QUATTRO LEZIONI SULLA PSICOTERAPIA CON L’ADOLESCENTE | MATTEO LANCINI

“Più vado avanti a fare questo mestiere, e più faccio fatica a comprendere come sia possibile imparare e – specularmente – insegnare la psicoterapia.Ogni giorno ci chiudiamo nei nostri percorsi di psicoterapia per incontrare persone che ci chiedono aiuto, che stanno male, e noi, nella solitudine di questi nostri studi, tentiamo di affrontare tutto ciò.

Ecco, è diventato per me un mistero come sia possibile imparare a fare quello che facciamo ogni giorno con i nostri pazienti per tentare di aiutarli.  In definitiva, la domanda che mi pongo è: “Se dovessi insegnare a qualcuno ciò che hai imparato dal tuo modo di fare psicoterapia, come faresti?”.

Da questa domanda, nasce l’idea di questa serie, Lezioni di psicoterapia, che vuole essere una serie di “lezioni a cuore aperto” dentro questo (almeno per me), mistero. Non sono sicuro che si riuscirà a dipanare ogni dubbio, ma sono certo che qualcosa impareremo”

Alessandro Lombardo, Direttore di Psicologia.io

 

LEZIONI DI PSICOTERAPIA | MATTEO LANCINI

Lezioni di Psicoterapia è una rassegna di Masterclass live che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli terapeuti mondiali. Ciascun terapeuta racconterà in una serie di incontri online il proprio modo di lavorare, di fare ed essere terapeuta.
 

QUATTRO LEZIONI SULLA PSICOTERAPIA CON L’ADOLESCENTE
con MATTEO LANCINI

10 ECM
(senza necessità di partecipare alle dirette)

 

La pandemia ha esacerbato una sofferenza già esistente negli adolescenti. I disagi espressi attraverso l’attacco al corpo si sono manifestati in modo ancor più evidente, così come emersa con maggiore nitidezza la fragilità degli adulti di riferimento. Genitori, insegnanti e ruoli adulti in genere, appaiono oggi in palese difficoltà nell’accettare i segnali di un dolore sempre più inesprimibile, in una società che promuove individualismo, competitività e che rimuove gli inciampi, le sofferenze e i dolori inevitabilmente connessi ai processi di crescita.

Iperidealità e iperadattamento finiscono così per essere gli elementi portanti della crescita delle nuove generazioni di ragazze e ragazzi, che manifestano i propri conflitti evolutivi attraverso un dolore muto, che non riesce a trovare parole per essere detto. Comprendere e dare senso a queste manifestazioni non è un’operazione semplice.

È importante utilizzare lenti interpretative, metodi di consultazione e modelli di presa in carico sintonici con un periodo della vita, ora più che mai, caratterizzato da mobilità, incertezza e instabilità. A partire dall’inquadramento del funzionamento odierno degli adolescenti, nelle quattro lezioni sulla psicoterapia dell’adolescente verranno presentate e discusse le caratteristiche peculiari di un modello di consultazione e psicoterapia dell’adolescente che coniuga teoria evolutiva e psicoanalitica.

Particolare attenzione verrà data alla tecnica e alle scelte cliniche da effettuare in avvio, nelle prime fasi e nello sviluppo successivo della presa in carico dell’adolescente.

PROGRAMMA

Giovedì 29 Settembre 2022, h. 9.00 – 12.00
Giovedì 6 Ottobre 2022, h. 9.00 – 12.00
Giovedì 20 Ottobre 2022, h. 9.00 – 12.00
Giovedì 27 Ottobre 2022, h. 9.00 – 12.00

PROGRAMMA

MODULO

1

IL DOLORE MUTO DEGLI ADOLESCENTI ODIERNI

Docente

Matteo Lancini

MODULO

2

IL SETTING: CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA

Docente

Matteo Lancini

MODULO

3

IL SINTOMO: TRA MANIFESTAZIONE DEL DISAGIO E SOLUZIONE ANTIDOLORIFICA

Docente

Matteo Lancini

MODULO

4

MADRE E PADRE: I COTERAPEUTI

Docente

Matteo Lancini

DOCENTI

MATTEO LANCINI

Psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.  È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le… continua

WEBINAR

CREDITI

10 ECM

SCADENZA ACCREDITAMENTO

31 Dic 2022

DURATA

12h 00m

MATERIALE

  • Registrazione disponibile per 12 mesi
  • Tutti i materiali scaricabili

ISCRIZIONI

ISCRIVENDOTI POTRAI

Partecipare alla diretta con la possibilità di interagire direttamente con i relatori

Vedere o rivedere l’evento in differita quando vorrai: rimarrà sulla tua area riservata per 12 mesi

Scaricare l’attestato di partecipazione

ISCRIZIONI

Full Ticket

10 crediti ECM
per tutte le professioni sanitarie

Se ti iscrivi dal 12 Settembre 2022 al 27 Ottobre 2022

147,00 €ISCRIVITI

La scadenza per ottenere gli ECM relativi a questo corso è il: 31 Dic 2022

Corso acquistabile entro il: 15 Dic 2022

INOLTRE AVRAI ACCESSO A:ATTESTATI

Attestato di partecipazione

Attestato ECMACCREDITAMENTO

Tutte le professioni sanitariePROVE DI APPRENDIMENTO

Test a risposta multipla

5 tentativi possibili