IL NUOVO ABITARE AL TEMPO DELL’ANTROPOCENE

Transizione ecologica e cohousing

Diretta online

Giovedì 1 luglio, ore 16.30, un WEBINAR GRATUITO promosso da Casacomune interamente dedicato alla transizione ecologica e al cohousing con la collaborazione di TAMassociati e la partecipazione di Homers e ACMOS

La partecipazione è GRATUITA e l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.

L’Ordine dei Geometri di Torino riconosce per questo corso 1 CFP

Info e iscrizioni >>

IL NUOVO ABITARE NEL TEMPO DELL’ANTROPOCENE. LA CONVERSIONE ECOLOGICA DEGLI EDIFICI E DEGLI SPAZI

dal 1 al 3 luglio 2022

CORSO IN PRESENZA presso la Certosa 1515 Avigliana (TO)

e anche IN DIRETTA ONLINE

***

Saranno adottate tutte le misure igieniche e di distanziamento per assicurare le massime condizioni di sicurezza. Il numero dei partecipanti sarà ridotto per garantire le  distanze necessarie.

***

IL NUOVO ABITARE NEL TEMPO DELL’ATROPOCENE

La conversione ecologica degli edifici e degli spazi

dal 1 al 3 luglio 2022

 

Contenuti

Lentamente, troppo lentamente, cresce la consapevolezza che gli esseri umani siano oggi in grado manipolare la Terra stessa, e quindi, che siano responsabili delle conseguenze del loro agire. L’ingresso nell’antropocene, l’era geologica caratterizzata dai mutamenti di origine antropica, impone quesiti sul ruolo dell’uomo nella gestione del pianeta che mai in precedenza si erano posti. Ci troviamo cioè di fronte a un imperativo morale, un obbligo verso le generazioni future che abiteranno il pianeta e che già ora rivendicano la premessa di ogni altro diritto: il diritto a ricevere un mondo in cui vivere sia possibile.

Possiamo rispondere a questa sfida attraverso un cambiamento culturale che ci faccia capire l’importanza di trasformare il nostro habitat con processi sostitutivi piuttosto che additivi, ristrutturando, convertendo e bonificando spazi ed edifici, nella consapevolezza di abitare un mondo di risorse finite. La sostenibilità, infatti, non può essere intesa solo come sforzo alla mera efficienza, ma è da intendersi come cura attenta per la riduzione della dispersione e per  il rispetto del bene e degli spazi comuni a tutti gli esseri viventi, umani e non.

Progettare e programmare una decostruzione del superfluo è il vero investimento che dobbiamo alle nuove generazioni,

sia nel mondo progredito che nello aree di sviluppo futuro del pianeta.

Destinatari

Architetti e ingegneri, geometri e lavoratori e operatori nell’ambito edilizio, delle ristrutturazioni e del suo indotto, cittadini interessati ai nuovi paradigmi dell’abitare responsabile, amministratori pubblici, ambientalisti, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, studenti universitari e tutte le persone che hanno a cuore il destino del pianeta.

E’ possibile seguire il corso anche in modalità on line!

ISCRIZIONI:

ACQUISTA IL CORSO IN PRESENZA

ACQUISTA IL CORSO ONLINE

INFORMAZIONI

  • La residenzialità durante le due giornate di formazione è consigliata.
  • costi relativi al corso in presenza dal venerdì alla domenica sono: 100 Euro per gli adulti, 50 Euro per i giovani fino ai 26 anni. Il numero dei partecipanti in sede è limitata a 75 persone per ragioni di sicurezza sanitaria. Il corso sarà attivato al raggiungimento dei 20 iscritti.
  • Nel costo del corso non sono inclusi i costi relativi al pernottamento (facoltativo) né i pasti (facoltativi). Essi vanno chiesti e concordati con la Certosa di Avigliana, tel.011 9313638 dalle ore 9,00 alle 17,00; mail: [email protected]. I posti per il pernottamento nella struttura sono limitati. È disponibile il servizio di trasporto dalla stazione di Avigliana alla Certosa 1515 (distanza difficilmente percorribile a piedi). Per usufruire del servizio di trasporto, occorre prenotarlo con anticipo contattando la Certosa 1515.
  • I costi relativi al corso online sono: 50 euro per adulti e 25 euro per giovani fino ai 26 anni.
  • La partecipazione al corso online comprende tutte le relazioni, sono esclusi i momenti laboratoriali e di lavoro in gruppo. Agli iscritti in modalità online saranno forniti materiali e bibliografie integrative e sarà possibile richiedere il certificato di partecipazione.
  • Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.)
  • Per gli insegnanti: Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus, ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 Euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona scuola”.
  • Possibilità di accreditamento con l’ordine degli architetti
  • Il programma potrebbe subire delle minime variazioni.
  • Per informazioni  tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16)

Il corso è accreditato per la Carta del Docente

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.

L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a [email protected]