Lavorare sulle eredità del Trauma nella Terapia di Coppia, con Janina Fisher
Corso Online
Il corso online rilascia 5 ECM. In questo workshop di 8 ore, la Dr. Janina Fisher ti fornirà una formazione approfondita sull’impatto dell’abbandono precoce, del fallimento dell’attaccamento e dei traumi infantili sulle relazioni di coppia.
Docente: Janina Fisher
157,00 €
Aggiungi al carrelloQuesto corso include:
- 8 ore di formazione
- Accesso su dispositivo mobile
- Attestato di partecipazione
Anche il terapeuta più esperto può essere messo alla prova quando si tratta di coppie che sono sempre in un costante stato di conflitto e crisi! Cosa hanno in comune queste coppie di solito?
Arrivano in terapia di coppia con un’eredità non riconosciuta di traumi infantili o negligenza.
Il trauma della prima infanzia ha effetti duraturi e drammatici sulla formazione dell’attaccamento e sulla successiva capacità di intimità e reciprocità. Invece di vivere la relazione come un rifugio di sicurezza, le coppie traumatizzate sono guidate da forti desideri e paure di vicinanza.
Il nemico non è l’altro, ma il trauma.
Contenuti formativi
In questo workshop, la Dr. Janina Fisher ti fornirà una formazione approfondita sull’impatto dell’abbandono precoce, del fallimento dell’attaccamento e dei traumi infantili sulle relazioni di coppia. Imparerai:
- Come affrontare le emozioni intense e le reazioni impulsive che minano il senso di sicurezza e speranza della coppia
- Tecniche basate sulla Mindfulness per ridurre i conflitti e cambiare i modelli legati al trauma
- Come utilizzare tecniche di psicoterapia sensomotoria per arrivare alle emozioni oltre le parole
- Come utilizzare tecniche di esternalizzazione per aumentare la prospettiva
Obiettivi formativi
- Discutere gli effetti neurobiologici delle esperienze traumatiche sugli individui e sulle coppie in relazione alla concettualizzazione del caso.
- Descrivere il ruolo delle risposte di difesa della sopravvivenza nel perpetuare il conflitto relazionale.
- Identificare segni e sintomi di attaccamento traumatico.
- Fornire ai clienti/pazienti una psicoeducazione sul trauma e sull’attaccamento.
- Definire la memoria implicita e articolare il ruolo della memoria implicita nell’evocare il senso di minaccia.
- Identificare modelli ripetitivi di azione e reazione nella coppia.
- Utilizzare la pratica di nuovi schemi in seduta e l’inibizione di vecchi schemi.
- Aumentare la capacità delle coppie di osservare la propria comunicazione non verbale e il suo impatto sulla relazione.
- Insegnare alle coppie ad articolare le sensazioni fisiche che sorgono nelle loro interazioni.
- Riassumere le pratiche di Psicoterapia Sensomotoria che alleviano la volatilità nelle coppie.
- Identificare gli interventi che possono essere utilizzati per aumentare l’affetto positivo nella relazione.
- Fornire compiti a casa per le coppie focalizzate sulla pratica di nuovi modelli per migliorare il coinvolgimento.
5 Crediti ECM
Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso ondemand è accreditato in modalità FAD n. Evento 345513
Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Corso attivo: dal 28/03/2022 al 20/12/2022
Crediti ECM: 5
Professioni: Psicologo (psicologia, psicoterapia); Medico chirurgo( psichiatria, psicoterapia)
Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning, alla fine del corso
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 15 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Potrai accedere ai video ed ai materiali per i successivi 12 mesi.
Data, orario, modalità
Il workshop ha una durata complessiva di 8 ore di formazione, suddivise in 2 sessioni da 4 ore ciascuna:
- Martedì 22 Marzo 2022, dalle 16:00 alle 20:00
- Venerdì 25 Marzo 2022, dalle 16:00 alle 20:00
Il corso online si tiene su ZOOM con servizio di interpretariato simultaneo italiano.
Il corso è registrato, potrai accedere ai video ed ai materiali per i successivi 12 mesi.
