Guida pratica per familiari e clinici

Il volume spiega, in modo chiaro e accessibile, cos’è il Disturbo Borderline di Personalità e quali sono le terapie che si sono dimostrate efficaci per limitarne e circoscriverne gli effetti, offrendo alle famiglie e ai loro cari una guida e un supporto preziosi.

DESCRIZIONE

LIBRO

Il volume presenta i risultati delle più recenti ricerche sul Disturbo Borderline di Personalità e l’efficacia dei trattamenti psicosociali, fornisce consigli e suggerimenti molto concreti su cosa fare e cosa non fare e insegna tecniche di coping e strategie per affinare abilità relazionali..

.Indice del  Libro

Prefazione all’edizione italiana (D. Fiore)
Prefazione all’edizione americana (L.A. Dimeff)
Introduzione
Perché proprio a me?

CAP. 1 – Amare una persona con Disturbo Borderline di Personalità (DBP): l’esperienza delle famiglie
CAP. 2 – La scienza del Disturbo Borderline di Personalità
CAP. 3 – I principi del cambiamento di comportamento
CAP. 4 – Comprendere la Terapia Dialettica Comportamentale (DBT)
CAP. 5 – Comprendere e applicare la validazione
CAP. 6 – Mindfulness
CAP. 7 – Lutto e accettazione radicale
CAP. 8 – Abilità insegnate dalla Terapia Dialettica Comportamentale per cambiare il comportamento: relazioni interpersonali, regolazione emotiva e tolleranza della sofferenza
CAP. 9 – Mentalizzazione: comprendere i fraintendimenti
CAP. 10 – Riunire tutto insieme: integrare le abilità di accettazione e cambiamento

Postfazione: per i clinici
Postfazione all’edizione italiana
Bibliografia

Autrice

Valerie Porr

Fondatrice e presidente dell’organizzazione internazionale senza scopo di lucro TARA (Treatment And Research Advancements for Borderline Personality Disorder), nata nel 1995. Ha pubblicato numerosi articoli sulle persone con disturbo borderline di personalità (DBP), dedicando particolare attenzione alle esperienze dei familiari.

a cura di

Elisabetta Pizzi

Psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in Dialectical Behavior Therapy (DBT) ed è terapeuta certificata Sensorimotor. Lavora presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.

Francesca Gallini

Pediatra e neonatologo, è ricercatore universitario e docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.