Seguici su Facebook!

FCP – Formazione Continua in Psicologia
Accedi
Cerca un corso…
Menu
Trauma Recovery: il lavoro Corpo-Mente-Cervello per ristabilire Relazioni Sicure
Trauma Recovery: il lavoro Corpo-Mente-Cervello per ristabilire Relazioni Sicure
Gio23, Ven24, Sab25, Dom26 Giugno 2022 a ROMA e ONLINE
32 ore | 32 ECM
Giovedì 23 e Venerdì 24 Giugno, sul palcoscenico del suggestivo Teatro Quirino, a Giugno a Roma, una imperdibile due giorni di formazione con Bessel van der Kolk, in esclusiva italiana per il 2022. Sabato 25 e Domenica 26 Giugno una serie di workshop ONLINE con rinomati esperti italiani di alcuni dei principali approcci che si occupano di Trauma e Corpo.

La maggior parte delle persone che cercano assistenza terapeutica hanno storie di traumi, caos o abbandono. Gli ultimi due decenni in particolare hanno visto un’esplosione di conoscenze su come l’esperienza modella il cervello e la formazione del sé.

I progressi nelle neuroscienze, nella ricerca sull’attaccamento e nell’elaborazione delle informazioni mostrano come le impronte mnemoniche del trauma siano trattenute in sensazioni fisiche, stati corporei e schemi di azione abituali. Ciò fa sì che l’intero organismo umano reagisca continuamente alle esperienze attuali come una ripetizione del passato.

Il trauma fa sì che le persone rimangano intrappolate nel passato lasciando impronte profonde e continue sull’intero organismo, dal loro sistema immunitario ai loro ritmi fisici interni. Quando tutte le sue energie sono dedicate alla sopravvivenza non vi è più spazio per la cura e l’accudimento, l’amore, le relazioni; perdiamo la possibilità di sentirci “sintonizzati” con gli altri.

Per superare la tirannia del passato è necessario imparare a fare amicizia con il proprio mondo interiore danneggiato e imparare ad affrontare sensazioni e livelli di eccitazione inizialmente travolgenti. Quindi, il trauma recovery richiede di affrontare l’impronta del trauma sul sé come impotente, infuriato, tradito, vergognoso e in pericolo. La guarigione implica l’affrontare gli sforzi difensivi che hanno contribuito a garantire la sopravvivenza, ma che ora tengono le persone bloccate. Ed in tale processo il corpo e la sua relazione con l’ambiente viene oggi ad assumere un affascinante e determinante ruolo autoregolatorio e relazionale, la cui conoscenza ha inevitabili ricadute anche nel contesto relazionale terapeutico.

Il corpo viene quindi oggi collocato prepotentemente al centro del processo psicoterapeutico nel trattamento del trauma
Obiettivi formativi
Il presente evento promuove una prospettiva integrativa che permetta al clinico di poter sapientemente utilizzare una serie di efficaci trattamenti, che permetta di rintracciare e leggere il racconto del corpo alle prese con gli urti, i danni, le riparazioni e le possibilità evolutive biologico-sociali cui è andato incontro.

Durante i 2 giorni di workshop con Bessel van der Kolk e Licia Sky, integrando i recenti progressi delle neuroscienze e degli studi sull’attaccamento, acquisirai conoscenze, competenze e pratiche cliniche avanzate per ricablare il funzionamento cerebrale, contrastando il senso di impotenza e invisibilità associato al trauma, facendo sì che adulti e bambini possano recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita.

Durante i 2 giorni di di workshop con il panel di esperti italiani acquisirai una serie di potenti tecniche e pratiche top-down, per agire sui livelli più evoluti del cervello, e bottom-up, per agire sulle parti più profonde, antiche, corporee.

