Il Congresso si terrà in presenza ad Alghero, nelle giornate del 21, 22 e 23 aprile 2023, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Catalunya.

Iscrizioni


Il XXVI Congresso Nazionale della SIPF affronta i problemi che caratterizzano la psichiatria forense in questo particolare periodo storico condizionato dall’epidemia mondiale di Covid 19 e la guerra tra Russia e Ucraina nel cuore dell’Europa.
Questi due drammatici avvenimenti hanno determinato e determinano a tutt’oggi cambiamenti importanti nella vita di tutti i giorni. Questa situazione di grande instabilità mondiale ha generato nuove emergenze e alcuni cambiamenti anche in ambito psichiatrico per l’incremento forzato dell’utilizzo della tecnologia.
La tele-psichiatria e il processo telematico sono divenuti strumenti di lavoro ordinari che implicano approfondimenti metodologici da parte dei vari attori del processo.
Nel congresso il tema della responsabilità professionale degli operatori della salute mentale e delle dipendenze viene declinato, anche, nell’ottica dell’influenza dei traumi sulla psicopatologia.
Da più parti è stato rilevato un diffuso disagio psichico, soprattutto negli adolescenti, con influenza sull’abuso e la dipendenza da alcol, da sostanze e sui comportamenti di “addiction”. Viene posta attenzione sulle possibilità d’intervento con particolare attenzione all’innovazione nei trattamenti farmacologici e non dei disturbi trauma correlati, quali depressione, ansia, psicosi e insonnia. Esperienze innovative con farmaci antidepressivi, antipsicotici, ansiolitici e anticraving vengono declinate nell’ambito della psichiatria forense trattamentale.
Quest’ultima si è recentemente sviluppata in Italia a completamento di quella valutativa diagnostica. Infatti, per soddisfare le aspettative e i quesiti dei Magistrati, degli avvocati e dei pazienti stessi è sovente necessario predisporre un percorso terapeutico individualizzato specificando luogo e modalità del trattamento. Permangono problematiche sulla metodologia di accesso alle REMS e sulla possibilità di trattamento dei pazienti ivi collocati che vengono affrontate in relazione alle sentenze della Corte Costituzionale.
In conseguenza della L81/2014 vi è stato un importante incremento di pazienti con prescrizioni giuridiche negli ambulatori di salute mentale che richiede da parte degli operatori maggiori conoscenze psichiatrico forensi poiché il loro operato è condizionato sovente dalle prescrizioni giuridiche. Al fine di effettuare delle proposte migliorative dell’attuale situazione dei percorsi per i pazienti autori di reato nel nostro paese viene riservato uno spazio di confronto sulle modalità valutative e trattamentali dei pazienti autori di reato in altri paesi europei.


Presidente SIPFEnrico Zanalda

Presidente del Congresso 2023Liliana Lorettu

Segreteria Scientifica a cura del Comitato Esecutivo SIPF: Pietro Ciliberti, Massimo Clerici, Giovanna Crespi, Federico Durbano, Alessandro Jaretti Sodano, Alessandra Nivoli, Gabriele Rocca, Flavio Vischia, Marco Zuffranieri

Direttivo SIPF: Eugenio Aguglia, Linda Alfano, Mario Amore, Tullio Bandini, Graziella Boi, Claudio Camilleri, Bernardo Carpiniello, Massimo Clerici, Rosagemma Ciliberti, Pietro Ciliberti, Giovanna Crespi, Liliana Dell’Osso, Cristiano Depalmas, Federico Durbano, Alessandro Jaretti Sodano, Daniele La Barbera, Giovanni Martinotti, Alessandra Nivoli, Rolando Paterniti, Maurizio Pompili, Gabriele Rocca, Gianluca Rosso, Claudia Trignano, Flavio Vischia, Marco Zuffranieri

Presidente OnorarioGian Carlo Nivoli


Provider ECMMC Relazioni Pubbliche Sas – Rif. 3431
Via Principessa Jolanda 57 – 07100 Sassari
Tel. + 39 079 299 660
[email protected]