SAVE THE DATE

Invito all’evento

Violenza nei confronti degli operatori sanitari: educare per prevenire

Venerdì 11 marzo ore 8.45 -14.00

Sala degli Arazzi – Collegio Alberoni

Via Emilia Parmense, 77 – Piacenza

Cara collega, caro collega,

siamo lieti di invitarti al convegno Violenza nei confronti degli operatori sanitari: educare per prevenire, che si terrà venerdì 11 marzo nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza dalle 8.45 alle 14.00 e che èorganizzato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) e dall’Azienda Usl di Piacenza. L’iniziativa, che si tiene in occasione della prima Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari individuata dal Ministero della Salute nel 12 marzo, rappresenta un’occasione di discussione e di confronto sul tema della sicurezza degli operatori sanitari nei luoghi di cura, di fronte al ripetersi degli episodi di violenza che quotidianamente mettono a repentaglio la sicurezza dei professionisti e il diritto alla salute.

La prima parte del convegno sarà dedicata all’analisi del fenomeno, dal punto di vista sociologico, giuridico-normativo ed epidemiologico; la seconda parte esplorerà il tema della gestione del rischio nelle organizzazioni sanitarie, rappresentando le esperienze di alcune Aziende sanitarie; nell’ultima parte, infine, saranno discusse le proposte di Fiaso per la sicurezza degli operatori.

Sul tema della sicurezza la Federazione è da sempre impegnata in prima linea, a partire dall’istituzione di un gruppo di lavoro specifico, che ha stimato il fenomeno e avanzato alle istituzioni proposte di intervento che hanno condotto all’approvazione della legge 113/2020; e ancora, promuovendo iniziative concrete, come la stipula di protocolli operativi con le forze dell’ordine in caso di aggressioni nei luoghi di cura e la volontà di costituirsi parte civile a fianco delle Aziende nei processi a carico dei responsabili di aggressioni nei confronti degli operatori sanitari. Proprio in questi giorni è stato formalmente istituito l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie al quale anche Fiaso parteciperà in rappresentanza delle Aziende sanitarie ed ospedaliere.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/index.php. Seguirà mail con programma e ulteriori informazioni sulla partecipazione.

In attesa di incontrarti, porgiamo i nostri migliori saluti e ti auguriamo buon lavoro,

Giovanni Migliore

-- 
FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere
Corso Vittorio Emanuele II, 24 - 00186 Roma
tel 06.69924145
fax 06.6780907
www.fiaso.it
www.twitter.com/Fiaso_it
www.facebook.com/fiasoitalia
www.linkedin.com/company/fiaso
www.youtube.com/user/TvFiaso