Durante questo straordinario viaggio di 4 giorni di workshop, si lavorerà anche sul valore della relazione. La relazione terapeutica costituisce infatti un contenitore privilegiato all’interno del quale permettere alla persona di ri-costruire connessioni sicure, uno spazio sicuro in cui ricostruire la fiducia verso un altro essere umano, e ciò al di là degli specifici approcci terapeutici e dei vari efficaci trattamenti. La relazione gioca un ruolo fondamentale perché si possa guarire dal trauma.

Ci piace infine pensare che i due giorni al Teatro Quirino possano essere anche un prezioso e rinnovato spazio di incontro e condivisione, in persona, tra professionisti della Salute mentale, dopo questi due anni di distanziamenti e limitazioni. Un’atmosfera coinvolgente ed emozionante, che contagi anche i colleghi e le colleghe che sceglieranno e/o potranno seguire le 4 giornate esclusivamente in modalità ONLINE.

Date e Format
Trauma Recovery ha una durata di 4 giorni, per un totale di 32 ore di formazione.
Due giorni con Bessel van der Kolk, al Teatro Quirino (ROMA) ma seguibili anche in live streaming online
Due giorni completamente online con importanti esperti italiani, esponenti dei principali approcci che lavorano su “Trauma e Corpo”. Questa la struttura:

Giovedì 23 Giugno 2022, dalle 09 alle 18, Bessel van der Kolk (c/o Teatro Quirino a Roma e Online)
Venerdì 24 Giugno 2022, dalle 09 alle 18, Bessel van der Kolk (c/o Teatro Quirino a Roma e Online)
Sabato 25 Giugno 2022, dalle 09 alle 12, Maria Puliatti (Online)
Sabato 25 Giugno 2022, dalle 12.30 alle 15.30, Margherita Spagnuolo Lobb (Online)
Sabato 25 Giugno 2022, dalle 16 alle 19, Patrizia Moselli (Online)
Domenica 26 Giugno 2022, dalle 09 alle 12, Benedetto Farina (Online)
Domenica 26 Giugno 2022, dalle 12.30 alle 15.30, Nicola Petrocchi (Online)
Domenica 26 Giugno 2022, dalle 16 alle 19, Vincenzo Caretti (Online)
Formule di iscrizione
Sono disponibili due formule di iscrizione all’evento:

  1. Formula BLENDED
    Prevede la partecipazione alla due giorni di Bessel van der Kolk presso il Teatro Quirino a Roma e la partecipazione ONLINE per la due giorni con gli esperti italiani
  2. Formula Solo ONLINE
    In questo caso, tutte le 4 giornate vengono seguite ONLINE, su piattaforma Zoom

Le 4 giornate sono registrate. Tutti i video ed i materiali didattici rimarranno disponibili per 12 mesi nell’area riservata di FCP, per tutti i partecipanti, quale che sia la formula di partecipazione all’evento.

Prenota il tuo posto!
32 crediti ECM
Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in modalità FAD n. Evento 356758

Corso attivo: dal 30/06/2022 al 30/12/2022

Crediti ECM: 32

Professioni: Psicologo (psicologo, psicoterapeuta). Medico chirurgo (psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra infantile, medicina generale)

Ulteriori info ECM
Logistica, Teatro Quirino a ROMA

Nell’incantevole angolo della Roma barocca e neoclassica, a pochi passi da Fontana di Trevi, in pieno centro storico, è situato il Teatro Quirino-Vittorio Gassman, costruito nel 1871 per volontà del Principe Maffeo Sciarra.

Via delle Vergini, 7, 00187 Roma RM (Vedi su Google Maps)

Il Teatro Quirino è comodamente raggiungibile in Autobus, Metro, Taxi e mezzi propri. Qui tutte le informazioni.

