FCP - Formazione Continua in Psicologia

Usare la Mente ed il Corpo per promuovere Resilienza e Crescita post-traumatica

Usare la Mente ed il Corpo per promuovere Resilienza e Crescita post-traumatica

 Accedi al corso 

MasterClass di Psicologia e Psicoterapia

 Docente: Arielle Schwartz , NScience  

I ricordi traumatici sono mantenuti da reti neurali o gruppi di neuroni che si attivano insieme. Secondo la legge di Hebb, i neuroni che si attivano insieme si collegheranno insieme. Ancora più importante, queste reti neurali sono malleabili e quando i pazienti richiamano ricordi traumatici in un contesto sicuro, possono cambiare il modo in cui questi ricordi vengono memorizzati nel cervello.

Come terapeuti, promuoviamo la crescita post traumatica quando invitiamo i clienti ad assumersi la responsabilità personale della narrativa che definisce le loro vite.

Se le loro narrazioni sono piene di delusione e rassegnazione, possiamo aiutarli a rivisitare le loro storie fino a quando non giungono a conclusioni soddisfacenti che supportano la crescita dopo il trauma. Ciò non significa che possano cambiare ciò che è accaduto in passato. Tuttavia, possono lavorare attraverso il dolore del passato finché non trovano soluzioni nel qui e ora.

La resilienza e la crescita post-traumatica dipendono quindi dall’opportunità di lavorare attraverso questo esperienze di vita difficili. Il profondo lavoro interiore di narrazione del e guarigione dal trauma può aiutare i clienti a rendersi conto di essere più forti di quanto credessero in precedenza. A loro volta, è più probabile che si accettino per quello che sono, apprezzino maggiormente la vita, sviluppino nuovi interessi o passioni o scoprano nuove strutture spirituali per le loro vite.

La guarigione da un trauma non comporta solo cambiamenti nel cervello. È altrettanto importante prestare attenzione all’impatto degli eventi traumatici sul corpo. La risoluzione del trauma implica la partecipazione alle esperienze somatiche, l’integrazione di nuove risorse di movimento e il rilascio dell’attivazione traumatica dal corpo.

In questa Masterclass coinvolgente e pratica, la dott.ssa Arielle Schwartz ti insegnerà ad aiutare i tuoi pazienti a tornare alle loro vite, utilizzando strumenti pratici che lavorano sia su Mente che su Corpo, favorendo Resilienza e Crescita post-traumatica

Obiettivi formativi

Nello specifico, verranno  discussi:

  • Il ruolo della neuroplasticità nella guarigione del trauma
  • Identificazione della resilienza e dei fattori protettivi che possono lavorare contro lo sviluppo del PTSD
  • In che modo la mutua regolamentazione funge da precursore dell’autoregolamentazione
  • Un approccio globale per riparare i traumi interpersonali
  • Descrizione di un modello a 5 stadi per l’incarnazione nel trattamento del trauma
  • Riconoscimento dei 6 pilastri della resilienza e della crescita post-traumatica

Durata: 2 ore e 40 minuti

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

Docenti

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz, PhD è una Psicologa clinica, specializzata in Terapia EMDR, psicoterapeuta somatica e istruttrice di yoga certificata. È una formatrice ricercata a livello internazionale che…
Vai al Profilo di Arielle Schwartz


NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi…
Vai al Profilo di NScience