TLL | Il Modello Relazionale Neuroaffettivo (NARM): lavorare con la vergogna e la colpa

Ven 27 Novembre 2020

17:00 – 21:00

Psicotraumatologia
TLL | Il modello relazionale Neuroaffettivo (NARM): lavorare con la vergogna e la colpa - Heller

Le radici di vissuti di colpa e vergogna, che perdurano da tempo, sono da ricercare in stati di distress la cui origine è ascrivibile a traumi precoci in età evolutiva.

Nel caso di trauma vissuti in un periodo pre-linguistico, la colpa e la vergogna si costruiscono come risultato di una disorganizzazione di tutti i sistemi somatici e che, a loro volta, creano ulteriore disorganizzazione.

Per molte persone con storie traumatiche precoci, questo funzionamento fisiologico compromesso diventa la base per il Sé. Nelle situazioni di trascuratezza, abuso e ripetute occasioni di mancate sintonizzazioni, i bambini -che hanno bisogno di proteggere la relazione di attaccamento con i loro genitori- non riescono a costruire una consapevolezza di individui “buoni in una situazione cattiva”. Fanno esperienza di traumi relazionali e allo stesso tempo di assenza profonda di sintonizzazione che viene vissuta come un fallimento personale, vivendosi come sbagliati.

Nel momento in cui si è immersi in questo stato continuo di mancata sintonizzazione, i bambini pensano di non essere degni di amore piuttosto che considerare la capacità affettiva dei loro genitori come inadeguati. Le credenze negative circa loro stessi tipo “non sono degno”, “ho qualcosa che non va” e altre sfumature di questo genere, che si formeranno più avanti, si costruiscono su esperienze antiche di fallimenti vissuti nel contesto.

A livello di identità, vergogna e colpa costituiscono la base per strutturare identificazioni paralizzanti e giudizi che durano tutta la vita. Capire, invece, che vergogna e colpa sono collegate a fallimenti relazionali del contest piuttosto che a fallimenti personali ha aiutato molte persone a viversi in modo più compassionevole.

Questo Evento è svolto in collaborazione con:

TraumaLivingLab.org

Trauma Living Lab

Obiettivi di Apprendimento

Conoscere i principi fondamentali del modello relazionale Neuroaffettivo (NARM)

Acquisire competenze sul lavoro coi pazienti traumatizzati in età evolutiva

Imparare a trattare i sentimenti di vergogna e colpa in psicoterapia

Metodologia didattica

Webinar

Slide

 

Docente

Laurence Heller

Psicoterapeuta

Larry Heller ha un dottorato in psicologia clinica e ha svolto attività clinica per più di 35 anni prima di dedicarsi alla produzione scientifica e alla formazione. Ha scritto l’importante volume “Guarire dai traumi infantili. In che modo il trauma influisce sull’immagine di Sé, sulla regolazione affettiva e sulla capacità relazionale. Ha ideato la terapia NARM©, l’unica pensata in modo specifico… continua

Trauma Living Lab

Trauma Living Lab è un think thank che promuove Formazione, Ricerca e Condivisione di saperi multidisciplinari nell’ambito del trauma psicologico. Un laboratorio in “divenire” dove la conoscenza si co-costruisce con e attraverso i professionisti e le persone che sono a contatto con il trauma e le sue conseguenze Visita il nostro sito: www.traumalivinglab.org   La nostra Faculty     La… continua

Programma

1

MODULO

Il modello relazionale Neuroaffettivo (NARM): lavorare con la vergogna e la colpa

I partecipanti saranno guidati nell’esplorazione del lavoro con la vergogna e la colpa secondo la prospettiva NARM¬® che integra una prospettiva psicodinamico-evolutiva con un approccio agli aspetti somatici.

Il focus sarà sull’intersezione tra identità e corpo e sulle complesse influenze reciproche.

Ven 27 Novembre 2020, 17:00 – 21:00

Relatore

Laurence

Heller