Sipea
Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Roma: Piazza Bologna, 10 – cell. 320.7697599 – tel. 06.4465977
[email protected]sito web
  PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA
  SEMINARI PSICOFORENSI

Seminari in ambito peritale-giuridico e supervisione In modalità webinar >

Mercoledì 15 Dicembre 2021 ore 14.00-15.30

La patologia in età adolescenziale: prevenzione e cura
condotto dal dott. Marco Maria Boccacci

Mercoledì 9 Febbraio 2022 ore 14.00-15.30

Adolescenti: fattori di rischio nel sistema familiare
condotto dalla dott.ssa Immacolata Ippolito

Iscrizioni aperte

Per info: cell. 320.7697599 – tel. 06.4465977[email protected]
Info Seminari  

SEMINARI PSICOFORENSI

SEMINARI IN AMBITO PERITALE-GIURIDICO E SUPERVISIONE

ISCRIZIONI APERTE 

MERCOLEDI’ 15 DICEMBRE 2021

LA PATOLOGIA IN ETA’ ADOLESCENZIALE: PREVENZIONE E CURA
condotto dal dott. Marco Maria Boccacci

Orientato in senso diagnostico e terapeutico il seminario si focalizza sul mondo emotivo e sui disturbi psicologici dell’adolescente, sulle relazioni di attaccamento in bilico tra stabilità e cambiamento.
Focus dell’incontro è l’approfondimento dei disturbi psichici che possono insorgere in adolescenza, delle dipendenze comportamentali nonché dei disturbi correlati a sostanze, con riferimenti alle possibilità di trattamento. 

MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO 2022

ADOLESCENTI: FATTORI DI RISCHIO NEL SISTEMA FAMILIARE
condotto dalla dott.ssa Immacolata Ippolito

Il seminario mira ad approfondire le dinamiche familiari disfunzionali nei nuclei ove sono presenti figli adolescenti.
L’adolescenza è un periodo dello sviluppo caratterizzato da sperimentazioni e cambiamenti; è importante comprendere quanto le dinamiche familiari influenzano il comportamento deviante del ragazzo adolescente. 
Obiettivo dell’incontro è quello di individuare i principali fattori di rischio evolutivo per i figli e fornire agli operatori strumenti idonei per poter supportare il sistema familiare.



ORARIOGli incontri si terranno di mercoledì, dalle 14.00 alle 15.30 in modalità webinar.

COSTI
Il contributo di partecipazione per il singolo modulo è di 25 euro.
La partecipazione ad entrambi ha un costo di 40 euro.

La prenotazione avviene compilando il modulo in fondo alla pagina e procedendo al pagamento attraverso paypal o bonifico bancario.

DESCRIZIONE SEMINARI DI SUPERVISIONE

I seminari di supervisione in ambito psicoforense sono uno strumento indispensabile per approfondire la propria formazione in ambito peritale-giuridico, per essere sempre aggiornati, ma soprattutto condividere con i colleghi i propri progressi e contribuire alla crescita della categoria professionale.


I seminari sono progettati per fornire un’ulteriore opportunità di crescita agli allievi formati al Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Criminologia, ma sono aperti anche ad allievi provenienti da altre scuole. Sono condotti dai Docenti della scuola, notoriamente accreditati in contesti istituzionali rivestendo cariche di notevole importanza e vedono il contributo di un gruppo di professionisti che “alla pari” condividono esperienze professionali e scambiano conoscenze tra loro. L’ambito della formazione e dell’applicazione della psicologia forense prevede infatti, proprio per sua natura, la necessità di un aggiornamento costante sia nei temi della psicologia che in quelli della materia giuridica.


Lo Psicologo che si trova a lavorare con Magistrati e Avvocati è chiamato a svolgere prestazioni professionali altamente qualificate e ampiamente condivise tra tutte le figure ausiliari che intervengono nei procedimenti dinanzi al Giudice. La supervisione diviene uno strumento indispensabile per il lavoro di ogni singolo professionista così come per il lavoro di gruppo. In qualunque fase del percorso l’esperto si trovi a operare è possibile che avverta l’esigenza di un sostegno nell’acquisizione e nell’utilizzo di competenze e capacità professionali specifiche.


L’essere guidati nel mettere in pratica gli apprendimenti consente agli allievi di sperimentarsi all’interno di un contesto sicuro e di imparare direttamente anche attraverso il confronto con colleghi con i quali condividere dubbi e problematiche. La supervisione è un momento di crescita durante il quale si ha la possibilità di acquisire competenze, abilità e tecniche proprie della professione.

OBIETTIVI 


I Seminari di supervisione si pongono i seguenti obiettivi
• Consigliare e istruire. Il professionista riceve suggerimenti sul proprio lavoro che gli consentono di apprendere competenze diagnostiche ed esecutive. Inoltre, si sollecita nell’allievo un’autovalutazione del proprio comportamento nella prestazione resa coinvolgendolo in un processo che pone in rilievo le proprie capacità.
• Elaborare nuove prospettive di osservazione del caso. Il supervisore, ponendosi come modello di pratica professionale, consente all’allievo di apprendere direttamente, attraverso l’esperienza, abilità tecniche specifiche;
offrire consulenza. Il supervisore incoraggia nel supervisionato l’analisi del lavoro che consente di facilitare la soluzione di problemi inerenti le situazioni presentate.
• Monitorare e valutare. Il supervisore controlla la correttezza della pratica professionale del supervisionato attraverso il monitoraggio del processo di acquisizione e sviluppo delle competenze operative.
• Sviluppare un clima di confronto e di trasmissione delle esperienze professionali tra i partecipanti al percorso di supervisione.

Le aree di monitoraggio del lavoro psicologico-forense trattate riferiscono alle esperienze in ambito civilistico e penalistico quali: 


– CTU/CTP per gli affidamenti dei figli minori,  
– CTU/CTP per la valutazione del danno alla persona,
– CTU/CTP relativamente ai processi di sospensione e/o decadenza della responsabilità genitoriale e valutazione delle competenze genitoriali
– Perizie/CTP in ambito penale in tema di imputabilità dell’autore di reato, valutazione della pericolosità sociale, abuso sui minori; 
– CTP nei procedimenti dinanzi al Tribunale di Sorveglianza.



CONDIZIONI PER L’ATTIVAZIONE  

Il Corso di supervisione verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissato nel numero di 10 iscritti.



DOVE E QUANDO

Il Corso prevede lo svolgimento di n. 10 incontri nella giornata del Sabato. Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30, per un totale di 40 ore.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 600,00 € rateizzabili, comprensivi di quota di iscrizione, che deve essere versata prima dell’inizio dei Seminari. La quota d’iscrizione, vincolante per i seminari prenotati e non rimborsabile è di 50,00 €. I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell’importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 \ 320 7697599 dal lunedì al venerdì ore 10,00 – 13,00, oppure potete scrivere a [email protected]