STREAMING – TRAINING IN SCHEMA THERAPY PER BAMBINI E ADOLESCENTI Con Christof Loose

1.400,00€

La precedente edizione è stata SOLD OUT

Iscriviti subito e non perdere l’occasione di essere formato.

A chi è rivolto Psicoterapeuti iscritti all’Ordine, Studenti specializzandi al III e IV anno di psicoterapia.

Lingua  Inglese con traduzione in Italiano ad opera di interpreti professioniste

Iscrizione S.I.S.T  I partecipanti al Training saranno iscritti gratuitamente per un anno alla S.I.S.T; per la durata di validità della tessera (1 anno) potranno partecipare gratuita-mente a tutti i Workshop riguardanti la Schema Therapy organizzati dalla S.I.S.T.

Responsabile Scientifico Dr. Alessandro Carmelita

Bibliografia SCHEMA THERAPY FOR CHILDREN Loose, C. Graaf, P. & Zarbock, G. (2013).

Iscrizione 1.400,00 € (IVA inclusa) pagabili in 5 rate

Descrizione

SCARICA LA BROCHURE

La Schema Therapy (ST), elaborata da Jeffrey Young, si identifica come un perfezionamento, nonché un ulteriore sviluppo, della Terapia cognitivo-comportamentale (TCC). In particolare, questa terapia integra emozioni e aspetti legati allo sviluppo, centrali da un punto di vista diagnostico e terapeutico, a un modello basato sugli schemi, i mode e i bisogni primari, analizzandone il “destino” durante l’intero corso della vita. La ST– intesa come variante tecnica e strategica della TCC – sembra quindi particolarmente favorevole, soprattutto nell’ambito delle terapie rivolte a
bambini e adolescenti, allo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici in grado di orientare efficacemente l’azione. Il training è costituito, in totale, da 4 lezioni (denominate anche workshop

o, più semplicemente, WS), durante le quali verranno esaminati – e contestualizzati, sulla base dei fattori relativi a personalità e temperamento che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza  i principali aspetti della ST: il modello concettuale della Schema Therapy (basato su schemi, mode e strategie di coping) e il suo fondamento teorico (focalizzato sul ruolo cardine svolto dai bisogni primari nell’ambito delle diverse fasi dello sviluppo), i possibili strumenti diagnostici (ad es. metodi proiettivi) e i requisiti chiave dell’atteggiamento del terapeuta (ad es. il limited reparenting e il confronto empatico). Ciononostante, è l’esercizio pratico il fulcro dell’intera serie di lezioni: saranno infatti presentate le diverse strategie adottate dalla ST che si sono rivelate efficaci nell’applicare la terapia cognitivo-comportamentale sui bambini e gli adolescenti. Un altro elemento centrale del training è costituito dall’insegnamento di tecniche avanzate e approfondite di “Schema coaching” da attuare con i genitori. Tra queste si collocano l’analisi dei processi transazionali specifici di schemi o mode che intervengono tra genitori e figli, e lo studio delle cause da cui hanno origine i processi di rafforzamento reciproco tra gli schemi e i mode maladattivi di entrambi.

Infine, verranno analizzati i principi fondamentali della ST di gruppo nel lavoro con i bambini e gli adolescenti. Oltre alla spiegazione delle principali caratteristiche della ST, le lezioni

prevedono svariate dimostrazioni pratiche: grazie a immagini, video, dimostrazioni dal vivo e piccoli esercizi pratici, i partecipanti potranno così mettere in pratica quanto appreso a livello teorico.