Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova


Progetto Donazioni – Ti serve? Mi serve! Tramite il Progetto donazioni, Celivo svolge il ruolo di facilitatore delle donazioni di beni usati (ma ancora funzionanti) o nuovi da parte di privati, enti, imprese, alle Organizzazioni di volontariato e agli Enti di Terzo Settore della provincia di Genova. Chi ha beni in buono stato da donare può contattare Celivo che si occuperà di ricercare uno o più beneficiari tra gli Enti di Terzo Settore.
links:    LEGGI TUTTO  –  Locandina
 


WEBINAR CELIVO: Le linee guida in materia di raccolta fondi e gli obblighi di rendicontazione previsti – 17 ottobre ore 15.00-17.00 Le linee guida, emanate nel 2022 con Decreto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, hanno come obiettivo quello di fornire uno strumento di orientamento per tutti gli enti del Terzo settore nella realizzazione delle attività di raccolta fondi.  Esse introducono inoltre alcuni obblighi di rendicontazione per gli ETS
links:    Leggi tutto

 
WEBINAR CELIVO: Idee in circolo – Esperienze di partnership tra Terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso – 20 ottobre 2022 ore 17.00-19.00 Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime: sono questi i principi di un modello economico “circolare” a cui anche gli e gli Enti del Terzo Settore possono contribuire. In questo webinar, in partnership con AMIU, vi proporremo alcune esperienze rilevanti nate dal partenariato tra volontari, ETS, imprese e amministrazioni locali sul nostro territorio. L’iniziativa fa parte del Festival dello sviluppo sostenibile, che si svolge in tutta Italia dal 4 al 20 ottobre 2022.
links:    Leggi tutto  –  Calendario formazione completo  –  Articolo CSVnet – Festival sviluppo sostenibile 2022
 
WEBINAR CELIVO Erogazioni liberali in denaro e in natura – 8 novembre 2022 ore 15.00-17.00 Questo webinar è organizzato per fornire agli ETS un approfondimento sulla materia delle erogazioni liberali valutando sia gli aspetti amministrativi che fiscali in materia di deducibilità e detraibilità delle erogazioni liberali in denaro e in natura previste dal Codice del Terzo Settore, al fine di aiutarle nella ricerca di donazioni.
Durante l’incontro verrà altresì affrontato l’obbligo per gli ETS di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle erogazioni liberali ricevute.
links:    Leggi tutto  –  Calendario formazione completo

  ‘Cara Europa, aiutaci a fare la differenza’: il futuro che vogliono i giovani volontari Si è conclusa a Bergamo capitale italiana del volontariato la due giorni “Io dono così”. 500 giovani provenienti da 87 province hanno scambiato idee ed esperienze per definire un’agenda di priorità da portare all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee.
links:    Leggi tutto
 
