Promozione Estate 2021 | Giunti Psychometrics

Promozione Estate 2021

Sconto 15% su tutti i Corsi online ECM fino al 31 agosto 2021

Scopri la nostra offerta formativa e approfitta dello Sconto 15% per restare sempre in aggiornamento sui principali strumenti di assessment presenti sul mercato. 

  • 16PF-5 (Sixteen Personality Factor Questionnaire – Fifth Edition) L’edizione completamente rinnovata e aggiornata del corso presenta lo strumento 16PF-5, uno dei test più noti al mondo per la valutazione della personalità ed è disponibile in oltre 20 lingue. È costituito da 185 item e valuta 16 fattori primari di personalità, funzionalmente indipendenti e…
  • WISC-IV: CORSO BASE Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze teoriche relative all’evoluzione dello strumento WISC in rapporto ai modelli di intelligenza di ultima generazione (CHC e Boston Process Approach) e ai modelli di memoria e di velocità di elaborazione. 
  • WAIS-IV: CORSO BASE Il corso online sulla WAIS-IV analizza i punteggi degli Indici e delle singole prove in rapporto a situazioni problematiche frequentemente incontrate dagli psicologi e descrive le abilità valutate e i processi di elaborazione della risposta. 
  • Vittimologia Il corso analizza diverse tipologie di crimine e studia le vittime: caratteristiche personologiche e comportamentali, ruolo sociale, relazione con il criminale ecc.
  • La CTU, la CTP e le perizie nella Psicologia Giuridica Il corso fornisce le competenze specifiche e indispensabili agli psicologi e gli psichiatri che intendono proporsi come CTU, CTP o perito.
  • Leiter-3 Il corso introduce all’uso di questo strumento completamente non verbale che misura il QI e l’abilità cognitiva in bambini, adolescenti e adulti (dai 3 ai 75+ anni). 
  • MMPI-2-RF: introduzione e guida all’uso Il corso esamina lo strumento MMPI-2-RF analizzando gli aggiornamenti introdotti sotto il profilo psicometrico, descrivendo le strutture delle nuove Scale Cliniche Ristrutturate e illustrando i criteri di somministrazione che richiedono un tempo sensibilmente ridotto.
  • Vineland-II: introduzione e guida all’uso della seconda edizione Il corso esamina le Vineland-II, standard internazionale per la valutazione del comportamento adattivo, offrendo un’analisi dettagliata di tutti gli ambiti di intervento e dei diversi criteri di somministrazione.
  • Conners 3: introduzione e guida all’uso della terza edizione Il corso esamina le Conners 3, standard internazionale per la valutazione di ADHD, Disturbo della Condotta e Disturbo Oppositivo Provocatorio in bambini e adolescenti. Utilizzando esempi pratici e casi clinici viene illustrato come questo strumento permetta di analizzare comportamenti…
  • GDPR: il nuovo Regolamento della Privacy Questo corso affronta in modo esaustivo e pratico la nuova normativa, corredando i contenuti con esempi e approfondimenti che fanno diretto riferimento alle peculiarità e esigenze della professione dello psicologo.
  • WPPSI-IV – Corso online Corso online sull’utilizzo della WPPSI-IV, la nuova edizione del test, con casi clinici.
  • NEPSY-II Corso online su NEPSY-II, la batteria più nota a livello internazionale per valutare lo sviluppo neuropsicologico in età evolutiva.
  • DSM-5: i principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla sfera della sessualità e della personalità Nel corso sul DSM-5®, il principale strumento utilizzato dai clinici e dai ricercatori per diagnosticare e classificare i disturbi mentali, sono trattati i disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, i disturbi dell’età adulta e i disturbi della sessualità e della personalità. 
  • M-P-R (Merrill-Palmer – Revised Scales of Development) – Corso online Il corso illustra nel dettaglio l’organizzazione strutturale delle batterie delle M-P-R, le regole necessarie per la somministrazione delle diverse scale, una introduzione a molte delle prove in esse contenute.
  • WMS-IV (Wechsler Memory Scale Fourth Edition) – Corso online Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere i criteri psicometrici che stanno alla base della IV edizione della WCS, di somministrare correttamente il test e di interpretare in modo adeguato le scale.
