L’Istituto A.T. Beck organizza un workshop di formazione dedicato allo skill training DBT nelle scuole medie e superiori Condotto dalla dott.ssa Rosetta Cappelluccio Mercoledì 8 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Nel costo complessivo è compreso il materiale didattico ed una copia gratuita del libro “DBT Skills nelle scuole. Skills Training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)” del valore di €28,50.Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail VAI AL PROGRAMMAIl passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale che fisica in età adulta (Costello, Copeland e Angold, 2011). Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta sono preceduti da malattie mentali con insorgenza prima dei 18 anni (Kim-Cohen et al., 2003). Innumerevoli studi evidenziano la necessità di promuovere in Italia un programma che agisca sulla prevenzione e dia una risposta alle molteplici difficoltà che i giovani affrontano quotidianamente. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) presenta una cornice di riferimento in grado di fornire tali risposte.La DBT è un trattamento cognitivo-comportamentale sviluppato per pazienti con comportamenti suicidari e diagnosi di disturbo borderline di personalità da Marsha Linehan (professore di psicologia clinica presso la Washington University di Seattle, USA). Nella DBT per adolescenti il lavoro è rivolto ai ragazzi e ai loro familiari ed è focalizzato sulla disregolazione emotiva, l’impulsività, la gestione delle relazioni e i conflitti intrafamiliari. L’utilizzo della DBT con gli adolescenti ha riportato risultati significativi nella riduzione di:COMPORTAMENTI IMPULSIVI (Rizvietal., 2016)DISREGOLAZIONE EMOTIVA (Perepletchikova et al., 2017; Flynn et al., 2018)DISTURBO DELLA CONDOTTA E COMPORTAMENTI AGGRESSIVI (Apsche et al., 2006)COMPORTAMENTI DI AUTOLESIONISMO E RISCHIO DI VITA (Tormoenet al., 2014; Mehlum et al., 2014, 2016; Maffezzoni et al., 2017)IDEAZIONE SUICIDARIA (Miller et al., 2006)DISTURBO BIPOLARE (Goldstein et al., 2007)DISTURBI ALIMENTARI (Safer et al., 2009; Herpertz-Dahlmann et al., 2009; Fisher et al., 2015; Anderson et al., 2017)COMPORTAMENTI OPPOSITIVI.Inserendo la DBT nella scuola, si riconosce all’insegnante il ruolo fondamentale di educatore, guida e figura di riferimento. Il docente ha una vicinanza emotiva e un contatto con i ragazzi, viste le ore passate insieme, quasi pari a quella della famiglia. Alla luce della teoria biosociale su cui si basa la DBT, l’insegnante, opportunamente formato, può gestire la disregolazione emotiva, l’impulsività e i disagi comportamentali a essa associati fino ad arrivare alla prevenzione di comportamenti disfunzionali futuri. Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia del programma DBT® Skills nelle scuole nel migliorare la capacità di tolleranza alla frustrazione e di regolare le emozioni e nel ridurre i comportamenti impulsivi (Haskell et al., 2014; Mazza e Hanson, 2014a; Miller et al., 2014). La letteratura attesta un ulteriore vantaggio della scelta di applicare tale programma alla scuola: risultano notevolmente ridotti il tempo e le energie investite negli interventi rivolti agli alunni che infrangono le regole scolastiche, risparmiando così preziose risorse scolastiche (Cook et al.,2008). L’Istituto A.T. Beck è riconosciuto come una eccellenza nella formazione a livello nazionale e internazionale. Nel corso delle 8 ore di formazione l’enfasi verrà posta sia sugli aspetti teorici sia sull’apprendimento esperienziale. I partecipanti saranno incoraggiati ad avere un ruolo attivo in tutti i momenti del corso allo scopo di padroneggiare i concetti e le tecniche apprese Verranno inoltre forniti, come da prassi dell’Istituto, sia il materiale didattico presentato durante il workshop che gli strumenti da usare in terapia o in classe. Inoltre, nel costo complessivo del workshop, è compreso il libro “DBT Skills nelle scuole. Skills Training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)” la cui edizione italiana è stata curata dalla dott.ssa Cappelluccio. Per informazioni e iscrizioni scrivici una mail all’indirizzo: [email protected] Scuola di Specializzazione e centro di Psicoterapia per adulti a Roma Via Gioberti, 54 00185 RomaTel. +39 06 44703820Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza – Beck for kidsVia Nizza, 63 00198 RomaTel. +39 06 4819817Scuola di Specializzazione e centro di Psicoterapia per adulti e bambini a CasertaCorso Trieste, 33 81100 Caserta Tel. +39 06 44703820 www.istitutobeck.com – [email protected] |
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