celivo live CELIVO LIVE, le prossime dirette streaming del Celivo! Un appuntamento settimanale in diretta streaming sui nostri canali social FacebookYouTubeLinkedIn! PROSSIMI APPUNTAMENTI: Giovedì 20 ottobre 2022 ore 11.00 puntata dedicata a AVO Associazione Volontari Ospedalieri Genova ODV, interviene Elisa Ricci.
links:    CELIVO LIVE puntate precedenti   LEGGI TUTTE LE NOTIZIE         NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO   Ciclo di incontri ‘Natura e cultura’ ottobre 2022 – giugno 2023 Ciclo di conferenze organizzate dall’associazione Amici Museo Civico di storia naturale “G. Doria” ODV.
Il primo incontro si terrà giovedì 13 ottobre 2022 e, oltre alla presentazione del programma annuale degli incontri, proporrà anche un seminario dal titolo “Big data” .
Tutti gli incontri a calendario si terranno alle 17.00 presso la sede del Museo di Storia Naturale, via Brigata Liguria 9, Genova.  Le registrazioni degli incontri saranno poi disponibili sul canale YouTube.
links:    Sito Web – programma  –  Pagina YouTube   Incontro ‘Donne e Pace’ Iniziativa promossa dal C.I.F. Centro Italiano Femminile della regione Liguria.
Venerdì 14 ottobre 2022 ore 15.30 presso la Sala Conferenze Auxilium, Piazza Santa Sabina 4, Genova.
Ingresso libero.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook   NASCE “POMERIGGI ACCOGLIENTI” – CENTRO DI INCONTRO PER TUTTI I RAGAZZI Apre venerdì 14 ottobre 2022 alle 15 Pomeriggi Accoglienti, centro di incontro diurno aperto a tutti i giovani, anche con disabilità fisiche e/o intellettive, che propone attività culturali, di gioco e di svago, in cui i ragazzi possano aiutarsi reciprocamente.
Presso il ludopub Il Dado Errante della Dimora Accogliente ODV  in Corso Galliera 97r cancello, Genova.
Ogni venerdì dalle 15 alle 17 fino al 23 maggio, Pomeriggi Accoglienti vi aspetta! La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni contattare Alessia Bevoni – Mob. 393.8506351
links:    Leggi tutto &n bsp;-  Email   OPEN DAY TERRITORI DIGITALI L’associazione Cittadini digitali ODV organizza una formazione su competenze digitali dedicata a tutte le persone sotto i 35 anni. Verrà utilizzata la metodologia Zanshin Tech.
Sabato 15 ottobre 2022 per l’intera giornata  presso la Casa del Parco, Casa Gavoglio, via del Lagaccio 41, Genova.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]
links:    Pagina Facebook   DONA LA SPESA – Raccolta alimentare a favore del progetto LA CAMBUSA – Borgo Solidale ODV La raccolta si svolgerà sabato 15 ottobre 2022 ore 9-20 presso la COOP di Corso Europa.
La Cambusa recupera risorse alimentari e beni di consumo “a costo zero”, utili a rispondere al bisogno di cittadini in situazione di fragilità sociale ed economica residenti a Genova, nel territorio del Municipio Levante.
scarica gli allegati:    Locandina 15 OTTOBRE
links:    Pagina Facebook Borgo Solidale ODV  –  Sito web LA CAMBUSA   AVIS ODV – Raccolte di Sangue di ottobre 2022 e raccolta straordinaria del 15 ottobre a Genova Sul sito Web dell’associazione trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook. Vi ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione per gestire il flusso di persone e garantire le norme di sicurezza. Per prenotare la vostra donazione telefonare al 329 2345449 dalle 8.30 alle 12.30 dal lun. al ven. Sabato 15 ottobre 2022 i volontari AVIS saranno presenti dalle 8.00 alle 12.00 per una giornata di raccolta straordinaria presso la sede della Confraternita Misericordia Genova Centro Santa Caterina Da Genova in Via Bologna, Genova.
links:    Facebook AVIS Genova  –  Calendario raccolte  –  Locandina raccolta straordinaria   FIDAS ODV – Raccolte di Sangue di ottobre 2022 In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione. Per garantire la sicurezza di tutti ed evitare assembramenti è necessario prendere appuntamento, telefonando alla segreteria associativa da lunedí al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 al numero 0108314855.
links:    Facebook FIDAS Genova  –  Calendario di ottobre  –  Iscrizione a METTITI IN MOTO CON IL DONO   Inaugurazione anno sociale 2022-23 dell’Associazione Amici dell’Acquario di Genova ODV Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 17 Auditorium dell’Acquario di Genova
Concerto per due violini del Duo Effe e intervento della presidente Lucia Pusillo che presenterà il calendario degli incontri del Mercoledì della scienza “I linguaggi della scienza: un mare di sorprese”.
scarica gli allegati:    Programma concerto  –  Calendario 2022/2023
links:    Sito Web   Esseri Speciali – I bambini, le bambine e le donne che subiscono violenza di genere nelle separazioni Venerdì 21 ottobre 2022 ore 9.30 presso la Biblioteca Berio, Sala Chierici, Via de seminario 16, Genova. Ingresso gratuito con posti limitati si consiglia la prenotazione sul sito della biblioteca.
Iniziativa promossa da UDI Unione Donne in Italia APS e da Centro per non subire violenza APS
links:    Leggi tutto e prenota   Incontro ‘San Marcellino: relazione annuale alla città, un’occasione di riflessione’ Incontro si terrà martedì 25 ottobre 2022 dalle ore 17 alle 19 su invito ma visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube di San Marcellino.
Quest’anno, il focus di approfondimento, dopo la presentazione della rendicontazione realizzata in collaborazione con Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva – sarà quello dei linguaggi artistici e creativi in ambito sociale grazie alla tavola rotonda: “Arte, cultura e creatività”.
links:    Leggi tutto  –  Canale YouTube  -&nbs p; Pagina Facebook   Incontro ‘Echi del Mare’ Aree marine protette: un viaggio attraverso la ricchezza degli oceani Sabato 19 novembre 2022 ore 20.30 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova.
Iniziativa gratuita promossa dall’Istituto Italiano di Bioetica in collaborazione con Regione Liguria, AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, Acquario di Genova e DAN – Divers Alert Network Europe.
scarica gli allegati:    Locandina   LEGGI TUTTE LE NOTIZIE         RICERCA VOLONTARI   VOLONTARIATO SPOT: Borgo solidale ODV ricerca volontari per la raccolta alimentare del 15 ottobre L’associazione svolge diverse attività ed in particolare, per l’emporio solidale la cambusa, raccoglie generi alimentari. Ricerca volontari per la raccolta che si svolgerà il 15 ottobre 2022 h 9-20 presso il Punto Vendita Coop di Corso Europa. Le attività possono consistere in: consegna dell’invito a donare uno o più prodotti presso il banchetto all’ingresso del supermercato, raccolta dei prodotti donati dai clienti all’uscita del supermercato e confezionamento delle scatole per il trasporto, trasporto dei prodotti in Cambusa in Via Sagrado 13 r con auto propria, ricevimento dei prodotti in Cambusa e loro inventariazione e custodia a magazzino. Contatti Tel 342/0049247
links:   &nb sp;Email  –  Pagina Facebook   Pas à Pas APS ricerca volontari per insegnamento lingua italiana Associazione Pas à Pas APS, attiva dal 2014 nel quartiere Maddalena alle Vigne, cerca volontari per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Non è richiesto un titolo per insegnare, solo impegno e motivazione per seguire l’anno scolastico, da ottobre fino a giugno circa. Si richiede disponibilità per un’ora e mezza alla settimana (minimo) e si può scegliere se seguire le micro-classi in modalità online (dal livello di italiano A2 in su) o in presenza (per tutti i livelli).