Programma
Sessione I, Martedì 22 Marzo 2022
Gli effetti del trauma relazionale precoce: emotivo, fisiologico, relazionale
- Ricordare con le nostre emozioni e il nostro corpo
- Apprendimento procedurale o condizionato
- Effetti dell’adattamento traumatico sulle relazioni
Le risposte di sopravvivenza abitualmente apprese ricreano il senso di minaccia
- Trigger e trigger: il corpo è condizionato a prepararsi al pericolo
- Risposte di sopravvivenza negli esseri umani
- La vicinanza aumenta la sensibilità alla “minaccia”
Il pericolo della vicinanza e la minaccia della distanza
- Perché le coppie non possono elaborare i conflitti o tollerare l’empatia
- Come i ricordi emotivi ricreano il senso di pericolo
- Il conflitto cronico rappresenta l’attivazione delle difese di sopravvivenza
Strategie per lavorare con le coppie in conflitto cronico
- Crea uno spazio neutro nelle sessioni di terapia
- Fornire psicoeducazione sul trauma
- Inibizione dei modelli distruttivi nella sessione di terapia
- Pratica di nuovi modelli come “esperimenti”
Sessione II, Venerdì 25 Marzo 2022
Tecniche basate sulla Mindfulness per ridurre i conflitti
- Tecniche di consapevolezza basate sulla Mindfulness
- Nota gli effetti delle loro azioni sulle reazioni del partner
- Imparare ad osservare se stessi e l’altro con curiosità
Passa dal parlare dei problemi al cambiamento dei modelli di risposta
- Un modello di riparazione per la psicoterapia al posto di un modello di insight
- Il terapeuta come arbitro piuttosto che ascoltatore empatico
- Limiti e confini al conflitto nella terapia
Tecniche di psicoterapia sensomotoria per arrivare alle emozioni oltre le parole
- Insegna alle coppie la consapevolezza somatica
- Lavorare con il corpo per diminuire la tensione nella relazione
- Usa il movimento e il gesto come veicoli per la comunicazione
Connettiti al bambino ferito in ogni partner
- Decostruire il conflitto
- Riconoscere il ruolo dei bambini nei loro conflitti
- Calma e proteggi il bambino ferito
- Aumenta l’auto-compassione e la compassione verso il partner
Letture consigliate
Courtois, C.A. & Ford, J. D. (2009). Treating complex traumatic stress disorders: an evidence-based guide. New York: Guilford Press.
Fisher, J. (2019). Sensorimotor psychotherapy in the treatment of trauma. Practice Innovations, 4:3, 156-165.
Fisher, J. (2017). Twenty-five years of trauma treatment: what have we learned? ATTACHMENT: New Directions in Psychotherapy and Relational Psychoanalysis, Vol. 11, pp. 273–289.
Levine, P. (2015). Trauma and memory: brain and body in search of the living past. Berkeley, CA: North Atlantic Books.
Liotti, G. (2011). Attachment disorganization and the controlling strategies: an illustration of the contributions of attachment theory to developmental psychopathology and to psychotherapy integration. Journal of Psychotherapy Integration, 21(3), 232-252.
Ogden, P. & Fisher, J. (2015). Sensorimotor Psychotherapy: interventions for trauma and attachment. New York: W. W. Norton.
Porges S.W. (2011). The Polyvagal theory: neurophysiological foundations of emotions, attachment, communication, and self-regulation. New York: Norton.
Schore, A.N. (2010). Relational trauma and the developing right brain: the neurobiologyof broken attachment bonds. In Bardon, T., Relational trauma in infancy: psychoanalytic, attachment and neuropsychological contributions to parent-infant attachment. London: Routledge.
Van der Hart (2018). Understanding trauma-generated dissociation and disorganized attachment: Giovanni Liotti’s lasting contributions. ATTACHMENT: New Directions in Psychotherapy and Relational Psychoanalysis, 12, p. 104-112.
Van der Kolk, B.A. (2015). The body keeps the score: brain, mind and body in the healing of trauma. New York: Viking Press.
Voestermans, D., Eikelenboom, M., Rullmann, J., Wolters-Geerdink, M., Draijer, N., Smit, J., Thomaes, K., & Van Marle, H.J.F. (2020). The association between childhood trauma and attachment functioning in patients with personality disorders. J. Personality Disorders, 34:474,1-19.
Docenti
Janina Fisher
Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice…
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