Corso di Formazione a Distanza ECM (Asincrono) 

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (SSN)
E RECENTI DISPOSIZIONI LEGISLATIVE:
APPLICAZIONE PRATICA E ASPETTI
MEDICO-LEGALI

Erogazione dal 26 Maggio al 30 Novembre 2021

EVENTO APERTO E ACCREDITATO ECM PER TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI SANITARIE 

ISCRIVITI AL CORSO

ACCREDITAMENTI FORMATIVI

ECM – Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. N. 13 ore formative per n. 13 crediti ECM.

Il Provider ECM e Segreteria Organizzativa dell’Evento è l’Agenzia Publiedit iscritta all’Albo Nazionale N. 481.

Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE (ECM).

Sono disponibili posti per i partecipanti non interessati ai crediti formativi.

N. 500 posti disponibili. 

Obiettivo Formativo: LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Vincenza Palermo

ID Evento: in via di assegnazione

PRESENTAZIONE

L’emergenza sanitaria, determinata dalla pandemia da virus SARS-Cov-2, ha risvegliato un diffuso interesse nella corretta applicazione di normative succedutesi in pochissimo tempo a sancire diritti e doveri di ogni cittadino e soprattutto dei professionisti sanitari che hanno dovuto disporre la corretta gestione sia dei pazienti Covid-19 sia di quelli ritenuti fragili o affetti da patologie cronico-degenerative. In brevissimo tempo è stato necessario riorganizzare il sistema sanitario (nazionale e regionale) per far fronte alle intervenute esigenze pandemiche anche con nuove disposizioni. Le norme, spesso ritenute dagli operatori sanitari adempimenti burocratico-amministrativi, hanno evidenziato invece il loro potere d’indirizzo e di coordinamento per fornire cure sicure alle persone assistite e garantire l’esercizio dei diritti al cittadino, diritti che non vengono meno neanche quando si è malati. Si è assistito ad un’inversione di tendenza da parte dei professionisti sanitari in quanto, in situazione d’emergenza, hanno riscoperto il valore delle disposizioni di legge per garantire uniformi prestazioni in sicurezza per i cittadini. Peraltro il legislatore, nell’ultimo quinquennio, ha posto realmente al centro del sistema sanitario la persona assistita riconoscendo dei diritti già previsti dalla Costituzione ma non sempre concretamente tutelati dall’ordinamento giuridico: dalle novità introdotte dalla legge n.219/17, sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, al DL n.1/2021 sul consenso al trattamento vaccinale nelle RSA; dalla legge n.24/2017 sulla responsabilità professionale e la sicurezza delle cure con la gestione del rischio all’attenzione alla medicina di genere e allo sviluppo della telemedicina e la dematerializzazione.

La finalità del Corso è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze delle recenti leggi emanate in ambito sanitario perché trovino applicazione nella pratica quotidiana da parte dei professionisti sanitari; l’obiettivo è finalizzato ad accrescere negli esercenti la professione sanitaria l’importanza dell’approfondimento e della conoscenza delle diverse disposizioni di legge come strumento per affrontare in termini pratici e corretti dal punto di vita medico-legale e deontologico, le diverse problematiche rilevate nei diversi setting clinico-assistenziali.

Per consultare il programma, per tutte le informazioni tecniche e formative, consultare le pagine dedicate all’evento:

http://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=382

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 9 Marzo 2021 fino ad esaurimento posti (500 posti disponibili) sul sito www.publieditweb.it.

Link diretto:

http://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=382

Data inizio corso: 26/05/2021

Data fine corso: 30/11/2021