links:    Modulo contatti per volontari   La Zanzara ODV ricerca volontari per laboratorio impagliatura sedie L’associazione, attraverso un laboratorio di impagliatura sedie, sostiene uomini con difficoltà sociali. Opera in 4 settori: cucito, maglieria, bricolage e impagliatura sedie. Ricerca volontari maggiorenni con buone capacità manuali per il laboratorio di impagliatura sedie. La richiesta minima è di 3 ore a settimana.
Contatti Cell 320/1903639
links:    Sito Web  –  Email   Croce d’oro Sampierdarena ODV organizza il corso per i nuovi volontari Se hai più di 16 anni puoi iscriverti al corso per  volontari della Croce d’oro di Sampierdarena Odv. Il corso inizierà il 17 ottobre e si terrà ogni lunedì e giovedì h 20.30-23 presso la sede dell’associazione.
Contatti 010465641
links:    Sito Web  –  Email   Orizzonti APS ricerca volontari per attività di accompagnamento delle persone con disagio psichico L’associazione ha come obiettivo la promozione dell’inclusione sociale delle persone con disagio psichico e la riduzione dello stigma ad esso associato. Vengono proposte occasioni risocializzati, laboratori e iniziative culturali. Vengono inoltre supportati i genitori e resi parte attiva. Ricerca volontari maggiorenni, sia per le iniziative di accompagnamento dei soci/utenti nelle attività formative (dove talvolta partecipano da docenti), sia per organizzare dei corsi in base alle proprie competenze (artigianali, artistiche, hobbistiche etc).
Contatti Tel 3471592996
links:    Pagina Facebook  –  Email   LEGGI TUTTE LE NOTIZIE         BANDI   Bando Intrapresa Sociale 2022 La Fondazione Cattolica Assicurazioni nasce da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica o con la stessa non incompatibili. La Fondazione quindi, per adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà. Le proposte progettuali possono essere presentate da Assoc iazioni ed Enti privati non profit. Le iniziative devono avere ricaduta in Italia ed essere in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di start up.  
Il contributo massimo per progetto non può superare i 30.000 euro e non può superare il 50% dei costi complessivi. Sono esclusi dal finanziamento costi relativi all’attività istituzionale dell’organizzazione richiedente e le spese sostenute anteriormente all’1/1/2022.
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2022
Per tutte le informazioni consultare la pagina del Bando al seguente link

links:    Leggi tutto  –  Regolamento completo del bando   Richieste di contributo al Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo – Linee Guida 2021-2022 Lo Statuto di Intesa Sanpaolo S.p.A. prevede la possibilità di destinare, tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale”, una quota degli utili distribuibili alla beneficenza e al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati devono tuttavia presentare domanda preferibilment e entro i primi giorni di settembre per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie utilizzando il sistema online dedicato.
links:    Come richiedere un contributo  –  Sezione dedicata al Fondo sul sito web del Gruppo  –  Linee Guida 2021-2022   LEGGI TUTTE LE NOTIZIE         FORMAZIONE   Gestisci il tuo ente: Le linee guida in materia di raccolta fondi e gli obblighi di rendicontazione previsti Lunedì 17 ottobre ore 15.00-17.00 (webinar)

LEGGI L’ARTICOLO   Idee in circolo – Esperienze di partnership tra Terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso Giovedì 20 ottobre 2022 ore 17.00-19.00 (webinar)

LEGGI L’ARTICOLO   Gestisci il tuo ente: Erogazioni liberali in denaro e in natura Martedì 8 novembre 2022 ore 15.00-17.00 (webinar)

LEGGI L’ARTICOLO   Strumenti digitali: Google Workspace Mercoledì 23 novembre 2022 ore 15.30-17.00 (webinar)

LEGGI L’ARTICOLO   CORSI CONCLUSI 2022
LEGGI L’ARTICOLO   ARCHIVIO CORSI ANNI PRECEDENTI 2014-2021
LEGGI L’ARTICOLO   CELIVO   Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova          
Via di Sottoripa 1A int. 16
1° piano
(di fronte all’Acquario di Genova)
16124   Genova
consulta gli orari di apertura
 
Tel 010 5956815 – 010 5955344
Email [email protected]

C.F. 95039260104