Alta formazione specialistica in

Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico

Percorso online asincrono con ECM

Direzione scientifica: Davide Dèttore, Daniel Giunti

Giunti Psychometrics, in collaborazione con l’équipe clinica del Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” e con l’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, organizza il primo percorso online asincrono a livello nazionale di Alta Formazione Specialistica in Sessuologia Tipica e Atipica.

Il Modulo A fornisce una conoscenza di base rigorosa e completa delle diverse caratteristiche che afferiscono al comportamento sessuale tipico e atipico, garantendo una visione d’insieme dei molteplici aspetti che caratterizzano le diverse aree di intervento.

Il Modulo B è dedicato alla consulenza applicata alle tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e sessualità atipica), e fornisce una conoscenza teorica e strumenti pratici in ambito consulenziale relativamente al comportamento sessuale tipico e atipico.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL PERCORSO ONLINE

Corso intensivo in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico

MODULO A – 60 ORE
• Sessuologia generale (12 ore) – Per una migliore comprensione clinica e fisiologica della sessualità umana.
• Sessualità nelle popolazioni specifiche (20 ore) – La realtà LGBT, la sessualità nella terza età e in alcuni soggetti particolari (pazienti oncologici, con disturbi del comportamento alimentare, con infezioni sessualmente trasmesse e sottoposti a terapia psicofarmacologica).
• Sessualità atipica (28 ore) – I comportamenti sessuali all’interno del continuum trasgressione – parafilia – sex offender.

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO

La consulenza in sessuologia generale, delle popolazioni specifiche e della devianza sessuale
MODULO B – 60 ORE
• Sessuologia generale applicata alla consulenza sessuale (24 ore) – Strumenti e metodologie di consulenza sessuale individuale, di coppia e dell’età evolutiva, psicodiagnostica sessuologica.
• Sessualità nelle popolazioni specifiche (12 ore) – Sessualità nella disabilità, bullismo omofobico, procreazione medicalmente assistita (PMA).
• Sessualità atipica (24 ore) – Parafilie e devianze, dipendenze sessuali, abuso infantile, scambismo e sex-workers.

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO

QUALIFICHE PROFESSIONALI

CORSO 1° LIVELLO – MODULO A (60 ore)
Qualifica di “Esperto in sessualità tipica e atipica”

CORSO 2° LIVELLO – MODULO A + MODULO B (60 + 60 = 120 ore)
Qualifica di “Consulente in sessualità tipica e atipica”

DESTINATARI DEL PERCORSO

Il percorso è destinato a sessuologi, laureati e studenti in medicina, in psicologia (triennale e magistrale), operatori della salute (infermieri, ostetriche, educatori professionali, assistenti sanitari), assistenti sociali e a psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze specifiche in campo sessuologico.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Promozione: Entro il 21 dicembre acquistando il corso di 2° livello (modulo A+B) avrai diritto a uno sconto del 15%. In alternativa è possibile acquistare il corso di 1° livello (modulo A) con uno sconto del 10%.

Per saperne di più
VAI AL MODULO A

Per saperne di più
VAI AL MODULO B