Lo Skills Training DBT per Psicologi e Psicoterapeuti  L’Istituto A.T. Beck organizza lo Skill Training DBT per Psicologi e Psicoterapeuti INIZIO DEL CORSO martedì 12 maggio 2021 La partecipazione è aperta a tutti gli Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri fino ad esaurimento posti disponibili Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato tramite e-mail  PARTECIPA ALLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE
GIORNATE GRATUITE DI PRESENTAZIONE:
Mercoledì 14 aprile 2021 ore 20:15-22:15 e Mercoledì 28 aprile ore 20:15-22:15. 
La giornata di orientamento (una delle due, a scelta) è gratuita e propedeutica alla frequenza del gruppo di Skills Training. La partecipazione è aperta a tutti fino a esaurimento posti disponibili.
Quando il corpo e la mente sono assorbiti dalle emozioni, istintivamente alcune persone cercano delle soluzioni facili e veloci per alleviare immediatamente la sofferenza. Si ricorre, dunque, a comportamenti come: affogare i dispiaceri nell’alcool o nelle droghe, mangiare in modo esagerato, fare del male fisicamente a se stessi o agli altri, chiudersi al mondo e alle persone care, isolarsi. C’è un modo per venirne fuori e riprendere il controllo su di essi. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un approccio Cognitivo-Comportamentale, sviluppato da Marsha M. Linehan, riconosciuto come il trattamento psicoterapeutico gold standard per pazienti con disturbo borderline di personalità (DBP). La ricerca scientifica ha ormai dimostrato la sua efficacia anche in una vasta gamma di altri disturbi come: dipendenza da sostanze, depressione, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disturbi alimentari. Lo Skills Training DBT aiuta le persone a ridurre i tentativi di suicidio, i sintomi depressivi e i comportamenti a rischio, e aumenta il controllo della rabbia, il benessere percepito e i comportamenti prosociali. Lo Skills Training DBT è un prezioso strumento per il trattamento della disregolazione emotiva, del discontrollo degli impulsi e dell’aggressività.La DBT è basata sull’approccio dialettico e pone enfasi sulla sintesi tra accettazione e cambiamento, avvalendosi di 4 specifici moduli di abilità che vengono insegnati in gruppo:1) Mindfulness: si apprendono i principi mindfulness-based con l’obiettivo di sviluppare accettazione e consapevolezza, nel momento presente, delle proprie esperienze intime, sensazioni, emozioni e spinte all’azione;2) Tolleranza della sofferenza: si impara a tollerare ciò che non è possibile modificare e a limitare la messa in atto di strategie di coping disfunzionali;3) Regolazione emotiva: hanno l’obiettivo di insegnare che è possibile gestire le emozioni disfunzionali e scegliere consapevolmente modalità di risposta adattive;4) Efficacia interpersonale: si insegna come comunicare in maniera assertiva ed efficace, preservando le relazioni e il rispetto di se stessi. Per informazioni e iscrizioni scrivici una mail all’indirizzo:
[email protected]