  • Digitalizzazione della professione: deontologia, nuove tecnologie e nuovi scenari Il corso analizza in maniera puntuale tutti quegli aspetti che lo psicologo deve sapere per affrontare l’accelerazione “digitale” della propria attività: dalle scelte delle tecnologie da adottare alle problematiche di setting, dal rapporto “virtuale” con il paziente agli aspetti deontologici di cui…
  • GDPR – Il registro dei trattamenti: consigli pratici per la compilazione e la gestione Un breve corso in cui l’Autore, grazie alla sua esperienza specifica, illustra in modo pratico e esaustivo i criteri con cui redigere il registro dei trattamenti, chiarendo dubbi che molto spesso lo psicologo si trova ad affrontare dovendo gestire questo specifico aspetto del Regolamento (UE) 679. 
  • Corso intensivo in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico Il percorso formativo online, suddiviso in tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e sessualità atipica), fornisce una conoscenza di base rigorosa e completa delle diverse caratteristiche che afferiscono al comportamento sessuale tipico e…
  • Psicologia e Farmacologia Il corso permette a psicologi e psicoterapeuti di conoscere le basi della psicofarmacologia e della possibile e realistica integrazione con un progetto psicoterapeutico.
  • Il parent training. L’intervento psicoterapeutico sul bambino e sull’adolescente mediato attraverso il rapporto di consulenza con i genitori Il corso descrive i programmi nei quali una parte del lavoro viene svolta dai genitori sotto la supervisione del terapeuta e affronta il tema del parent training all’interno del paradigma della psicologia cognitivo comportamentale, per quanto riguarda l’intervento sul comportamento in classe, le…
  • L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe  Il corso tratta l’argomento del teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe.
  • I disturbi della sfera emozionale in età evolutiva: l’intervento cognitivo comportamentale  Il corso online presenta adeguati percorsi diagnostici con riferimento all’assessment psicodiagnostico, e di illustrare interventi e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. 
  • La CTU e la CTP: prassi e casi psicogiuridici Il corso approfondisce gli ambiti di attività di psicologi e psichiatri che intendono proporsi come CTU, CTP o perito. Facendo riferimento a casi esemplificativi, il corso percorre passo per passo l’attività del CTU, dalla sua nomina al rapporto con il cliente, la metodologia da adottare, i criteri…
  • I Disturbi del Neurosviluppo Un corso online sui principali Disturbi del Neurosviluppo: Disabilità intellettiva, Disturbi della Comunicazione, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, ADHD, Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo della Coordinazione Motoria e Disturbo da Tic.
  • La consulenza in sessuologia generale, delle popolazioni specifiche e della devianza sessuale Il percorso formativo, iniziato con il primo livello, prosegue con questo dedicato alla consulenza applicata alle tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e sessualità atipica), e fornisce una conoscenza teorica di base rigorosa e strumenti…
  • Elementi di Psicometria Nella pratica professionale quotidiana è frequente che lo psicologo si trovi a dover utilizzare strumenti di valutazione quantitativa del comportamento e a confrontarsi dunque con una disciplina, la psicometria, che presenta notevoli tratti di complessità, soprattutto per chi non possegga…
  • MASTER IN PSICODIAGNOSTICA Il Master in Psicodiagnostica di Giunti Psychometrics è il primo percorso FAD di Alta Formazione specialistica caratterizzato da attività di supervisione in itinere effettuate con incontri sincroni. Il Responsabile Scientifico di questo Master è il Prof. Paolo Roma, che curerà anche le…
  • MASTER ONLINE IN SESSUOLOGIA CLINICA – ASINCRONO Master online, percorso di alta formazione specialistica in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico.