Situato nel cuore pulsante del centro storico di Roma, a due passi da Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza di Spagna, ecc…

Docenti
Bessel van der Kolk
Licia Sky
Maria Puliatti
Patrizia Moselli
Margherita Spagnuolo Lobb
Benedetto Farina
Nicola Petrocchi
Vincenzo Caretti
Programma formativo
Giovedì 23 e Venerdì 24 Giugno 2022 – Teatro Quirino (RM) e Online

Bessel van der Kolk

Licia Sky
Il corpo accusa il colpo: trauma, attaccamento e neuroscienza. Consapevolezza e autoregolazione incarnate.
09.30/13.00 – 14.30/18.00 | Bessel van der Kolk e Licia Sky

In questa due giorni di lavoro con Bessel van der Kolk e Licia Sky svilupperai un nuovo livello di comprensione dello stress traumatico, delle tecniche e strategie per favorire la guarigione e la trasformazione. Scoprirai come il trauma riorganizza letteralmente il cablaggio del cervello, in particolare nelle funzioni dedicate al piacere, al coinvolgimento, al controllo e alla fiducia.

Il trauma e le interruzioni dell’attaccamento sicuro influenzano lo sviluppo della mente, del cervello e del sé. Esamineremo uno spettro di interventi: trovare parole per descrivere e comunicare cosa sta succedendo, imparare a regolare le proprie emozioni, imparare a fidarsi degli altri esseri umani con dettagli vergognosi e orribili della propria vita, elaborare ricordi traumatici, riorganizzare il cervello per concentrarsi e filtrare gli input irrilevanti e imparare a essere pienamente vivi nel presente.

Il workshop ti passerà tecniche specifiche di regolazione degli affetti, esaminerà i modi per affrontare l’esperienza di sé frammentata e insegnerà i benefici di yoga, EMDR, meditazione, neurofeedback, agenti psichedelici, musica e teatro.

Obiettivi:

Esaminare e spiegare come le persone traumatizzate elaborano le informazioni
Descrivere come l’elaborazione sensomotoria può alleviare le conseguenze dell’esperienza traumatica
Descrivere la gamma di adattamenti al trauma all’inizio del ciclo di vita
Spiegare come il trauma colpisce la mente e il cervello in via di sviluppo
Riassumere i recenti progressi nella neurobiologia del trauma
Identificare la differenza tra attaccamento interrotto e stress traumatico
Descrivere come le esperienze infantili avverse influenzano lo sviluppo cerebrale, la regolazione delle emozioni e la cognizione
Elencare e descrivere le tecniche di padronanza fisica, regolazione degli affetti ed elaborazione della memoria
Descrivere lo sviluppo del Disturbo da trauma dello sviluppo
Spiegare come integrare vari approcci terapeutici nella tua pratica clinica
Riassumere le strategie di trattamento alternative ai farmaci e alla terapia della parola.
Programma

Neuroscienze e sviluppo del cervello

Come i bambini imparano a regolare i loro sistemi di eccitazione
Come il cervello si autoregola
Psicopatologia dello sviluppo: il deragliamento dei processi di sviluppo e dello sviluppo cerebrale a causa di traumi, abusi e negligenza
Come il cervello risponde alla minaccia
Trauma precoce

Neurobiologia interpersonale
Adattamenti al trauma all’inizio del ciclo di vita
Perdita di regolazione affettiva
Relazioni croniche distruttive verso se stessi e gli altri
Dissociazione e amnesia
Somatizzazione
Auto-colpa, senso di colpa e vergogna
Sfiducia cronica e identificazione con l’aggressore
Attaccamento, trauma e psicopatologia

La rottura dell’elaborazione delle informazioni nel trauma
Sistemi di neuroni specchio e sviluppo del cervello
Come superare la destabilizzazione e la disintegrazione
La coazione a ripetere: origini e soluzioni
Differenza tra attaccamento disorganizzato e stress traumatico
Neuroscienze, trauma, memoria e corpo

La neurobiologia dello stress traumatico
Impotenza appresa e libero arbitrio appreso
Ripristinare la padronanza attiva e la capacità di partecipare alle esperienze attuali
Risperimentazione somatica di sensazioni e affetti legati al trauma che fungono da motori per comportamenti disadattivi continui
Come la mente e il cervello maturano nel contesto dei sistemi di cura
La diagnosi e il trattamento dei disturbi correlati al trauma

