Asl3 al Festival della Scienza con un laboratorio sui funghi e un caffè scientifico sulle ossa

Un laboratorio sul regno dei funghi per i ragazzi, a cura dei micologi Asl3, Fabio Silvano, Marco Bruzzone e Valeria Valentini. Oltre a un caffè scientifico sulla salute delle ossa per i più grandi curato da Andrea Giusti, geriatra Asl3

“Il regno dei funghi: alleati o nemici? Quali sono le impronte lasciate nell’ecosistema”

Laboratorio esperienziale per conoscere più da vicino insieme agli esperti il mondo dei funghi e dei lieviti. Il laboratorio è suddiviso in tre tappe.

L’iniziativa, dedicata alle scuole, viene ospitata a Palazzo Rosso, dall’archivio fotografico DocSai con accesso solo su prenotazione.

Per informazioni e prenotazione: https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-regno-dei-funghi-alleati-o-nemici 

Focus

Il progetto è rivolto ai ragazzi della fascia di età 11-19 anni e agli insegnanti. Obiettivo del laboratorio: stimolare nel pubblico una riflessione sul ruolo dei funghi all’interno dell’ecosistema e sull’importanza delle impronte da loro lasciate come segno della loro esistenza. Un’analisi completa e interattiva utile alla comprensione del regno dei funghi,delle loro peculiarità e utilità come agenti dei cicli biogeochimici, regolatori dei cicli di materia ed energia alla base del funzionamento degli ecosistemi.

Approfondimento guidato per far scoprire ai ragazzi le caratteristiche di questo regno, dimostrando come l’uomo, fin dall’antichità, ne ha saputo far uso, sfruttandone le proprietà e imparando a conoscerne i principali pericoli. Il percorso interattivo analizzerà la “vita” dei miceti, le loro caratteristiche, gli ambiti applicativi dove il fungo è utilizzato, i cicli biogeochimici, fino ad arrivare all’analisi e distinzione delle specie tossiche e mortali da quelle commestibili. I funghi, siano essi micorrizici, parassiti o saprofiti, lasciano da sempre importanti segni della loro esistenza nell’ambiente. Il rapporto tra funghi, uomo e ambiente è talmente stretto che da non molti anni è nata una nuova disciplina scientifica, che studia l’impatto sociologico dei funghi, l’etnomicologia. Oltre al laboratorio verrà allestita una piccola mostra micologica con materiale didattico anche fresco. Il laboratorio e la mostra verranno sempre supervisionati dal personale micologo Asl3.

Giorni di apertura

Giovedì 26 ottobre; venerdì 27 ottobre; martedì 31 ottobre; giovedì 2 novembre; venerdì 3 novembre dalle 9 alle 13.

“Le tracce della fragilità muscoloscheletrica. Un’indagine degna di Sherlock Holmes”

Lunedì 30 ottobre a partire dalle ore 16 caffè scientifico sulla salute delle ossa e sulla fragilità muscoloscheletrica a cura del Dott. Andrea Giusti, Responsabile SSD Malattie Metaboliche Ossee e Prevenzione delle Fratture nell’Anziano Asl3.

Nell’ambito della conferenza game interattivo sulla prevenzione reumatologica con assegnazione di medaglie ai primi tre classificati.

L’evento è previsto nella Sala della Trasparenza presso il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari

L’accesso è libero senza prenotazione fino a esaurimento posti Per informazioni: https://www.festivalscienza.it/programma-2023/le-tracce-della-fragilita-muscoloscheletrica

Focus

Il problema delle cadute e delle fratture da fragilità nei soggetti fragili e ad alto rischio è un problema concreto. Per questo motivo, dal 2020 è attivo come utile strumento di prevenzione, presso il Poliambulatorio di Genova Nervi della Asl3 Genova, un centro d’avanguardia. L’ambulatorio, implementato dalla Asl3 Genova attraverso la S.C. di Reumatologia Asl3 e la SSD Malattie Metaboliche Ossee e Prevenzione delle Fratture nell’Anziano Asl3, definisce un percorso dedicato a soggetti a rischio, in prevalenza di età alta, finalizzato a individuare e analizzare precocemente i segnali clinici e i campanelli d’allarme che definiscono i soggetti ad alto rischio di caduta e frattura. Questo incontro intende illustrare i percorsi attivati nel contesto dell’attività dell’ambulatorio, fornendo strumenti individuali implementabili nella vita quotidiana per la prevenzione delle fratture e delle cadute e per incrementare la consapevolezza del problema. Un percorso formativo pro-attivo che prevede, oltre a una fase informativa, anche una fase interattiva. 

Giorni di apertura

Lunedì 30 ottobre dalle ore 16.