  • Abusatori sessuali di minori: tipologie, rischio di recidiva e trattamento Il corso tratta in profondità il reato di abuso, analizzandone l’incidenza, i fattori di rischio, le diverse tipologia, le caratteristiche dell’abusatore e i criteri di trattamento supportati da dati di efficacia. La grande autorevolezza ed esperienza del Prof. Dèttore consente di approfondire…
  • Il trattamento del minore vittima di abuso sessuale Partendo da un’analisi dettagliata del DSM-5 per quanto attiene il Disturbo da stress post-traumatico con particolare riferimento ai bambini vittime di abusi sessuali, il corso illustra i criteri di applicazione della Terapia cognitivo-comportamentali applicata al minore vittima di abuso. Viene…
  • Tricotillomania, disturbo da escoriazione (dermatillomania), e disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo Partendo da un’analisi dettagliata del DSM-5 per quanto attiene a Tricotillomania, Disturbo da escoriazione (Dermatillomania), e Disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo, il corso passa in rassegna le teorie eziologiche relative a questi disturbi per poi procedere a illustrare gli strumenti…
  • Attacchi di panico e ansia acuta. Soccorso psicologico di base Affinché l’intervento in presenza di un attacco di panico sia davvero efficace, chi decide di prestare soccorso prima di tutto deve essere in grado di comprenderne cause, caratteristiche principali e sintomi. Chi soffre di attacchi di panico ha infatti bisogno di indicazioni precise. 
  • Terapia a seduta singola. Principi e pratiche Molte persone che si rivolgono a un terapeuta terminano la terapia dopo un solo incontro. Da ciò nasce l’esigenza di professionisti e aziende di chiedersi come rendere il processo terapeutico più efficace e in grado di rispondere ai bisogni del paziente fin dalla prima seduta. Come possiamo…
  • La terapia psicologica in oncologia. L’approccio breve strategico tra mente e malattia In una società dove la malattia oncologica è così diffusa, la Psiconcologia è determinante nel fornire sostegno al paziente e ai familiari. La psicoterapia breve strategica, integrando la valutazione psiconcologica con interventi mirati di tipo strategico breve, offre un approccio nuovo. 
  • Le dipendenze tecnologiche. Valutazione, diagnosi e cura Quante sono le potenzialità della Rete e degli strumenti tecnologici, tante sono le possibilità di abusarne fino a incorrere in fenomeni patologici, come il cyberbullismo, la pornodipendenza e l’hikikomori. Situazioni che mettono in allarme e che rischiano di compromettere gli equilibri relazionali…
  • MMPI-2 Il test MMPI nelle sue versioni è da 50 anni il test psicodiagnostico più utilizzato nel mondo per valutare la personalità e la psicopatologia. Questo corso presenta i presupposti teorici dello strumento e descrive le sue componenti analizzando le scale e le loro caratteristiche psicometriche…
  • MMPI-A Il MMPI®-A è un questionario utilizzato per l’assessment della personalità negli adolescenti e il loro adattamento emozionale. Mantiene la struttura del MMPI®-2 con item riferiti allo sviluppo e alla psicopatologia degli adolescenti. Questo corso presenta i presupposti teorici dello strumento e…
  • MCMI-III Il MCMI-III è uno strumento clinicamente orientato per la valutazione dei disturbi di personalità. Si fonda sulla teoria evoluzionistica e concepisce i disturbi di personalità come costrutti evolutivi derivanti dall’interazione tra individuo e ambiente e dal peso che quest’ultimo esercita nel…
  • Diagnosi e valutazione psicopatologica della disabilità intellettiva e del disturbo dello spettro autistico. Uso e interpretazione dello SPAIDD-G Il corso illustra le caratteristiche, le modalità di utilizzo e i criteri di interpretazione di SPAIDD-G e risponde ai bisogni di tutti i professionisti che svolgono attività cliniche e riabilitative in ambito psicopatologico con persone con disabilità intellettiva o disturbo dello spettro…
  • Psicopatologia delle condotte criminali In ambito giuridico sempre più spesso si richiede che le osservazioni cliniche redatte da CTU e da CTP siano basate sul sistema nosografico del DSM-5. In questo corso il Prof. Rovetto descrive le condotte criminali alla luce delle categorie diagnostiche previste dal DSM-5, analizzandone gli aspetti…
  • La riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano La riabilitazione si integra con la prevenzione e la terapia per valorizzare l’attività fisica, motoria, cognitiva e motivazionale dell’individuo colpito da patologie della sfera neuropsicologica. Obiettivo dell’intervento riabilitativo è quello di sviluppare al meglio le potenzialità di salute…
  • Farmaci e anziano: un equilibrio difficile Si è oggi di fronte a una vera e propria epidemia di uso di farmaci nell’anziano. Dati italiani (AIFA) indicano che la prevalenza d’uso dei farmaci passa dal 45% negli adulti a oltre il 95% sopra i 75 anni d’età, ovvero quasi tutti gli anziani prendono quotidianamente farmaci. I consumi dicono che…
  • Farmaci e bambini Un bambino su due riceve un farmaco nell’arco di un anno, per lo più si tratta di medicine per l’apparato respiratorio o antibiotici. Spesso però queste terapie si accompagnano a reazioni avverse, che devono essere riconosciute per tempo e segnalate alla Rete nazionale di farmacovigilanza.