Disturbo da trauma dello sviluppo
Disregolazione affettiva e impulsiva
Disturbi dell’attenzione, della cognizione e della coscienza
Distorsioni nella percezione di sé e nei sistemi di significato
Difficoltà interpersonali
Somatizzazione e disregolazione biologica
Interventi terapeutici specifici per il trauma

Il ruolo delle terapie body-oriented e neurologiche per risolvere il passato traumatico
Alternative ai farmaci e alla terapia della parola
EMDR
Autoregolazione, incluso lo Yoga
Consapevolezza
Gioco e teatro
Danza, Movimento e integrazione sensoriale.
Neurofeedback
Sabato 25 Giugno 2022 – Online

Maria Puliatti
Psicoterapia sensomotoria: un approccio somatico al lavoro con il trauma
09.00/12.00 | Maria Puliatti

Come ben introdotto da van der Kolk, la persona “ricorda” i traumi passati rivivendo le manifestazioni non verbali dell’evento traumatico (tra cui l’arousal disregolato, le emozioni e le risposte di difesa), o attraverso sintomi fisici (misteriosi) apparentemente privi di base organica. I traumi, non essendo recuperabili a livello verbale, rimangono tipicamente non integrati e inalterati nel tempo. Partendo da questa base, il workshop illustrerà il modello bottom up della psicoterapia sensomotoria per il trattamento del trauma.

La Psicoterapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychoterapy: Fisher & Ogden, 2009; Ogden & Minton, 2000; Ogden, Minton & Pain, 2006) è un approccio ai disturbi post-traumatici e in generale alla psicoterapia sviluppato negli anni ’80, specificatamente orientato al lavoro sulle memorie somatiche delle esperienze traumatiche e di attaccamento deficitario. Integrando concetti e strategie di intervento provenienti innanzitutto dall’Hakomi Method (Kurtz, 1990), dalla psicoterapia psicodinamica, cognitiva e somatica, con una particolare attenzione nella confronti della consapevolezza corporea, della mindfulness e del movimento corporeo, la psicoterapia sensomotoria propone innanzitutto interventi cosiddetti bottom-up che, privilegiando l’inside rispetto all’insight (Rand & Fewster, 1997), si rivolgono a sensazioni fisiche ripetitive e ingestibili, inibizioni dei movimenti, intrusioni somatosensoriali caratteristiche dei traumi non risolti; in particolare, insegna al terapeuta a utilizzare interventi centrati sul corpo per ridurre questi sintomi e a promuovere cambiamenti nelle cognizioni, emozioni, sistemi di credenze, e nelle capacità di relazionarsi agli altri. Si tratta, quindi, di un approccio di tipo bottom-up, che inquadra le risposte post-traumatiche derivate dalla “mancata regolazione di processi sensomotori ed emotivi e dall’inibizione di un’elaborazione cognitiva efficace” (Ogden, 2007).

Il workshop fornirà una panoramica dei modelli di intervento nella stabilizzazione e nel trattamento del trauma seguendo il modello sensomotorio, alternando momenti di teoria con momenti esperienziali.

Contenuti formativi

Modello del trauma nella sensomotoria
Il ruolo della finestra di tolleranza
Come il trauma trattiene le informazioni relative al trauma
L’importanza del terapeuta come osservatore e facilitatore dell’elaborazione somatica
Utilizzo della mindfulness e della comunicazione somatica
Al sicuro ma non troppo: gli interventi di messa in sicurezza del paziente
Risorse somatiche autonome
Risorse somatiche interattive
Ripristinare le risposte di difesa bloccate dal trauma
Trasformazione e Integrazione dopo l’elaborazione del trauma, verso un nuovo inizio
Margerita Spagnuolo Lobb
Margherita Spagnuolo Lobb
I “passi di danza” tra terapeuta e paziente: una via gestaltica bottom-up per contrastare l’impotenza, la rabbia e il collasso derivanti dal trauma
12.30/15.30 | Margherita Spagnuolo Lobb

