lavoro: l’esperienza degli Juventus Summer Camp
L’esperienza nel settore giovanile (C. Cortese)
– La gestione del college e le attività integrate con le squadre giovanili
– Analisi e proposte formative

Modulo 29
Report (E. Pagliano, A. Cecilia)
– Strategie di report: modalità pratiche di gestione della fase di feedback nel processo di ottimizzazione della prestazione
Marketing di se stessi (R. Penna)
– Il piano marketing del professionista

Modulo 30
Protocollo SFERA (G. Vercelli)
– Fasi e procedure di lavoro nel percorso di ottimizzazione della prestazione sportiva
Conclusioni (Staff del Centro di Psicologia dello Sport)
– Lo scenario futuro
– Conclusioni e commenti

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare domanda di ammissione al Corso di perfezionamento in Psicologia dello sport:

  1. laureati e laureandi in possesso di laurea in Psicologia o Medicina
  2. laureati e laureandi in Scienze motorie e sportive, laureati in Scienze motorie, diplomati in Educazione fisica, laureati in Scienze e tecniche dello sport e dell’allenamento, Scienze e tecniche delle attività fisiche adattate, Manager delle attività fisiche e sportive o lauree affini
  3. laureati e laureandi in Psicologia o Medicina
  4. chi è in possesso di lauree differenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum
  5. professionisti che non sono in possesso del titolo di laurea ma operano da almeno cinque anni nel settore sportivo (allenatori, tecnici, preparatori, …)
ACCREDITAMENTO

Sono riconosciuti 50 crediti ECM.

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Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro al numero 389.9961734.

ATTESTATO

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni, sostenuto l’esame di tesi finale e adempiuto agli obblighi amministrativi, viene rilasciato dal Direttore del Corso l’Attestato di frequenza, con conseguente inserimento nel Registro interno dell’ISEF di Torino (per chi è in possesso, almeno, di laurea triennale).
A chi non possiede la laurea triennale viene rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso in qualità di Uditore.

La partecipazione al Corso permette di iscriversi ai registri nazionali della SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie).

COSTI

Il costo del Corso è di € 2.950 IVA inclusa (da versare in 3 rate).
Sconto del 10% per gli studenti universitari iscritti all’ultimo anno delle Facoltà di Scienze Motorie e di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino

Gli sconti non sono cumulabili e la quota comprende: materiale didattico, manuale, articoli di formazione continua inviati periodicamente e accesso alle aree riservate per il materiale del Corso.