Teoria e Clinica nel trattamento del Trauma su bambini e adolescenti

Il corso online fornisce strumenti di assessment, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici per la prevenzione ed il trattamento del trauma e dei disturbi dissociativi in bambini e adolescenti.

L’esposizione ad eventi traumatizzanti può avere impatti devastanti, sia a livello fisico che psicologico, nello sviluppo del bambino. Può trattarsi di eventi accidentali come la perdita di una persona cara o la separazione dei genitori, piuttosto che di eventi complessi che riguardano la sfera della protezione e della cura del bambino (situazioni di maltrattamento, abuso, deprivazione, ecc…).

La pandemia da COVID-19 sta poi producendo ulteriori condizioni di potenziale traumatizzazione, sia per i bambini che per gli adulti. Nei bambini sono stati rilevati effetti ascrivibili all’esposizione ad eventi traumatici quali irritabilità, perdita di autonomia, disturbi del sonno e dell’alimentazione così come riportato da alcuni studi condotti in Italia e Spagna  (Ospedale Gaslini di Genova, Nobili et al.2020; Orgilès et al.2020). Un dato di grande interesse è che la gravità dei disturbi nei bambini correla in maniera significativa con il grado di malessere circostanziale dei genitori, spesso associato a condizioni disagiate, a contesti di deprivazione e/o violenza.

Diviene quindi importante intervenire precocemente, in modo competente e mirato, per fornire adeguati servizi di trauma healing and recovery

In questo corso online specialistico, di 8 ore, potrai acquisire conoscenze e pratiche cliniche da poter usare in terapia con bambini e adolescenti, grazie al contributo di due docenti di profilo assoluto: Dr. Sandra Baita, grande esperta internazionale su trauma e trascuratezza grave in bambini ed adolescenti, e la Dr Alessia Tomba, riconosciuta esperta su disturbi traumatici e dissociativi complessi  in età evolutiva

 

Date e orari e modalità

Il corso online di 8 ore si terrà in 4 sessioni di 2 ore ciascuna:

  • Giovedì 18 Febbraio 2021, ore 18/20, con la Dr Sandra Baita
  • Venerdì 19 Febbraio 2021, ore 18/20, con la Dr Sandra Baita
  • Giovedì 25 Febbraio 2021, ore 18/20, con la Dr Alessia Tomba
  • Venerdì 26 Febbraio 2021, ore 18/20, con la Dr Alessia Tomba

Il corso verrà erogato mediante piattaforma ZOOM

I partecipanti avranno accesso per i successivi 12 mesi alle registrazioni video ed a tutti i materiali didattici messi a disposizione delle Docenti.

 

Docenti

Sandra BaitaDr Sandra Baita, psicologa e psicoterapeuta, lavora da oltre 25 anni a Buenos Aires nell’ambito della cura ai bambini vittime di abusi, maltrattamenti e grave trascuratezza.

Ha esposto il suo lavoro clinico in numerose pubblicazioni e attraverso un’attività costante di formazione soprattutto in Latinamerica e la Spagna, e partecipando come relatrice a convegni internazionali.

Dal 2003 è membro del comitato “Infanzia e Adolescenza” dell’ISSTD (Società Internazionale per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) e nel 2012 ha ricevuto il premio “Distinguished Achievement Award” dalla ISSTD per i risultati professionali raggiunti.

E’ autrice di “Puzzles. Una guida introduttiva al trauma e alla dissociazione in infanzia” (Ed. Mimesis), un volume fondamentale per la comprensione e la cura dei disturbi dissociativi nei bambini e negli adolescenti.

 

Alessia TombaDr Alessia Tomba, Psicologa Psicoterapeuta, ha lavorato per anni nelle istituzioni rivolte alla tutela dell’infanzia dedicandosi contemporaneamente anche alla cura e sostegno dell’adulto e della genitorialità.

Oggi svolge la propria attività come libero professionista a Monza, dedicandosi, soprattutto negli ultimi 15 anni alla cura dei disturbi traumatici e dissociativi complessi nell’adulto ma con particolare attenzione all’età evolutiva, ambito in cui è specializzata. E’ diventata Practitioner EMDR, e ha completato il 1° e il 2° livello della formazione in Psicoterapia Sensomotoria. L’orientamento è l’esito dell’integrazione tra quello psicodinamico, cognitivo e centrato sul corpo.

