Psicoterapia Transpersonale – Scuola di Psicoterapia Riconosciuta MIUR

ITI – Integral transpersonal Institute

Integral Transpersonal Institute

Scuola di Psicoterapia Transpersonale Riconosciuta MIUR.

Corso di specializzazione quadriennale

Riconosciuto dal MIUR con Decreto Ministeriale in data 30 maggio 2002

Titolo abilitante all’esercizio della psicoterapia ed equipollente alla specializzazione universitaria per i pubblici concorsi

Scarica l’Handbook

Esplora i diversi stati di coscienza

La Psicologia Transpersonale è la quarta forza della psicologia

La psicologia Transpersonale è considerata la quarta forza della psicologia in quanto oltre ad essere la più recente, elaborata a partire dagli anni sessanta, trascende e include i modelli che l’hanno preceduta: la psicoanalisi, il comportamentismo, la psicologa umanistica, secondo un modello olarchico.

Essa propone modelli epistemologici e metodologici in grado di occuparsi con un approccio scientifico dello studio di: spiritualità, esperienze interiori dei diversi stati di coscienza, sviluppo delle qualità più genuinamente umane e delle risorse più elevate del Sé, quali la consapevolezza, la compassione, la responsabilità, la fiducia, la creatività, la volontà spirituale, l’intuizione, l’accettazione, la solidarietà, la coscienza dell’unità e dell’interconnessione.

Si caratterizza pertanto come il contributo degli ambienti scientifici allo studio, e alla comprensione di: esperienza umana integrale, gestione del dialogo partecipativo tra il Sé individuale e il mondo, padronanza dell’esperienza interiore, dei molteplici stati della coscienza, realizzazione della propria vera natura, emergenze spirituali.

UN MODO ULTERIORE

La separazione tra teoria e pratica, tra mente e corpo, tra azione e sentimento, tra maschio e femmina, tra passato e futuro, tra materia e coscienza, tradizionale e scientifico, accademico ed esperienziale, è superata in una metodologia didattica trasformativa, un modo ulteriore che insegna come “fare del due l’ uno”.

Trasmettiamo ciò che siamo, insegniamo ciò che abbiamo vissuto” 

Pier Luigi Lattuada

La Scuola si propone di insegnare i principi ed i metodi della Psicoterapia Transpersonale secondo gli orientamenti di autori quali: 

S. Grof,  K. Wilber,  P. Weil, C. Tart,  A. Maslow,  C.J. Jung, R.Assagioli con particolare riguardo alla metodologia Biotransenergetica elaborata da Pier Luigi Lattuada 

Formiamo professionisti in grado di padroneggiare le proprie esperienze interiori.

Consapevolezza Compassione  

Competenze emotive 

Diritto alla spiritualità  

Collaborazione  

Comunicazione 

Creatività 

Fluidità

Padronanza degli stati di coscienza

Contatto con il Sé 

Esperienza archetipica pensiero integrale 

Disponibilità al cambiamento 

Tolleranza dell’incertezza fiducia  

Responsabilità servizio ascolto 

Tutti, ovunque, operano in un ambiente iper-complesso. La maggior parte degli   studenti e dei lavoratori non sono adeguatamente preparati con le necessarie competenze sia specifiche che trasversali per affrontare le sfide odierne. Le competenze interiori (soft skills) sono la chiave per il futuro. Molti dei sistemi di istruzione di oggi non sono in grado di fornire le  competenze necessarie per funzionare nei mercati del lavoro di oggi e il tasso esponenziale dei cambiamenti tecnologici ed economici sta ulteriormente aumentando il divario.”

Global Capital Report 2017

BTE SOFT SKILLS

Il sistema operativo della metodologia clinica transpersonale insegnato nella Scuola è la Biotransenergetica  (BTE).

La BTE propone una metodologia basata sulle esperienze interiori sull’esplorazione delle dimensioni della coscienza, sulla partecipazione e condivisione.

La sua intenzione sta nella realizzazione della consapevolezza, che è rivelata nelle dimensioni più autentiche del cuore, al di là dei processi mentali della mente ordinaria.

Un modello terapeutico integrale e transpersonale è orientato alla realizzazione del sé, rendendo capace di intervenire efficacemente nei processi di trasformazione della coscienza

TRANSE LEARNING

Transe Learning è una metodologia di insegnamento integrale in grado di creare le condizioni per l’ intuizione attraverso

 l’insight, una comprensione di “nuovo ordine”.

L’Insight era considerato dalle antiche tradizioni dell’umanità come l’unica via per una conoscenza autentica, che si realizza attraverso tutto il corpo, all’interno delle cellule, così come nelle emozioni e nella mente. Un insegnamento che si raggiunge attraverso la padronanza del felt sense, o senso sentito (la consapevolezza dei segnali propriocettivi, dal cinestetico al viscerale), la capacità di passare attraverso il dolore e le ferite (storia emozionale personale, identificazione empatica).

Intento e Ottenimenti

La Psicologia Transpersonale opera per la realizzazione del sé, il risveglio della “natura intima” di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane.

La Scuola si propone di insegnare i principi ed i metodi della Psicoterapia Transpersonale secondo gli orientamenti di autori quali: S. Grof, K. Wilber, P. Weil, C. Tart, A. Maslow, con particolare riguardo alla metodologia Biotransenergetica elaborata da Pier Luigi Lattuada. Tali orientamenti sono precisati nell’articolo 4 e segg.

Durante il corso saranno forniti abilità e strumenti per:

  • Un percorso individuale di realizzazione del sé
  • La conoscenza teorica e l’applicazione pratica del modello transpersonale
  • L’utilizzo del modello transpersonale nella pratica psicoterapeutica individuale e di gruppo
  • L’applicazione del modello nell’ambito della famiglia, delle comunità, delle aziende, delle scuole.

Guarda le interviste esclusive di Ken Wilber, e altre centinaia di video gratuiti sulla psicoterapia transpersonale sul VLOG o canale Youtube ufficiale della Biotransenergetica cliccando QUI