Corso intensivo in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico

FAD – Formazione a distanza con ECM

Direzione scientifica: Daniel Giunti e Davide Dèttore

Giunti Psychometrics in collaborazione con l’équipe clinica del Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” e con l’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, organizza il primo corso online a livello nazionale di Alta Formazione Specialistica in Sessuologia Tipica e Atipica.

A grande richiesta dopo le 4 edizioni effettuate negli ultimi 2 anni, in presenza, è finalmente disponibile la versione online fruibile in FAD, forma asincrona.

Questa versione è adatta per tutti quei professionisti che vogliono formarsi in tale ambito ma che hanno difficoltà a spostarsi o a essere liberi nei weekend di svolgimento del corso.

Inoltre questo corso intensivo è anche valido come primo livello del Master in Sessuologia Clinica, per coloro che intendono diventare sessuologi clinici (totale 3 livelli).

Il percorso

Il percorso formativo, suddiviso in tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche sessualità atipica), fornisce una conoscenza di base rigorosa e completa delle diverse caratteristiche che afferiscono al comportamento sessuale tipico e atipico, garantendo una visione d’insieme dei molteplici aspetti che caratterizzano le diverse aree di intervento.

Nell’ambito della sessuologia generale si fornirà il quadro di riferimento scientifico per una migliore comprensione clinica e fisiologica della sessualità umana.

Nell’area inerente le popolazioni specifiche, troppo spesso dimenticate o trattate superficialmente, verrà approfondita e ampiamente trattata la sessualità all’interno del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*), toccando anche aree più specifiche e marginali, quelle che soffrono di infezioni sessualmente trasmesse in particolare HIV.

L’area della sessualità atipica affronterà i comportamenti sessuali all’interno del continuum trasgressione – parafilia – sex offender. Con l’apporto di esperti in materia, verranno presentate pratiche ormai “note”, anche se spesso fraintese o confuse, come quelle afferenti al mondo BDSM (bondage, dominazione-disciplina, sadomasochismo), e verrà anche approfondito il tema delle relazioni poliamorose (etiche non monogamiche) e quello delle persone asessuali.

Obiettivi

Partendo da un inquadramento scientifico della sessualità, il corso offre metodologie e strumenti per una migliore comprensione degli aspetti psico-sessuologici del paziente e di tematiche delicate, e spesso poco conosciute, proprie della sessualità atipica. L’approccio utilizzato nello sviluppo di ciascuna area tematica consentirà ai partecipanti di acquisire capacità utili al riconoscimento e alla valutazione di comportamenti fisiologici, trasgressivi e patologici.

Durata

Il corso ha una durata di 60 ore di autoformazione attraverso videolezioni, slide ed esercitazioni fruibili online. I materiali didattici del corso saranno scaricabili in formato pdf.
Per i sessuologi e i professionisti che abbiano già una formazione sessuologica, è prevista la possibilità di iscrizione alle sole Aree 2 e 3 per una durata complessiva di 48 ore.

Programma

  • Psicofisiologia del ciclo di risposta sessuale e aspetti psicologici e organici delle principali disfunzioni maschili e femminili.
  • Strumenti di indagine e valutazione in campo sessuologico (assessment sessuologico).
  • Aspetti farmacologici nella sessualità: dai principali rimedi utilizzati nella sexual medicine alle interazioni in ambito sessuale delle principali psicopatologie e relative farmacoterapie.
  • Sessualità all’interno del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*)
    • linee guida per il lavoro psicologico con persone LGBT;
    • influenza degli aspetti legati all’omofobia sociale e interiorizzata nella relazione con il paziente LGBT;
    • modalità di colloquio inclusive e utilizzo di un linguaggio adeguato;
    • omogenitorialità: situazione attuale e problematiche specifiche;
  • Sessualità nei disturbi del comportamento alimentare e i principali effetti degli psicofarmaci sulla sessualità
  • Sessualità nei pazienti oncologici: la presa in carico psico-sessuologica di pazienti che hanno sperimentato la malattia oncologica.
  • Sessualità nella terza età: il lavoro sulla sessualità nell’anziano e l’aspetto integrato psico/medico/farmacologico.
  • Infezioni sessualmente trasmesse
    • aspetti medici e di prevenzione, stigma sociale e vissuto psicologico del paziente.
Docenti del corso

Il corpo docente è costituito dai maggiori esperti nazionali in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico, che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza clinica sul campo.

Interverranno:

Esperti e Ospiti
Destinatari

Il corso è destinato a sessuologi, laureati in medicina, in psicologia (triennale e magistrale), operatori della salute (infermieri, ostetriche, educatori professionali, assistenti sanitari), assistenti sociali e a psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze specifiche in campo sessuologico.

Crediti ECM e attestati

Il corso rilascia complessivamente 60 crediti ECM per tutte le figure professionali presenti nel sistema sanitario nazionale.
Per i sessuologi che si iscriveranno alle sole Aree 2 e 3 verranno rilasciati 48 crediti ECM.
A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di essere iscritti all’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, in qualità di Esperti in sessuologia tipica e atipica.

Modalità didattica

Il corso si contraddistingue per la strategia con la quale vengono affrontati gli argomenti trattati, grazie a un approccio che prevede la presenza sia di professionisti del settore, per l’aspetto scientifico dei contenuti, sia di “ospiti” che condividono con i partecipanti la loro personale esperienza e danno testimonianza diretta della situazione specifica vissuta. Questa duplice dimensione e l’interazione diretta consentono l’apprendimento, oltre che del rigoroso aspetto scientifico-teorico del fenomeno descritto, anche dell’aspetto più propriamente soggettivo, intimo ed emotivo.

Modalità di attivazione e fruizione

Entro 72 ore dall’acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione.Dal momento dell’acquisto avrai a disposizione 150 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un’unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Master in sessuologia clinica

Il corso intensivo è valido come primo livello del Master in Sessuologia Clinica, per coloro che intendono diventare sessuologi clinici (totale 3 livelli).

È possibile prendere visione del programma completo del Master cliccando qui.

Se è interessato/a ad acquistare anche il secondo livello del Master per ottenere la qualifica di Consulente in sessualità tipica e atipica o il master completo (livelli A+B+C) per ottenere la qualifica di Sessuologo clinico, esperto in sessualità tipica e atipica può contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo [email protected] o al numero di telefono 0556236579.