Nel 2005 ha depositato design (brevetto per tali dispositivi) delle PITIPIES (Puppets for Trauma Psychotherapy) strumento terapeutico che utilizza nella psicoterapia dei pazienti traumatizzati. Per meglio favorire il loro utilizzo ha prodotto anche un manuale oggi tradotto in inglese e spagnolo.

 

Prima parte “Teoria del trauma e la dissociazione nell´infanzia e nell´adolescenza”

A cura di Dr Sandra Baita, Giovedì 18 e Venerdì 19 Febbraio 2021, dalle 18 alle 20

Programma

  • Il trauma nel contesto dello sviluppo: fattori di protezione e fattori di vulnerabilità
  • Eventi ed esperienze con effetto traumatico nei bambini e negli adolescenti
  • Dal Disturbo post traumatico da stress al Disturbo post traumatico nello sviluppo
  • La dissociazione traumatica: modelli esplicativi per l’infanzia e l’adolescenza
  • L’assessment dei sintomi postraumatici e dissociativi

Obiettivi

  • Offrire un modello per la concettualizzazione del trauma – sia acuto che complesso – e i relativi effetti nello sviluppo
  • Capire l’incidenza del sistema dell’attaccamento sia nella protezione che nella traumatizzazione di bambini e adolescenti
  • Capire la dissociazione come una conseguenza del trauma e non soltanto come un sintomo post traumatico.
  • Fornire uno schema generale di assessment dei sintomi post traumatici e dissociativi che permetta capire l’assessment come un processo dinamico

 

Seconda parte “ Le premesse necessarie al trattamento del trauma nell’infanzia: la costruzione di sufficienti misure di sicurezza e la stabilizzazione emotiva e psico-fisica del paziente”

A cura di Dr Alessia Tomba, Giovedì 25 e Venerdì 26 Febbraio 2021, dalle 18 alle 20

Programma

  • Premesse per la stabilizzazione
  • La messa in sicurezza: tutela (fisica, psichica), stabilità ambientale, stabilità del setting, e continuità nella relazione con il caregiver
  • Il ruolo e l’importanza del caregiver
  • Lavorare sulla psicoeducazione relativamente con gli adulti e con i bambini
  • Lavorare sulla motivazione al lavoro terapeutico con i bambini
  • La stabilizzazione: quali sintomi, comportamenti sono correlati al trauma e quali trigger li attivano.
  • Importanza di differenziare tali comportamenti – attivati da parti dissociate – dal sé del bambino, pur evidenziandone l’appartenenza a lui.
  • Strategie da utilizzare per stabilizzare le parti dissociative

Obiettivi

  • Offrire una prospettiva di presa in carico e cura spesso completamente differente da quelle utilizzate in altre forme di sofferenza psicologica, che richiede in primis una grande attenzione ed investimento ad aspetti e funzionamenti prima non considerati.
  • Aiutare i terapeuti a meglio comprendere il funzionamento e, di conseguenza, ad avere maggiori strumenti sul campo da utilizzare nella relazione, nel riconoscimento del sintomo e sulla comprensione della sua eziologia.
  • Ricercare da subito gli elementi che potranno favorire la terapia in oggetto o no, risorse e resilienza nel paziente e nei caregivers: indagare in particolare aree di fragilità e/o vera e propria psicopatologia nell’adulto valutando la sua disponibilità ad un trattamento personale prima di avviare la terapia sul trauma nel minore.

 

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Sandra Baita

Sandra Baita

Sandra Baita, psicologa e psicoterapeuta, lavora da oltre 25 anni a Buenos Aires nell’ambito della cura ai bambini vittime di abusi, maltrattamenti e grave…
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Alessia Tomba

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Dr.ssa Alessia Tomba, Psicologa Psicoterapeuta, ha lavorato per anni nelle istituzioni rivolte alla tutela dell’infanzia dedicandosi contemporaneamente anche alla cura e sostegno…
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