Il workshop proporrà una modalità clinica, all’interno dell’epistemologia gestaltica, basata sulla fenomenologia, l’estetica e il campo. Il modello “passi di danza” sposta il focus clinico dall’individuo all’interazione tra terapeuta e paziente. Esso si avvale del costrutto della Conoscenza Relazionale Estetica, uno strumento per utilizzare l’intuito del terapeuta nella complessità della situazione clinica. Alla fine del workshop i partecipanti saranno in grado di usare il proprio sentire clinico e le competenze diagnostiche per una “danza” relazionale co-regolata, in modo da aiutare i pazienti traumatizzati a trasformare le tracce del passato e riacquistare la pienezza del sé.

Contenuti formativi

Lo sguardo clinico sulla “danza” relazionale tra terapeuta e paziente
La Conoscenza Relazionale Estetica per comprendere il campo fenomenologico co-creato
La co-creazione di una nuova “danza” co-regolata,
La trasformazione nel qui-e-ora delle tracce del passato per sostenere la pienezza nel next
Patrizia Moselli
Patrizia Moselli
La Mente “mente” e il Corpo ricorda. Spesso gli eventi traumatici sono custoditi nei segreti del corpo
16.00/19.00 | Patrizia Moselli

Durante il Workshop teorico-esperienziale verrà illustrato come l’analisi bioenergetica si rivolge e guarda al trattamento del trauma in psicoterapia. Verranno affrontati ed esplorati i processi che intervengono nelle memorie corporee e verranno sperimentate le tecniche dell’Analisi bioenergetica che facilitano l’intervento sul trauma e che permettono un accesso modulato alle emozioni che spesso restano imprigionate nel corpo. Inoltre, verrà approfondito cosa significa sviluppare una resilienza somatico-viscerale agli eventi traumatici.

Contenuti formativi

Neurobiologia del Trauma
Modelli di Risposta al Trauma
Trauma e confini in Analisi bioenergetica
Approccio somatico-relazionale alla Resilienza
Domenica 26 Giugno 2022 – Online
Benedetto Farina
Benedetto Farina
Psicopatologia e clinica delle somatizzazioni e dei disturbi somatoformi legati al trauma dello sviluppo
09.00/12.00 | Benedetto Farina

Somatizzazioni e disturbi somatoformi sono note conseguenze del trauma dello sviluppo. Tuttavia i sistemi nosografici categoriali hanno generato una notevole confusione accumunando manifestazione psicopatologiche diverse tra loro per il solo fatto di essere espressi al livello corporeo.

Malattie psicosomatiche, sindrome dolorose psicogene, iperalgesia, ipoalgesia, disturbi del movimento, alterazioni dell’immagine corporea e dismorfofobie possono essere sovente conseguenze del trauma infantile ma sono sostenute da processi patogenetici differenti e necessitano di approcci terapeutici differenti.

Nicola Petrocchi
Nicola Petrocchi
Beatrice-Baldi
Beatrice Baldi
Pratiche corporee in Compassion Focused Therapy: utilizzare la fisiologia della compassione nella pratica clinica
12.30/15.30 | Nicola Petrocchi e Beatrice Baldi

In questo workshop Nicola Petrocchi ci guiderà alla scoperta delle più recenti ricerche sull’effetto delle diverse pratiche della compassion focused therapy sul corpo e in particolare sul nostro sistema parasimpatico (tono vagale). Nicola illustrerà le diverse ricerche sulla connessione fra compassione, tono vagale e sensazione di sicurezza, suggerendo come la modulazione della variabilità inter-battito (rafforzamento del sistema parasimpatico) sia uno degli ingredienti attivi al cuore dell’efficacia di pratiche come il compassion focused yoga, la postura compassionevole, il compassion focused EMDR e l’impiego di psichedelici per favorire l’aumento di compassione verso se stessi e gli altri. L’incontro si concluderà con una meditazione guidata da Nicola, e arricchita da movimenti di compassion focused yoga con Beatrice Baldi, pensata per attivare la compassione per le nostre emozioni più difficili.

