Componenti teoriche e applicazioni pratiche della Schema Therapy La Schema Therapy (ST), sviluppata da Jeffrey Young e colleghi, è un modello teorico e un approccio terapeutico innovativo e articolato che combina tecniche appartenenti alla TCC con elementi derivati dalla teoria dell’attaccamento, dalla Gestalt, da terapie interpersonali e psicodinamiche. Particolarmente utile nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse come i disturbi di personalità, la Schema Therapy risulta efficace anche nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione e problemi di coppia. 
Secondo la Schema Therapy, il benessere psicologico deriva dall’abilità di soddisfare i propri bisogni in modo adattivo. Lo sviluppo dei bambini, infatti, ruota soprattutto intorno al soddisfacimento dei bisogni di base da parte dei caregiver
Laddove questi bisogni non vengano soddisfatti in maniera adeguata, si formano i cosiddetti schemi maladattivi precoci (SMP)
Scopri di più
Gli schemi maladattivi precoci: cosa sono e come renderli funzionali? 
Young definisce schema maladattivo precoce “un tema o aspetto generale e pervasivo, costituito da ricordi, emozioni e cognizioni, relativo al Sé e alle relazioni con gli altri” che insorge durante l’infanzia o l’adolescenza e viene elaborato nel corso della vita. Pur essendo fonte di sofferenza, gli schemi maladattivi vengono mantenuti poiché rappresentano il conosciuto, il familiare da cui – inconsciamente o meno – ci si vuole distaccare.
La Schema Therapy punta ad aiutare i pazienti a rispondere all’attivazione di questi schemi in modo funzionale, sviluppando così un’immagine di sé più positiva.
Ma in che modo?
Ecco qualche esempio:
Diminuendo l’intensità e la pervasività di ricordi, pensieri, emozioni e sensazioni somatiche riconducibili allo schema.
Favorendo un cambiamento a livello comportamentale attraverso l’apprendimento di nuove strategie adattive e di stili di coping più funzionali.
Aiutando il paziente a riconoscere i propri bisogni emotivi di base e ad apprendere nuove modalità per soddisfarli attraverso una serie di esperienze emotive correttive.
Vuoi saperne di più?
Non perdere il Training Internazionale per diventare Terapeuti certificati in Schema Therapy, organizzato da ISC e accreditato dalla International Society of Schema Therapy (ISST).
Suddiviso in 4 moduli in presenza (1-2/10; 5-6/11; 3-4 /12; 14-15/01/2023) ma interamente videoregistrato, il Training prevede 60 ore di formazione teorica/pratica e punta su una formazione in aula altamente esperienziale. Iscrivendosi al Training sarà possibile, inoltre, ottenere ben 50 crediti ECM.
Scopri di più
Istituto di Scienze Cognitive | Via Rolando 16, Sassari