  • Interventi assistiti con gli animali a supporto di terapie e trattamenti Negli ultimi anni l’interesse sul ruolo terapeutico della relazione uomo-animale e delle possibilità di interventi mirati ha trovato sempre maggiore spazio. Nel 2015 sono state pubblicate le Linee Guida Nazionali, per ottimizzare e uniformare gli Interventi assistiti con gli animali (quelli che un…
  • Vestizione e svestizione del personale sanitario in epoca di COVID-19 Gli operatori sanitari che operano sul campo durante la pandemia da COVID-19 sono esposti a un alto rischio di contagio se non utilizzano correttamente i dispositivi di protezione individuale che devono peraltro essere sempre a loro disposizione, come purtroppo non è stato in tempi recenti.
  • Smart working e salute Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il…
  • Maternity blues e depressione perinatale prima e dopo COVID-19 La pandemia da COVID-19 sta avendo un importante impatto sul benessere mentale di tutta la popolazione. La paura di ammalarsi, l’isolamento sociale e il cambiamento nelle abitudini quotidiane ha inevitabilmente generato stress e preoccupazione in tutti, ma in particolare nella donne gravide e nelle…
  • Tecniche d’intervento per disfunzioni sessuali e disturbi della sessualità tipica e atipica Attraverso il corso si apprenderanno le tecniche d’intervento applicate alle principali disfunzioni sessuali (maschili e femminili) e si acquisiranno delle conoscenze pratiche utili per altre problematiche nell’ambito della sessualità, quali i disturbi parafilici e la dipendenza da sex, cybersex e…
  • Stress e burnout da Covid19 Le ondate pandemiche hanno sottoposto gli operatori sanitari a uno stress continuo in una situazione di difficile gestione, all’inizio anche per le poche conoscenze disponibili, quindi per i problemi di organizzazione e per il confrontarsi con una situazione del tutto nuova anche sul piano dei…
  • La lettura critica dell’articolo medico-scientifico La lettura di un articolo medico-scientifico implica conoscenze specifiche della materia ma anche di metodologia della ricerca e di statistica. Sono strumenti la cui acquisizione consente di leggere con maggiore spirito critico i lavori di letteratura e farsi una propria opinione su ciò che…
  • La psichiatria Forense in Europa. Una overview dei risultati del Progetto EU – VIORMED Il webinar gratuito presenta una overview dei risultati del Progetto EU – VIORMED “La psichiatria Forense in Europa.” 
  • BDA 16-30. La valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti Nell’adolescenza e in età adulta è complesso individuare la presenza di DSA specialmente se il soggetto ha posto in atto un buon livello di compensazione: l’obiettivo della BDA 16-30 è quello di fornire ai professionisti criteri di individuazione e valutazione efficaci di questi disturbi…
  • BAS 3 – La valutazione tramite le British Ability Scales 3 del funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti Le BAS3 sono una batteria di test progettata per essere utilizzata dagli psicologi nelle attività di valutazione cognitiva di bambini o adolescenti. Permettono di misurare e valutare una vasta gamma di disturbi, tra cui le difficoltà di apprendimento e quelle comportamentali. Basate su moderni…
  • Errori diagnostici e interventi tardivi: l’effetto domino nelle difficoltà di comprensione verbale I problemi di comprensione linguistica sono frequenti e spesso sottovalutati, non affrontati né ipotizzati, potendo essere all’origine di interferenze e problematiche quotidiane, causa di un disagio psicologico e di un impoverimento della qualità della vita, delle relazioni interpersonali e…Scadenza iscrizioni: 21 Ottobre 2021