21 Maggio 2022 9:00 – 18:00

Intorno ai temi dell’educazione e dell’infanzia il Gruppo Nazionale Nidi Infanzia ha il piacere di presentarvi un percorso itinerante di incontri e riflessioni attraverso il XXII CONVEGNO NAZIONALE – Ripensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità.

Il suo avvio, avvenuto a Roma il 19 Marzo scorso, ha sottolineato l’importanza di trovarsi a ragionare su temi cruciali di questo periodo storico per i servizi educativi (una pluralità di visioni per costruire il futuro), di cui potete avere i riscontri alla pagina:

Il convegno proseguirà con una sessione a Napoli il 21 maggio, per continuare a Pesaro il 30 settembre, 1 e 2 ottobre e nei primi mesi del 2023 a Padova.

Il 2022 si annuncia, infatti, come nuovo anno che raccoglie l’importante compito di dare avvio alla concretizzazione del sistema integrato 06 dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in tutto il territorio nazionale, nel rispetto del decreto 65/2017. Sullo sfondo di un’epoca segnata dalla crisi e profondamente determinata dalla pandemia, la recente definizione a livello nazionale delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei è un fatto di straordinaria importanza per l’educazione dei primi 2000 giorni di vita e che potrà offrire nuove indicazioni per la scuola di base. Si tratta di un traguardo a lungo auspicato, da accogliere con grande interesse e favore per la dimensione di cambiamento e di rinnovata prospettiva che si innesca in tutto il territorio nazionale.
Anche per questo motivo occorre rivolgere una particolare attenzione al lavoro educativo di tante figure che via via hanno costruito le diverse ‘storie pedagogiche’ nei territori. Va riconosciuta la valenza politica di queste storie a favore dei bambini e delle famiglie per l’affermazione via via dei diritti in una società democratica. Occorre, dunque, tornare a riflettere sul valore del lavoro educativo e di professionalità necessarie per costruire un sistema pubblico integrato di educazione.Per tutte le informazioni sul programma e le modalità di iscrizione del convegno andare al sito dedicato www.ripensareaibambini.it