Dopo più di un anno di impegno nella difficile fase storica che stiamo vivendo a causa della pandemia, vi contattiamo per continuare insieme il discorso sull’Educazione, certi che nel frattempo pur nello stravolgimento totale di vita che riguarda tutti, nessuno si sia fermato rispetto alle proprie finalità ed obiettivi in questo campo.

Ci motiva la certezza sempre più grande che l’Educazione a tutti i livelli e nelle diverse fasi di vita delle persone in quanto individui e collettività, sia cruciale rispetto alla crescita sociale, economica e culturale di una comunità, oltre che per il benessere degli individui nei diversi ambienti di vita.

Con questo intento abbiamo preparato gli Stati Generali dell’Educazione 2021 – quarta edizione -che si terranno l’8 e 9 ottobre 2021 a Palazzo Ducale sul tema: Educare alle relazioni. Per ripartire e fare squadra (vedi programma e locandina allegati che vi chiediamo la cortesia di diffondere).

Come vedrete abbiamo pensato e riservato uno spazio di dialogo e di confronto sulle “Sfide Educative” il venerdì pomeriggio 8 Ottobre dalle ore 14,30 alle ore 17 in Sala Munizioniere di Palazzo Ducale con alcuni soggetti territoriali che si occupano di educazione.

Abbiamo chiesto la collaborazione della Fondazione Auxilium che festeggia i suoi 90 anni e che in questo anno ha già avviato gruppi di lavori su temi legati al territorio ed in particolare sulla povertà educativa.

L’attività pomeridiana sarà suddivisa in quattro sottogruppi:

– Ripartire dalle relazioni familiari

– Ripartire da Scuola e formazione

– Ripartire da sani stili di vita e azioni ecologiche

– Ripartire da aggregazione e socialità, in un mondo digitale

Nell’ambito del tema di ogni sottogruppo, ci confronteremo sui bisogni “vecchi e nuovi” che riscontrate, sui cambiamenti/adattamenti e soluzioni adottate nella propria attività e nelle prassi lavorative, sulle proposte e richieste per il prossimo futuro.

Ogni tavolo sarà coordinato da un relatore di riferimento che si assumerà l’incarico di esporre le proposte nate dal confronto all’apertura dei lavori convegnistici del sabato mattina per renderli noti alla città.

Simonetta Saveri

Responsabile di Agenzia per la famiglia Comune di Genova