Contenuti formativi

La connessione fra compassione e tono vagale
Come la CFT utilizza il corpo e le pratiche corporee nella pratica clinica per gestire vissuti intensi di vergogna e autocritica
I principi fondanti del Compassion Focused EMDR

Vincenzo Caretti
La psicoterapia integrata della regolazione emotiva e psicosomatica
16.00/19.00 | Vincenzo Caretti
La Psicoterapia della Regolazione Emotiva e Psicosomatica (Self-Regulation Psychotherapy) è una psicoterapia integrata, body trauma oriented in cui il modello dinamico si integra con quello cognitivo-comportamentale e con quello psicosomatico, il cui obiettivo è la cura delle emozioni (Mente) e delle sensazioni (Corpo) disregolate del paziente, a favore della mentalizzazione e della regolazione psico-somatica per una sua maggiore autonomia sia nello stare con se stesso, sia nelle sue relazioni interpersonali e di attaccamento.

La disregolazione delle emozioni del paziente ha un’origine evolutiva nei traumi che sono intervenuti nel suo sistema delle relazioni primarie e che in quanto non elaborati, vengono ripetuti inconsciamente negli schemi comportamentali e negli automatismi disfunzionali, anche corporei di attacco-fuga-immobilizzazione, nel qui ed ora del paziente, ovvero nella coazione a ripetere.

La psicoterapia integrata della regolazione emotiva è volta a trasformare gli stati emotivi disfunzionali e le sensazioni negative nel presente del paziente (self-regulation), con altri più funzionali al servizio del suo benessere e di nuove competenze interpersonali nell’ingaggio sociale, permettendo al paziente di passare progressivamente da un sistema relazionale chiuso a un sistema relazionale aperto e sicuro. Il processo clinico della regolazione emotiva e psicosomatica è un processo relazionale finalizzato alla maturazione del paziente (body-mind insight) e basato fondamentalmente sulla regolazione emotiva e somatica del terapeuta nel corso della costruzione, delle rotture e delle riparazioni dell’alleanza terapeutica

Istruzioni e Accesso COVID
Per i colleghi e le colleghe che si iscrivono con Formula BLENDED, e quindi prendono parte alla due giorni di workshop al Teatro Quirino, a Roma, si comunica che NON è più richiesto Green Pass e non saranno effettuati controlli in ingresso in tal senso.

Restano comunque valide le seguenti Condizioni di Partecipazione:

All’ingresso del Teatro, l’utente deve igienizzare accuratamente le mani, utilizzando il gel igienizzante messo a disposizione in apposito dispenser;
In attesa all’esterno del Teatro, gli utenti dovranno comunque mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro l’uno dall’altro ed evitare assembramenti;
Sono stati definiti percorsi specifici sia in entrata che in uscita, segnalati graficamente e con l’ausilio del personale di accoglienza;
Durante tutte le fasi di permanenza all’interno del Teatro, ciascun utente avrà l’obbligo di indossare costantemente e correttamente la mascherina protettiva per naso e bocca FFP2;
Si raccomanda di seguire con attenzione le regole sanitarie, poste a garanzia della salute e sicurezza di tutti, indicate all’ingresso del Teatro.
Il mancato rispetto di una delle suddette disposizioni potrà causare l’allontanamento dell’utente dal Teatro.
Patrocini
Data la sua rilevanza, l’evento ha ottenuto il patrocinio da parte dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi.

Termini di partecipazione
La Master Class di Alta Formazione si terrà nei giorni di Giovedì 23, Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 Giugno 2022, per un totale di 32 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 32 crediti ECM in FAD, quindi senza l’obbligo di assistere a tutte le dirette.
Si potrà partecipare nella modalità BLENDED o nella modalità SOLO ONLINE, tutti i partecipanti avranno accesso ai video e materiali per i 12 mesi successivi.

