Il 12 aprile p.v., dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà, in modalità on line su piattaforma Zoom, il seminario dal titolo “Servizi Sociali e Pandemia” tenuto dalla relatrice Giuseppina Parisi, libera professionista nel servizio sociale – counselling – mediazione – ricerca – formazione.

Il momento formativo è pensato come spazio di riflessione per sviluppare pensieri ed apprendere dall’ esperienza connessa alle trasformazioni causate dalla pandemia covid- 19.

Incertezza, confusione, timori, accanto alla costruzione di possibili risposte hanno caratterizzato l’agire del servizio sociale. L’emergenza pareva suscitare non solo ansie e paure, ma anche accelerare  riorganizzazioni di processi e attività: nuovi luoghi e ruoli, riformulazioni di rapporti tra i professionisti, modalità di lavoro a distanza grazie alle tecnologie e così via. Condizioni che generavano, insieme a opportunità, non poche fatiche nel coordinamento tra singoli e gruppi, nel tenere insieme obiettivi produttivi e dimensioni relazionali, dimensioni lavorative e vita famigliare.
Finalità è fornire ai partecipanti:
– elementi di riflessione significativi, utili per una gestione più efficace delle loro organizzazioni e per prefigurare il futuro;
– rappresentazioni della situazione lavorativa e di contesto e quali risonanze emotive;
– riflessioni su cosa lascerà questa esperienza nell’organizzazione, nel gruppo di lavoro – cosa conservare e cosa lasciarci alle spalle?
L’approccio teorico di riferimento è il sistemico-relazionale, si proporranno attivazioni e lavori in sottogruppo e in plenaria si procederà a una ricomposizione degli esiti secondo linee metodologiche e deontologiche.

>Modalità di partecipazione:

Vi chiediamo di trasmetterci, ognuno per il proprio Ente di appartenenza, entro il 28 marzo 2022, l’elenco dei partecipanti al seminario e di chiedere agli stessi, entro quella data, qualora non lo avessero già fatto per precedenti formazioni, di registrarsi sull’ applicativo del Comune di Genova al seguente indirizzo: https://dpsformazione.comune.genova.it

Qualche giorno prima della data del Seminario, gli operatori segnalati e registrati riceveranno il link per l’ iscrizione all’ evento, iscrizione che dovrà avvenire tassativamente entro il 8 aprile p.v.

Alle ore 8 del giorno del Seminario, ogni iscritto riceverà, via mail, le credenziali di accesso alla piattaforma Zoom per la partecipazione all’ evento.

> Crediti e attestati di partecipazione

Il seminario è stato accreditato dall’ Ordine degli assistenti sociali della Regione Liguria; i crediti formativi verranno riconosciuti a seguito di una frequenza di almeno 80% delle ore previste.

Rispetto agli attestati di partecipazione, comunichiamo che non sarà possibile riconoscere la partecipazione al seminario e ottenere l’ attestato in assenza di registrazione e iscrizione (tramite l’ applicativo) e frequenza di almeno 80% del seminario.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e informazione.

Cordiali saluti

Per l’ Area Formazione

Laura Pennucci

[email protected]

Area Controlli e Valutazione dei Servizi

Formazione tecnica e Pianificazione Sistema Informativo

Direzione Politiche Sociali – Comune di Genova

Via di Francia 1_VI°p_