Tre momenti di confronto e approfondimento online 31 maggio, 10 giugno, 13 giugnoCrescono le povertà educative in un Paese che si scopre sempre più fragile. Ma cresce anche una visione dell’educare come azione collettiva che implica la compartecipazione di più soggetti: famiglie, educatori, insegnanti, assistenti sociali, animatori, psicologi, pediatri… Sempre più condividiamo che la qualità dell’educare è strettamente connessa alla qualità delle relazioni che si costruiscono tra gli attori di un territorio. Ma creare reti educative, farne parte o governarle non è semplice: le reti si sfilacciano; la partecipazione dei soggetti agli incontri è discontinua; i patti educativi molte volte si riducono ad atti formali… Come coinvolgere genitori e risorse informali? Su quali sfide convergere per sostenere la capacità educativa dei territori? Su questi temi proponiamo tre webinar volti ad approfondire processi, metodi, interrogativi e scambi di esperienze. Gli incontri saranno online e ad accesso gratuito.1° webinar martedì 31 maggio ore 18.00 – 19.30: Attivare reti educative e la governance dei legami deboliCon Ennio Ripamonti (psicosociologo, presidente di Metodi).Conducono Monica De Luca e Roberto Camarlinghi Qui il link per partecipare su Zoom https://us02web.zoom.us/j/87941058483?pwd=YWU4eC9mOGt5QTY4bDdtajdzM014Zz092° Webinar venerdì 10 giugno ore 18.00 – 19.30: La politicità dell’educare: rapporto fra istituzioni e famiglieIn collaborazione con Uncem PiemonteCon Raffaele Mantegazza (pedagogista, Università Milano Bicocca)Conducono Monica De Luca e Roberto Camarlinghi Qui il link per partecipare su Zoomhttps://us02web.zoom.us/j/85274056056?pwd=NTBtZ2M1VnpHRnVzT3NwcDNyL2J2QT093° Webinar lunedì 13 giugno ore 18.00 – 19.30: Educare nella contemporaneità e le sfide educative per le famiglienel contesto delle povertà educativeCon Luca Cateni (educatore professionale in comunità minori, cooperativa sociale Arimo, Milano).Conducono Monica De Luca e Roberto Camarlinghi Qui il link per partecipare su Zoomhttps://us02web.zoom.us/j/87367488592?pwd=NXNTMzNYRnBhTGlPSENiVDN6ZjhtZz09 ANIMAZIONE SOCIALE VIVE GRAZIE AI SUOI LETTORIGRAZIE SE RINNOVERAI IL TUO ABBONAMENTO |
Articoli simili
Wired to connect: un approccio polivagale alla vita dal 4 marzo on line e in presenza
22 Gennaio 2024Facebook Stampa Corso “Wired to connect: un approccio polivagale alla vita” L’Istituto A.T. Beck avvia il corso online Wired to connect: un approccio polivagale alla vita basato sul programma teorico esperienziale di gruppo della durata di 12 settimane ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges e Deb Dana e sviluppato da Antonella Montano Wired to connect è un programma teorico […]
Lavorare sul trauma: Libri e Corsi FAD con ECM
22 Gennaio 2024Facebook Stampa LIBRI ECM LE SEI FASI DELLA RESILIENZA DI MATTEO SELVINI, LAURA FINO, LILIANA REDAELLI, AZZURRA SENATORE25 CREDITI ECM La Scuola “Mara Selvini Palazzoli” ha avviato dodici anni fa un gruppo di confronto e ricerca su eventi traumatici e traumi (e dissintonie) relazionali, basato sulla valorizzazione delle risorse co-terapeutiche dei legami più prossimi in sinergia con le risorse dei […]
Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza corso FAD solo sino al 30 gennaio
22 Gennaio 2024Facebook Stampa Corso di Formazione a Distanza ECM (Asincrono) LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA2° Edizione Erogazione dal 31 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 202418 Crediti Formativi ECM + 1 Copia cartacea del Manuale “Responsabilità Professionale e Rischio Clinico nella gestione delle Patologie da Dipendenza” (Questo evento non è sostenuto da sponsor o altri soggetti […]