Formula BLENDED, Roma + Online

227
2 giornate a Roma con Bessel van der Kolk
2 giornate ONLINE con Esperti italiani
32 ore di Alta Formazione
32 crediti ECM in FAD
Accesso Illimitato per 12 mesi ai video
Attestato di Partecipazione
ISCRIVITI ADESSO!
Formula Solo ONLINE

197
4 giornate ONLINE
32 ore di Alta Formazione
32 crediti ECM in FAD
Accesso Illimitato per 12 mesi ai video
Attestato di Partecipazione
ISCRIVITI ADESSO!
In partnership con Raffaello Cortina Editore
Trauma Recovery è proposto in collaborazione con Raffaello Cortina Editore, storica e prestigiosa Casa editrice che – dal 1980 – ha portato e porta in Italia importanti testi ed autori legati a tematiche psicologiche. Ha pubblicato ovviamente Bessel van der Kolk, unitamente a molti altri autori e testi di riferimento nell’ambito del Trauma.

In occasione di Trauma Recovery ti offre uno SCONTO del 10% sul costo di copertina e SPEDIZIONE GRATUITA sui seguenti libri.
Scegli quelli di tuo interesse, mettili in carrello ed inserisci il codice sconto:

BESSEL22

Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche
Bessel Van der Kolk

Trauma, coscienza, personalità
Pierre Janet

Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico Janina Fisher

Neurofeedback nel trattamento dei traumi dello sviluppo Sebern F. Fisher

Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee
Riccardo Williams

Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale
Clara Mucci

Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa
Giovanni Liotti, Benedetto Farina

Clinica del trauma e della dissociazione
Philip M. Bromberg

Fantasmi nel sé. Trauma e trattamento della dissociazione strutturale
Onno Van der Hart, Ellert R.S. Nijenhuis, Kathy Steele

Psicoterapia sensomotoria. Interventi per il trauma e l’attaccamento
Pat Ogden, Janina Fisher

In partnership con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia
A Trauma Recovery è aderiscono diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, che supportano l’evento. Di seguito le Scuole aderenti:

APC – SPC

Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

www.apc.it

CIPPS

Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica

www.cipps.it

CTCC

Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale

www.cctcfirenze.it

IIPP

Istituto Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica

www.iipp.palermo.it

IPUE

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale

www.ipue.it

ISTITUTO DI GESTALT

H.C.C. Italy International Trainings

www.gestalt.it

ISTITUTO ICNOS

Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica

www.istitutoicnos.it

SIAB

Società Italiana di Analisi Bioenergetica

www.siab-online.it

PSICOUMANITAS

Istituto di Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico

www.psicoumanitas.com

SIPs

Società Italiana di Psicologia

www.sips.it

GTK

Istituto Gestalt Therapy Kairos

www.gestaltherapy.it

FCP è attiva anche sui Social Network, tieniti aggiornato/a su tutti i nostri canali!

Iscriviti alla Newsletter!
Compila il seguente modulo per rimanere aggiornato sui temi caldi della Psicologia in Italia e sulle risorse, iniziative ed opportunità di interesse per gli Psicologi.

Inserisci la tua email

Accetto la Privacy Policy

FCP
Formazione Continua in Psicologia (FCP) è la prima e-learning community italiana per la formazione e l’aggiornamento di psicologi e psicoterapeuti! Un ampio numero di risorse formative e di servizi per sostenere e sviluppare al meglio il tuo progetto professionale.

LINK UTILI
Condizioni Generali di Servizio

Policy Privacy

Policy Cookie

Regolamento sui Commenti

CONTATTACI
Liquid Plan s.r.l

Via degli aurunci, 36 – Roma

[email protected]

06 52728129

FCP – Formazione Continua in Psicologia© 2012-2022 TUTTI I DIRITTI RISERVATI. FORMAZIONECONTINUAINPSICOLOGIA.IT È DI PROPRIETÀ DI LIQUID PLAN SRL, P.IVA 11818651009

Pagamenti accettati

0