WEBINAR Celivo –

Corso di formazione per il volontariato nell’ambito della giustizia penale

Da martedì 26 gennaio 2021
In attesa di riprendere le attività nelle forme e nei tempi precedenti alla pandemia, le associazioni operative nelle carceri genovesi propongono un corso di formazione on-line a 360°, rivolto a volontari già attivi e ad aspiranti tali.

Il corso permette di acquisire gli elementi basilari della normativa carceraria, l’iter dell’esecuzione penale, l’organizzazione penitenziaria, gli aspetti fondamentali di tutela al detenuto nel suo percorso di rieducazione e riparazione (affetti, salute, istruzione, ecc). Ogni tema sarà trattato sia da un punto di vista tecnico e teorico – tramite l’apporto di docenti universitari, funzionari della P.A., giuristi e terapeuti – sia da un punto di vista esperienziale, grazie alle testimonianze di persone direttamente coinvolte nelle relazioni di aiuto nelle carceri liguri (operatori, volontari, detenuti).

Il corso si articolerà in 10 incontri on-line che si terranno il mart edì, dalle 17.30 alle 19.00 a cadenza settimanale a partire dal 26 gennaio 2021.
Il corso è aperto ai volontari sia degli ETS, sia di altri non profit impegnati nel sostegno ai detenuti; nonchè agli aspiranti volontari.

Ai nuovi volontari, al termine del corso, verrà proposto un orientamento individuale da parte degli operatori del Celivo, per prendere contatto con l’associazione più indicata rispetto a quanto maturato nell’esperienza formativa.

Verrà proposta una breve introduzione al corso durante il CELIVO LIVE di Mercoledì 13 gennaio 2021 ore 16 che, come sempre, potrete seguire sui nostri canali social Facebook – YouTube – Linkedin!   Intervengono Diego Longinotti (Coordinatore Rete Carcere – Celivo), Camilla Tomiolo (Volontaria ARCI), Enrica Rapallo (Presidente Sc’art!).

links:    PROGRAMMA E ISCRIZIONI