Workshop Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD
L’Istituto A.T. Beck organizza il workshop di formazione sullo strumento dell’Intervista Clinica Strutturata per i disturbi di Personalità (SCID-5-PD) Condotto dal Dott. Filippo Perrini 10 e 11 settembre 2022 dalle 09:00 alle 18:00 Il workshop è aperto esclusivamente a studenti e laureati in Psicologia, Medicina e Chirurgia
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail
VAI AL PROGRAMMA
I Disturbi di Personalità sono disturbi egosintonici, caratterizzati da esperienze interiori e comportamenti inflessibili, pervasivi, stabili nel tempo, che si associano a gravi difficoltà nelle relazioni e nel raggiungimento di obiettivi importanti di vita. Molte persone che chiedono di iniziare una terapia soffrono di un Disturbo di Personalità, anche se la loro richiesta è solitamente orientata alla riduzione di sintomi o a problematiche esistenziali. Per il clinico è quindi fondamentale formulare un’ipotesi diagnostica accurata, per poter impostare al meglio un piano terapeutico efficace.
Il presente workshop ha l’obiettivo di fornire strumenti per inquadrare e diagnosticare un Disturbo di Personalità, attraverso l’analisi dei modelli classico e alternativo proposti dal DSM-5 e delle caratteristiche cliniche dei diversi Disturbi di Personalità. Verrà quindi approfondita l’Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi di Personalità del DSM-5 (SCID-5-PD), un’intervista diagnostica semistrutturata che permette di valutare la presenza dei 10 Disturbi di Personalità indicati nel DSM-5. La SCID-5-PD rappresenta ad oggi il gold standard sia in clinica che in ricerca e consente di formulare un’ipotesi diagnostica di Disturbo di Personalità, sia di tipo categoriale (presenza/assenza), che di tipo dimensionale. L’obiettivo del workshop sarà quindi acquisire conoscenze teorico-pratiche per riconoscere un Disturbo di Personalità e formulare un’ipotesi diagnostica.
Per informazioni e iscrizioni scrivici una mail all’indirizzo:
[email protected]